martedì 2 giugno 2015

CdG NEWS n.20/2015


- Lorenza ed Enzo Ludovico - 


AZIENDA AGRICOLA LUDOVICO

Via Piano Santa Maria, 165 
Vittorito (AQ)
www.vinosuffonte.it


EVENTI ENOGASTRONOMICI
DATA
ORA
LUOGO
EVENTO
03/06/2015
20.00
HOTEL MIRAMARE – MARINA DI CITTA’ SANT’ANGELO (PE)
DEGUSTAZIONE CdG – BORGOGNA COTE D'OR BLANC

I vini in degustazione saranno i seguenti:
1.    "Hautes Cotes de Beaune Bellis Perennis 2012" di Naudin Ferrand
2.    "Saint Romain "En Chevrot" 2012" di E. Giboulot 
3.    "Côte de Beaune - Combe d'Eve - 2012" di E. Giboulot 
4.    "Meursault Cuvée Tete De Murger 2011" di Patrick Javillier 
5.    "Chassagne Montrachet La Romanèe 1er cru 2008" di Chateau de la Maltroye 
6.    "Puligny Montrachet 2003" di Chateau di Puligny

(SOLO CONFRATELLI, ASPIRANTI E INVITATI)

04/06/2015
20.15
La Bottega del Luppolo - Strada Fontana, 29 - San Salvo (CH)

degusTIaMO Le BIrre aLMONd 22
PrOduZIONe arTIgIaNaLe
Cena in abbinamento guidata dal Sommelier Massimo Maiorano delegato AIS Sulmona.
Quota di partecipazione €.30,00.
Per informazioni e prenotazioni contattare la delegata AIS ANGELA DI LELLO - tel. 0873318258 – 3913833033 - dilelloangela@libero.it oppure Nicola De Luca 3293143765

05/06/2015
19.00
rist. Borgo Spoltino - Mosciano Sant’Angelo (TE)
CENA DEGLI ASPIRANTI POTATORI
LE PIANTE DI ULIVO A CHE PUNTO SONO?
La condotta Slow Food della Val Vibrata-Giulianova facendo seguito alle tavole rotonde dedicate all’olio extravergine del 2015 organizza un incontro. Sarà dedicato a riflettere sulle piante di olivo che anche quest’anno non sono nella condizione più favorevole. Avremo la possibilità di fare una analisi della situazione attuale delle piante dell’ulivo confrontandoci con persone esperte e dedite alla coltivazione di questo straordinario frutto che genera uno degli alimenti più importanti per la nostra migliore vita.
Inizieremo l’incontro alle 19 presso il ristorante Borgo Spoltino e alle 20,30 inizierà la cena che avrà il seguente menù:
Pane cotto con verdure spontanee
Maltagliati di grano solina con asparagi e guanciale
Chitarra con pallottine tradizionale
Capocollo di maiale alla griglia
Insalate amare
Pizza dolce
La cena sarà accompagnata dal Rosato Pecorino Scuderie Ducali 2014 e Montepulciano d’Abruzzo Scuderie Ducali entrambi dell’azienda Centorame di Casoli di Atri
Il costo della partecipazione è di 27 Euro. La prenotazione va fatta al ristorante Borgo Spoltino entro giovedì 4 giugno 2015 al n. 0858071021, in quanto i posti sono limitati

05/06/2015
20.30
RIST. PEPE NERO – VIA E. MORANTE 7 – CEPAGATTI (PE)
Cena con Delitto: LUCI NELLA PALUDE.
L'Agenzia continua il suo percorso di crescita per stupirvi con nuove scenografie, musiche e attori, in un insieme plasmato dalla sapiente regia di Nicola Pitucci sull'intrigante trama della giallista Gabriella Aguzzi (I Delitti di Manor House).
Vi aspetta un'innovativa cena-spettacolo che vi farà respirare le calde atmosfere della Louisiana degli anni '50, ospiti di una New Orleans in cui riecheggiano le suadenti note di un malinconico blues.
La sala de Il Pepe Nero si trasformerà in Villa Arcadia, residenza del grande attore teatrale Sebastian Kane, la cui carriera è stata bruscamente interrotta da una strana malattia.
Un mistero oscuro circonda questo eccentrico personaggio che preferisce la compagnia delle sue opere d'arte a quella delle persone. Cosa avrà condotto la Polizia di New Orleans alla sua porta?
Varcate con noi i cancelli del Tempo e preparatevi ad un altro, indimenticabile, viaggio!
Partecipare è semplice: prenotate, recatevi al ristorante con assoluta puntualità e lasciatevi coinvolgere dal succedersi delle scene mentre assaporate una gustosa cena dai sapori estivi:
MENÙ:
-Insalatina di farro e cicoria
-Calamarata pesto rucola e pachino
-Maialino lardellato con salsa agli asparagi
-Semifreddo al caffè
Bevande e servizio inclusi.
Disponibili su richiesta varianti vegetariane.
CENA + GIOCO/SPETTACOLO = 30 EURO
ABBIGLIAMENTO ANNI '50
Aiutateci ad aumentare l'atmosfera della serata indossando abiti anni '50 o anche solo un accessorio tipico di quell'epoca!
Tutti i partecipanti del tavolo che fornirà la migliore soluzione dell'indagine riceveranno un attestato personalizzato e un buono cena messo in palio dal Ristorante Pepe Nero!
NECESSARIA PRENOTAZIONE AL NUMERO 3342053356

05-07/06/2015

BIRRIFICIO DEL BORGO – BORGOROSE (RI)
BIRRA DEL BORGO DAY 2015
Sta arrivando il BdB Day del Decimo Anniversario! 
200 birre alla spina, Street food, Laboratori di degustazione, musica dal vivo e tanto altro ancora!

Il programma nel dettaglio

Orari:
Venerdì 5 Giugno dalle 18:00 all’ 01:00
Sabato 6 Giugno dalle 12 alle 02
Domenica 7 Giugno dalle 10.30 al tramonto

Programma:
Venerdì 5

Ore 18 apertura Spine e punti street food
Ore 21 Concerto dal vivo di Gipsy Rufina
Ore 23 Concerto dal vivo dei Dixie Hogs
Ore 01 Chiusura spine

Sabato 6
Ore 10 Inizio cotta pubblica a Colle Rosso con birrai da tutto il mondo
Ore 12 Apertura Spine e punti Street Food 
Ore 12 Visite guidate con i nostri birrai nel nuovo birrificio 
Ore 14-18 Laboratori di degustazione con alcuni dei più famosi degustatori nazionali
Ore 16-18 Concerto dal vivo della street band Mo’ Better Band
Ore 18 Concerto dal vivo dei Ricky Rialto
Ore 20.45 Maxi schermo con visione della finale di Champions League Juventus – Barcellona
Ore 23 Concerto dal vivo dei Red Wagon
Ore 02 Chiusura spine e street food

Domenica 7
Ore 10-13 Visite guidate con i nostri birrai nel nuovo birrificio
Ore 10.30 Apertura Spine
Ore 12-18 Laboratori di degustazione con alcuni dei più famosi degustatori nazionali
Ore 13 Concerto live di Luca D’Aversa
Ore 15 Concerto dal vivo della street band Pink Puffers
Ore 17 Concerto dal vivo dei Capital Strokes
Ore 19 Concerto dal vivo della Mark Hanna Band
Al tramonto chiusura della manifestazione

05-12-19/06/2015
19.30
Hotel dei Marsi - Avezzano
La borgogna ed i suoi Finages.
Seminario didattico con Paolo Tamagnini
Venerdì 5 Giugno - I rossi della Côte des Nuits
Venerdì 12 Giugno – I bianchi della Côte d’Or
Venerdì 19 Giugno – I rossi della Côte de Beaune
E’ un percorso che parte da lontano, dall‘immenso e immortale lavoro dei Monaci Benedettini che avevano introdotto il termine FINAGE per distinguere aree di produzione di vino dalla tipicità affermata arrivando persino a determinare e selezionare, al loro interno, i climats.
Il viaggio tra i produttori storici della borgogna si dipana in un lembo di terra che si sviluppa a sud di Digione, in rigorosa sequenza geografica partendo dalla Côte des Nuits, passando per la montagna di Corton, fino alla Côte de Beaune. Il progetto vuole individuare un vino per ciascun finage interpretato da una piccola famiglia di vignerons con almeno tre generazioni di lavoro sulla terra.
Elenco dei Finages in degustazione 5 Giugno
Pinot Noir:
Marsannay - Fixin 
Gevrey-Chambertin 
Morey-Saint-Denis 
Chambolle-Musigny 
Vosne-Romanée 
Nuits-Saint-Georges 
Aloxe-Corton 

Elenco dei Finages in degustazione 12 Giugno
Chardonnay:
Ladoix-Serrigny 
Pernand-Vergelesses 
Auxey-Duresses 
St Romain 
Meursault 
Puligny-Montrachet 
St Aubin 
Chassagne-Montrachet 

Elenco dei Finages in degustazione 19 Giugno
Pinot Noir:
Chorey-Les-Beaune 
Savigny-Les-Beaune 
Beaune 
Pommard 
Volnay 
Monthelie 
Santenay 
Les-Maranges 

Costo dell’intero Seminario € 110,00
E’ necessario saldare la quota al momento stesso della prenotazione - Posti disponibili 45 max
L’elenco dei partecipanti viene definito entro e non oltre il 18 Maggio 2015 per permetterci di effettuare l’ordine dei vini.
Per info e prenotazioni chiamare il Delegato AIS Massimo Iafrate al 3202687608

06/06/2015
10.00
Valle Reale - Contrada San Calisto - Popoli (PE)

uNa VIsITa… reaLe
Partiamo dalla vigna per immergerci nella filosofia di una cantina sempre
più in sintonia con il territorio. Degustazione guidata di sei cru accompagnati da spuntino tradizionale nella splendida tenuta agricola Valle Reale.
Quota di partecipazione €.15,00.
Informazioni e prenotazioni alla delegata AIS SErENELLA DI BATTISTA - tel. 0862954253 – 3484804773 - serena.dibattista@gmail.com
 oppure ais.laquila@gmail.com.

08/06/2015
18.30
Parc Hotel Villa Immacolata - Via San Silvestro, 340 - Pescara

I BIaNCHI deL sud
Degustazione di 5 grandi bianchi del sud Italia.
Posti disponibili: max 50.
Quota di partecipazione €.20,00.
Prenotazione obbligatoria alla segreteria AIS Abruzzo 085.4503074 entro il 2 giugno 2015.

16/06/2015
20.00
Ristorante Novavita Beach - Lungomare Zara, 1 - Giulianova Lido (TE)

BaLadIN: La BIrra arTIgIaNaLe e IL sOgNO dI TeO MussO
Teo Musso, pioniere nell’arte birraria italiana, è considerato una delle personalità di maggior rilievo nel mondo delle birre artigianali ed uno dei rappresentanti più significativi di un nuovo modo di intendere la birra.
Baladin è oggi sinonimo di qualità fra gli appassionati di tutto il mondo ed il fondatore dell’azienda si racconterà attraverso la degustazione di quattro birre da lui create.
Al termine della degustazione pizza per tutti i partecipanti.
Quota di partecipazione alla cena e 25,00 (soci AIS e 22,00).

18/06/2015
20.30
Ristorante La Foce - C.da Foce SS16 Adriatica - Rocca S. Giovanni (CH)

FraNCIaCOrTa INCONTra IL saPOre deLL’adrIaTICO
Cena più degustazione di bollicine dell’azienda La Montina
Maggiori dettagli sulla pagina Facebook AIS Sommelier delegazione Chieti.
Per informazioni e prenotazioni al delegato AIS entro il 15 giugno 2015.

19/06/2015
20.00
Cocktail Bar La Mela - Via S. Polo, 64 - Sulmona (AQ)

sua MaesTà IL TarTuFO
Serata tutta dedicata ad uno dei prodotti più importanti dell’Abruzzo interno, alla scoperta delle tecniche di coltivazione e delle differenze tra tipologie, con l’aiuto degli specialisti dell’Azienda Agricola Il Tartufo dei Tre Parchi.
Per info e prenotazioni rivolgersi al delegato AIS mASSImO mAIOrANO - tel. 3200481198 - viniebirre@gmail.com

25/06/2015
20.00
Vineria per passione - Galleria de Parma, 9 - V. S. Maria - Vasto (CH)

sI degusTa aLLa CIeCa
Cinque etichette coperte con i corrispettivi assaggi gastronomici in abbinamento territoriale.
Quota di partecipazione e 25,00.
Per informazioni e prenotazioni contattare la delegata AIS ANGELA DI LELLO - tel. 0873318258 – 3913833033 - dilelloangela@libero.it

CORSI ENOGASTRONOMICI
DATA
ORA
LUOGO
EVENTO
maggio-giugno 2015
15.00/19.00
HOTEL  DRAGONARA -USCITA AUTOSTRADA PESCARA OVEST-CH

CORSO PER ASPIRANTI ASSAGGIATORI di FORMAGGIO
IL corso è costituito da 5 incontri di 4 ore ciascuno, con una parte teorica e l’assaggio guidato dei formaggi.
Le lezioni e la verifica finale saranno all’hotel DRAGONARA. San Giovanni teatino (CH)
Il costo del  corso è di € 190,00 comprensivo del materiale didattico, dei formaggi, + € 60,00 per l’Iscrizione all’ONAF nazionale. Chi è già socio per il 2015, pagherà €190,00
Conoscere il ruolo che il formaggio ha nella nostra alimentazione, l’origine, la tecnologia e la degustazione sono gli argomenti e le curiosità che potrai soddisfare.
Se non sei sufficientemente motivato, “passa parola” ad amici e conoscenti, ristoratori e semplici appassionati, aiutaci a diffondere una cultura del formaggio. Grazie della collaborazione.
L’hotel Dragonara sarà lieto di proporre uno spuntino di fine lezione a docenti, corsisti e accompagnatori ad un prezzo agevolato.
SABATO 9 MAGGIO 2015
            TECNICA DI ASSAGGIO parte 1°
            TECNICA DI ASSAGGIO parte 2°
SABATO  16  MAGGIO
            IL LATTE
            MICROBIOLOGIA LATTIERO CASEARIA
SABATO  23  MAGGIO
            TECNOLOGIA CASEARIA
            FORMAGGI A PASTA MOLLE. CAPRINI
SABATO  30 MAGGIO
            FORMAGGI SEMIDURI E DURI
            FORMAGGI  A PASTA FILATA
SABATO  6 GIUGNO
            CULTURA E NORMATIVA CASEARIA
            UTILIZZAZIONE E ABBINAMENTO
SABATO 13 GIUGNO ORE 15-17
            VERIFICA
INVESTITURA IN DATA DA CONCORDARE

LE ISCRIZIONI , ACCETTATE IN ORDINE CRONOLOGICO, IN BASE ALLA DATA DEL VERSAMENTO DELLA QUOTA dovranno pervenire entro il 30 aprile. L’anticipo sarà restituito qualora il Corso non possa essere realizzato. Il costo del corso è detraibile per le partite IVA
ILCORSO PUO’ ESSERE ATTIVATO CON  40 ISCRIZIONI.
Modalità di pagamento La prenotazione di  € 100,00 DOVRA’ ESSERE VERSATO A MEZZO BONIFICO BANCARIO SUL C/C IT42G0305801604100571460875, CHE BANCA , INTESTATO A PAOLA IPPOLITI- , VIA UGO LA MALFA, 6—PESCARA PRECISANDO LA CAUSALE:- Corso onaf 2015.

Settembre 2015

PESCARA
CORSO DI ALTA CUCINA DI PESCE CON LO CHEF ANGELO  LANARO
CON RILASCIO DI ATTESTATO DI FREQUENZA
del  Ristorante   LA  ZATTERA
In partnership  con  Best  Ideas  Formazione
Ente accreditato dalla Regione Abruzzo
CORSO DI APPROFONDIMENTO SULLA CUCINA A BASE DI  PESCE 
Il corso affronterà, in modo specifico ed approfondito, le tecniche di scelta, lavorazione, cottura e presentazione delle varie tipologie di pesce: allevamento, azzurro, molluschi, crostacei e frutti di mare.
Particolare attenzione verrà riservata alle tecniche di pulitura, filettatura e stoccaggio, nonché alle diverse metodologie di cottura. Il corso si rivolge a chef, personale di cucina, titolari di aziende ristorative alberghiere ed extra alberghiere, allievi del corso di formazione di chef di 1° livello, diplomati di scuola alberghiera e pubblico amatoriale interessati ad ampliare ed approfondire le proprie conoscenze sul pesce e sul suo utilizzo in cucina. Il corso, in gran parte pratico, si svolgerà all’interno di cucine industriali, con l’ausilio di attrezzature, utensilerie e prodotti professionali. La parte teorica si terrà invece presso le aule di Best Ideas Formazione.
P R O G R A M M A   D I D A T T I C O
-           le varietà di pesce: metodi e criteri di scelta e di valutazione della freschezza
-           la classificazione dei pesci: allevamento, azzurri, molluschi, crostacei e frutti di mare
-           tecniche di pulizia, squamatura, eviscerazione, sfilettatura, lavorazione e conservazione del pesce
-           tecniche di cottura del pesce: la cottura al forno, al cartoccio, la cottura in padella ed in casseruola
-           tecniche e tempi di marinatura e di affumicatura del pesce
-           i brodi di mare ed il fumetto di pesce
-           i primi ed i secondi piatti a base di pesce
-           visita didattica al mercato ittico durante l’asta del pesce

INIZIO CORSO - SETTEMBRE 2015
DURATA 30 ore pratica -  10 ore teoria
N°  POSTI  MAX 12
FREQUENZA 1 volta la settimana – LUNEDI’
giornata da definire per visita didattica al mercato ittico
ORARIO  LEZIONI   13 – 19 pratica   18.00 – 20.30 teoria 
SEGRETERIA  ORGANIZZATIVA  Best Ideas Formazione – per info  085.49221 (8.30 – 20.00 dal Lunedì al Venenerdì)

EVENTI NEI DINTORNI
Vorrei informarla che da anni, organizziamo c/o la ns azienda, la 2* domenica di Giugno (quest'anno sarà il 14 Giugno), un particolare ed interessante Concerto di Musica Classica.
Un evento di alto livello con la collaborazione e la supervisione della Fondazione Santa Cecilia.
E' una iniziativa che raccoglie un grande successo anche di pubblico, certamente una iniziativa non usuale che si sviluppa in un contesto particolarmente accattivante, circondati dai vigneti con un panorama estremamente suadente.
il tutto si articola essenzialmente come segue:
H. 18,00 inizio Concerto.
H. 20,00 Degustazione vini.
Costo della serata: € 10,00 a prs.
Per chi interessato inoltre, segue un Aperitivo Cena con una maggiorazione di € 10,00
Disponiamo di 120 posti a sedere per permettere di seguire il concerto nel migliore dei modi, l'aperitivo-cena vene servito a tavola comodamente, in un'insieme romantico ed a lume di candela.
Disponiamo di comodo parcheggio anche x Bus.
Se trova la proposta interessante, potrà contattarmi ai seguenti recapiti:
Tel. 3483319314
La ringrazio per l'attenzione inviando i saluti più cordiali,
Alfonso Balducci / Podere Santa Lucia

Dal RUM alla Grappa apre a Roma il primo ''Corso completo sui Distillati Internazionali''
Roma sono già aperte le iscrizioni al sorprendente ed esclusivo corso teorico - pratico sui distillati nazionali e internazionali ideato e organizzato dall'Associazione "A tavola con Bacco", che si svolgerà  sabato 20 giugno 2015 con inizio alle ore 10,30 presso COQUIS - Ateneo Italiano della Cucina, Via Flaminia 575 (www.coquis.it).
Il programma didattico, che si svolgerà durante l'intera giornata, avrà il seguente orario: dalle ore 10,00 alle ore 10.30 registrazione partecipanti, dalle ore 10,30 alle ore 13,00 prima parte del corso, dalle ore 13,00 alle ore 14,30 pausa pranzo (costo del pranzo non previsto nella quota di partecipazione), dalle ore 14,30 alle ore 17,30 circa seconda parte del corso.
Durante le lezioni sono previste delle degustazioni sensoriali guidate di 4 distillati scelti tra rum, whisky, cognac, tequila, gin, armagnac, grappa e vodka uniti a assaggi di cioccolato e frutta secca.
Al termine del Corso è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione personalizzato!

Il programma delle lezioni si svilupperà nel seguente modo:
PRESENTAZIONE DEL CORSO
-  Obiettivi del Corso
-  Programma del Corso
FACCIAMO UN PO’ DI CHIAREZZA SUI DISTILLATI
-  Cos’è un distillato
-  Le acquaviti nella storia
-  Le più importanti tipologie Nazionali e Internazionali
-  I pericoli del bere inconsapevole
-  Facciamo il calcolo di quanto bere senza infrangere le regole di sicurezza
IL WHISKY
-  Le principali differenze tra Whisky e Whiskey
-  Come si produce il Whisky
-  Il Whisky nel mondo
-  Scegliere il bicchiere e servirlo nel modo giusto
IL RUM
-  Cos'é un Rum agricolo e come si differenzia da quello industriale
-  Come si produce il Rum
-  Come si distingue un Rum da un Ron e e da un Rhum
-  Scegliere il bicchiere e servirlo nel modo giusto
TECNICHE DI DEGUSTAZIONE DEI DISTILLATI INTERNAZIONALI
- Le tecniche: l’esame visivo, olfattivo e gustativo
- Degustazione guidata con coinvolgimento dei partecipanti nella valutazione sensoriale di due distillati internazionali con in abbinamento ad assaggi di cioccolato
Si prosegue con:
LA VODKA E IL GIN
- La signora che viene dal freddo: la vodka
- Polacca o Russa?
- Gin Gin…Ginepro
- Classificazione della vodka e del Gin
- I metodi di produzione
- Scegliere il bicchiere e servirla nel modo giusto
IL TEQUILA
- Classificazione del Tequila
- La materia prima e la produzione
- Come scegliere il bicchiere e servirlo nel modo giusto
IL COGNAC E L’ARMAGNAC
- Gli spadaccini di Francia: il Cognac e l’Armagnac
- Classificazione 
- La materia prima e la produzione
- Come scegliere il bicchiere e servirla nel modo giusto
LA GRAPPA
- La Grappa: conoscerla per amarla
- Classificazione 
- La materia prima e la produzione
- Come scegliere il bicchiere e servirla nel modo giusto
TECNICHE DI DEGUSTAZIONE DELLA GRAPPA
- Come si degusta la Grappa
- Le tecniche: l’esame visivo, olfattivo e gustativo
- Degustazione guidata con coinvolgimento dei partecipanti nella valutazione sensoriale di una Grappa Giovane e un Brandy italiano in abbinamento ad assaggi di cioccolato

Per avere informazioni e prenotare telefonare al 338.9676936 o inviare una mail a atavolaconbacco@eventidop.com. E’ possibile iscriversi on line cliccando al seguente link http://www.eventidop.com/it/i-nostri-corsi/corsi-intensivi/254-corso-sui-distillati.html
Per le prime 25 persone che prenotano entro martedì 26 maggio 2015 il costo del Corso é di soli 69,00 euro, mentre dopo tale data sale a 99,00 euro.
La Direzione si riserva la facoltà di rinviare il Corso in caso non si raggiunga un numero minimo di iscritti che permetta il regolare svolgimento delle lezioni.
Il pagamento delle quota di partecipazione avverrà solamente dopo conferma scritta dell’inizio del Corso.

COMUNICATI
CIRCOLO ACLI CAPESTRANO GIOVANI EXCURSIO PER BURGUM LUPULI una esperienza degustativa
OGGETTO: INVITO ALLA PARTECIPAZIONE AL SUDDETTO EVENTO CON STAND NEL CENTRO STORICO DEL PAESE
“E cosa c’è di nuovo?” potrebbe essere la reazione più spontanea alla proposta dell’ennesima degustazione di prodotti tipici: vino, formaggi, vendita diretta di prodotti e saluti, nella speranza di rivedersi alla prossima edizione. Quello che si vuole proporre con questa manifestazione è qualcosa di diverso, in modo sostanziale. Il primo punto di distacco con altri eventi simili è l’aver associato ai prodotti tipici del territorio una bevanda che non a tutti sembrerebbe consona: la birra. Con questo non si vuole sminuire il vino, sicuramente principe in questo tipo di eventi. Ciò che si vuole fare è dare rilievo a un tipo di attività ben distribuita sul territorio che, però, meriterebbe di essere maggiormente valorizzata e conosciuta in tutti gli ambiti. La birra ha la stessa rilevanza storico-culturale e richiede la stessa dedizione nella sua produzione, oltre al non trascurabile potere aggregativo che la contraddistingue. L’altro termine del binomio in questa manifestazione è, accanto alla birra, il centro storico di Capestrano, un dedalo di arte, di vita vissuta: è lentamente divenuta una crisalide, le ceneri di una fiamma consumata, una città fantasma. Quella che si propone è un’esperienza multisensoriale, non una semplice degustazione, un viaggio a tutto tondo nel gusto, ma contemporaneamente permeati dalla musica, dalle bellezze del nostro borgo, dalla storia che trasuda da ogni pietra del percorso, da ogni metro calpestato dai nostri antenati, dai santi e dai guerrieri della terra dei nostri avi. E come Enea con il padre Anchise in spalla, vogliamo raccogliere l’eredità che ci è stata affidata, dimostrando lo stesso attaccamento per ciò che è nostro, per un passato che non è dimenticato, per una realtà da lasciare ai nostri figli, per poter ancorarci ancora più strenuamente alle nostre radici. DESCRIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE E’ un percorso di degustazione di birra artigianale e prodotti tipici di attività locali lungo le vie del centro storico. Inoltre tra gli espositori saranno presenti anche attività commerciali che esporranno prodotti non necessariamente alimentari. Il filo conduttore che lega l’evento è, infatti, il TERRITORIO: questo significa che qualunque attività può avere spazio per qualsiasi sorta di prodotto di sua produzione, senza che ci sia il rischio di uscire fuori tema. A seconda della risposta dei produttori si individueranno dei luoghi in cui collocare gli stand dei birrifici. Saranno previste delle attività di intrattenimento musicale sia “stazionarie” che itineranti. L’evento si terrà il 4 e il 5 Luglio 2015. La durata complessiva sarà di 2 giorni (sabato e domenica) per l’intera giornata. L’attività si rivolge ad un pubblico molto vasto che va dai più giovani alle famiglie: ciò significa che le attività di intrattenimento saranno orientate a soddisfare le esigenze di tutti. Per i più giovani, in particolare, si è pensato di protrarre l’intrattenimento musicale fino a tarda notte: ciò si limiterà principalmente a una sola delle location selezionate per l’evento. L’associazione ACLI Capestrano Giovani provvederà alla fornitura della corrente elettrica, all’individuazione dei luoghi idonei lungo il percorso venendo incontro per quanto possibile alle preferenze degli espositori. Il possesso delle autorizzazioni necessarie alla somministrazione di cibi, bevande, eventuali licenze per la vendita e simili, saranno responsabilità unica degli espositori. Il pagamento dei prodotti avverrà tramite gettoni: questi potranno essere acquistati all’ingresso e in altre postazioni lungo il percorso. Alla fine della manifestazione ogni espositore, portando i gettoni alla cassa comune, potrà ottenere il corrispettivo in soldi reali. L’associazione tratterrà una percentuale da definire sugli incassi di ogni stand.
PLANNING PROVVISORIO DELLE GIORNATE DELL’EVENTO
SABATO 04/07/2015
apertura stand ore 11:00 circa esibizione gruppi musicali dalle ore 20:00 alle 23:30 dalle ore 23:30 alle ore 3:00 discoteca all’aperto
DOMENICA 05/07/2015 apertura stand ore 10:00 circa convegno su alimentazione e territorio ore 18:00 esibizione gruppi musicali dalle ore 20:00 alle ore 23:30 chiusura della manifestazione intorno alle ore 1:00 circa
Per tutte queste e altre mille ragioni vorremmo incontrare la vostra azienda per collaborare insieme alla realizzazione di questo progetto nei giorni:
Gli incontri si svolgeranno presso la sala conferenze del Castello Piccolomini alle 21:30.
CONTATTI UTILI:
Luca Marini 340 1976281
Mariano Colantonio 3409536618
Enzo Secinaro 3298564536

Torna Cipa 2015:  - 24 giorni all’evento del mondo del packaging alimentare
Cipa, il salone espositivo del mondo del packaging, fa tappa ad Assisi.
Il 12- 13 e 14 Giugno la città umbra ospiterà al Palaeventi Lirik i protagonisti del settore del confezionamento dei prodotti alimentari.
[cipa] Si tratta di un momento espositivo e di un punto d’incontro e di dialogo per tutti i protagonisti del settore: dalle cartotecniche alle vetrerie ed etichettifici, ma anche studi grafici, creativi e di marketing, programmatori ed analisti di mercato. Una tre giorni per esporre tutti i prodotti del settore, dai più tradizionali ai più innovativi, ma anche per confrontarsi su possibili problemi e sulle soluzioni, per dialogare all’interno del Ring di Cipa come in una vera e propria piazza di idee a confronto. Il Ring di quest’anno ospiterà esperti dell’intero settore ed affronterà numerosi temi: il food design con la collaborazione di Alessandro Fancelli dell’associazione nazionale design industriale (ADI) e di Massimiliano Tremiterra Direttore Umbriatrade; il contrasto alla frode alimentare con la partecipazione del Col. Amedeo De Franceschi, Comandante del Nucleo Alimentare del Corpo Forestale dello Stato; l’etichettatura con la collaborazione di Alberto Grimelli, Direttore di Teatro Naturale e di Simonetta Doni dello studio Doni & Associati; marketing e comunicazione con la partecipazione di William Salice della Ferrero e di Gigi Mozzi, esperto di marketing internazionale; salvaguardia e valorizzazione del patrimonio olivicolo con la partecipazione della Senatrice Colomba Mongiello, del Prof. Raffaele Sacchi della Facoltà di Agraria, degli operatori Giorgio Franci, Marco Viola e Pietro Barachini; certificazione e buone prassi con la collaborazione di Federico Mariotti del PTA e di Sabrina Lepori della Alinorm/Qualitas; il posizionamento strategico del prodotto e segmentazione del mercato con la collaborazione di Sergio Cimino, docente di strategia e consulente di direzione aziendale e Delphine Veissiere, esperta internazionale di marketing strategico. Sostenibilità ambientale con la partecipazione di Daniela Riganelli di Novamont, testimone di eccellenza nella green economy e di Giuliano Polenzani della Regione Umbria.
In questa edizione di Cipa si parlerà inoltre di ulivo ed olio, toccando i vari aspetti della loro produzione e lavorazione partendo dalla coltivazione e dalla protezione dagli agenti patogeni, passando dagli aspetti legislativi quelli relativi all’etichettatura per arrivare anche all’ambito del marketing del comparto oleario.
Oltre al ring, a Cipa saranno presenti aule messe a disposizione delle aziende espositrici nelle quali poter organizzare incontri di presentazione e di approfondimento.

Con Expo 2015 torna Anteprima Montepulciano d’Abruzzo
3a edizione della rassegna vinicola abruzzese dal 4 al 10 giugno 2015.
Torna Anteprima Montepulciano d’Abruzzo, con la 3a edizione programmata in occasione delle iniziative promosse dalla Regione Abruzzo durante l’Expo 2015, che si terrà con il seguente programma:
-       il 4 giugno a Milano, presso Palazzo Visconti, in via Cino del Duca, zona san Babila, prestigiosa sede nel cuore della città, si svolgeranno gli incontri con la stampa di settore, opinion leader e buyers con le anteprime del Montepulciano d’Abruzzo DOC Riserva 2012 e il Montepulciano d’Abruzzo DOCG Colline Teramane 2012, dalle ore 11:00 alle ore 21:00;
-       dal 5 al 10 giugno presso Casa Abruzzo – Via Fiori Chiari nella prestigiosa zona Brera di Milano, saranno aperti banchi d’assaggio gestiti dall’AIS Abruzzo, dalle ore 16:00 alle ore 23:00.
-       dall’8 al 10 giugno AMA porta l’Expo 2015 in Abruzzo con una delegazione di operatori e giornalisti della stampa internazionale in un tour dei luoghi del vino abruzzese.
“Nell’anno dell’Expo abbiamo voluto portare la manifestazione, giunta alla 3° edizione, a Milano ed inserirla nel palinsesto promosso dalla Regione Abruzzo per l’Expo 2015  – spiega Roberto Di Vincenzo presidente della Camera di Commercio di Chieti e del Centro regionale delle Camere di Commercio abruzzesi – con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del Montepulciano d’Abruzzo nel mondo come portabandiera di una gamma di vini che vanno affermandosi conquistando nuove fette di mercato. Anteprima Montepulciano d’Abruzzo a Milano è rivolta ai diversi target: importatori, giornalisti della stampa di settore, canale HORECA e i consumatori che amano conoscere, con la degustazione del vino, gli aspetti turistici e culturali dei luoghi e delle persone che producono il prezioso nettare. Non mancherà però la conoscenza diretta del territorio - conclude Di Vincenzo: dall’8 al 10 giugno porteremo un pezzo di Expo in Abruzzo in un tour dei luoghi del vino.
A promuovere l’evento, come per le precedenti edizioni, sono il Centro Regionale per il Commercio Interno delle Camere di Commercio d’Abruzzo, la Camera di Commercio di Chieti, l’Agenzia di Sviluppo dell’Ente camerale chietino, l’Associazione Italiana Sommelier Abruzzo con la collaborazione della Regione Abruzzo e di Abruzzo Sviluppo, con la partecipazione diretta all’organizzazione del Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo, del Consorzio di Tutela Colline Teramane, del Consorzio Tullum, Consorzio Ortona, DOC Villamagna, Movimento Turismo del Vino, Donne del Vino Abruzzo, Vignaioli d’Abruzzo, Associazione è Abruzzo, Associazione Nazionale Città del Vino.

 “Il vino è un settore di grande traino per l’economia abruzzese - aggiunge Tonino Verna, presidente del Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo capofila del mondo produttivo vinitivinicolo regionale – e iniziative come questa rappresentano un'occasione utile e importante per meglio posizionare l’Abruzzo del vino sui mercati internazionali. Per il sistema regionale il futuro passa sicuramente da una maggiore unione delle forze in campo e la partecipazione all’Expo ne è una concreta testimonianza, anche grazie al prezioso lavoro della Regione Abruzzo che ha costruito un palinsesto ricco di appuntamenti che portano l’Abruzzo all’attenzione dei media nazionali.

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Per la stampa:
Gianluca De Santis – 3283579317 - gianluca.desantis@ch.camcom.it - @gianlucaDS

Per informazioni:
Centro Regionale Commercio Interno delle Camere di Commercio d’Abruzzo 
0871.354335-330842 centrointerno@ch.camcom.it
Camera di Commercio di Chieti
0871.354318 email: promozione@ch.camcom.it
Agenzia di Sviluppo CCIAA di Chieti
Associazione Italiana Sommelier Abruzzo
Tel. 085.4503074 info@aisabruzzo.it

Vinexpo 2015 vi aspetta !
A Bordeaux potrete prendere parte ad una esperienza totalmente nuova,dal 14 al 18 giugno 2015
Il salone è stato totalmente rivisitato per offrire servizi sempre più all'altezza, un nuovo layout ed un programma di conferenze, incontri ed occasioni di networking.
VINEXPO è:
 2400 espositori da 44 paesi
48000 visitatori da 120 paesi
oltre 30000 brands
Il salone internazionale riservato esclusivamente ai soli operatori dei vini e dei distillati in provenienza da tutto il mondo!
VINEXPO 2015 sarà anche:
le serate THE BLEND NETWORKING  EVENTS vi aspettano nel centro di Bordeaux per consolidare il vostro business in un'atmosfera conviviale;
un'occasione per scoprire nuovi marchi di distillati all'interno di un nuovo concept gestito da barman di spicco;
FOOD AND WINE WORKSHOP per abbinare pietanze e vini;
degustazioni gratuite "FLIGHTS". Vini spumanti, rosé e vini dolci: per esplorare 3 tendenze emergenti all'interno di un'area dedicata a degustazioni gratuite.
 Non perdete tempo, richiedete il vostro pass gratuito online seguendo questo link
Per sapere di più sul salone, visitate il sito: www.vinexpo.com
NON SOLO VINO
Alla scoperta, in otto calici, del Pinot Noir di Fläsch 

La terza edizione della rassegna vinicola abruzzese dal 4 al 10 giugno 2015  

Ho l’Abruzzo nel cuore, e chi ha la pazienza di leggermi su queste pagine lo sa. Stavolta voglio parlarvi di una bella idea, che nasce dal basso, da coloro che la terra la vivono e la agiscono in prima persona, come interpreti e custodi delle sue grandi e troppo trascurate ricchezze



Il tessuto aziendale della Valle della Loira è a maglia più stretta rispetto a quello di altre realtà vinicole francesi: qui si incontrano produttori con 20-30 ettari con molta facilità. Realtà viticole più a misura d'uomo dove l'uomo fa ancora la differenza

L’incontro tra il vino, le persone e il web è il claim della manifestazione: le migliori aziende testate dal 2000 ad oggi dalla commissione di TigullioVino.it con le novità 2014/2015 relative ai vini e agli oli extravergine più fruibili per bevibilità, qualità e prezzo

Riesling on Tour. Stringere amicizia con questo vitigno ed i suoi vini 

Il 21 maggio inizia il tour "Il Rum è servito". 3 rum Ron Zacapa in 10 città. continua »

Barolo Night – Monteforte d’Alba (CN) – il 25 luglio  
“BaroloNight”, l’evento gastronomico che consente di gustare in luoghi unici tutte le eccellenze delle terre del “re dei vini”... info



Durante questi sei mesi di Expo 2015 molti visitatori che verranno a Milano avranno anche la curiosità di visitare la città, attratti dalla nuova luce che il capoluogo lombardo ha su di sé da un po’ di tempo a questa parte. Sì perché al di là degli stereotipi, sempre più vecchi e sempre meno validi, Milano merita davvero il viaggio

LUCCA - Parlare di territorio per un vitigno come il pinot nero appare subito un discorso difficile. Difficile perché è un vitigno che lega la sua diffusione, nella stessa Francia, a zone e utilizzi anche assai diversi

Ritorna, dal 5 all’11 giugno, la Roma wine&food week, il fuori salone di Vinòforum: oltre 600 eventi in città

Al Castello Carlo V i rosati di negroamaro del Salento incontrano i rosé provenienti dall’Italia e dall’estero. Circa 150 i vini in assaggio. Ricchissimo il programma di degustazioni e di appuntamenti culturali

L’XI edizione si conclude con un incremento del + 35% di pubblico e raccoglie ampi consensi dagli espositori e dagli operatori del wine business.

Torna in Fiera di Vicenza Cosmofood, il salone dell'enogastronomia e dell' Horeca italiano
2 padiglioni, 350 espositori e 100 eventi per la terza edizione di Cosmofood, dal 14 al 17 Novembre in Fiera di Vicenza. Enogastronomia, Ristorazione ed Attrezzature professionali. Questi i pilastri su cui si sviluppa l’evento che in quattro giorni permetterà all’operatore professionale ed al consumatore privato di incontrare i migliori produttori del territorio nazionale, conoscere i prodotti ed acquistarli. Inoltre sarà attiva l’area eventi con corsi di cucina, degustazioni guidate, showcooking e seminari. Sei le aree tematiche: Cosmotech con le migliori aziende del settore e le ultime novità tecnologiche per la ristorazione; Cosmowine con ottanta cantine provenienti dal territorio nazionale; Cosmobeer con quaranta microbirrifici artigianali italiani ed europei; Food, ristorazione e prodotti di qualità; Intolleranze Alimentari, Gluten Free, Bio&Vegan. Orari: Sabato e domenica 9–22, lunedì e martedì 9–19. Biglietto d’ingresso acquistabile in fiera al costo di € 5.


VIAGGI E GITE ENOGASTRONOMICHE
Dal 12 al 14 giugno, tre giorni, tanta strada per il chilometro zero più ambito che c'è.
Fuoriportiamoci in Trentino: lungo la strada del vino scopriremo le delizie di una delle terre più incredibili dello Stivale.
Partiremo all'alba di venerdì dall'Aquila, per giungere a Giovo (Tn) dove saremo accolti nel Maso Pomarolli. Visiteremo la Cantina Endrizzi e ci rifocilleremo, per la cena, nell'Osteria Vineria San Martino di Trento.
Sabato, dopo una ricca colazione, procederemo alla visita delle Cantine Ferrari, mentre nel pomeriggio saremo ospiti del Salumificio di Casa Largher. All'aperitivo a base di speck e di salumi tipici locali, seguirà la cena nel ristorante stellato Locanda Margon.
Dedicheremo la domenica mattina alle mele del Consorzio Melinda e, infine, satolli e soddisfatti, rientreremo all'Aquila in tarda serata.
Diventa #fuoriportista anche tu. Viaggia la domenica.
Il costo della gita è di 320 euro e include viaggio in pullman, colazioni, degustazioni, cene e tutto quanto espressamente indicato nel programma completo. I pranzi non sono inclusi.
Prenotazioni con versamento di acconto del 50%, non restituibile, entro il 15 MAGGIO 2015.
Info e prenotazioni: 3461798955 – 3401025772 - unadomenicafuoriporta@gmail.com

La Tornata dell’Accademia in Armenia (18/07/2015 - 25/07/2015)
Programma preliminare indicativo

Giorno 0 - sabato 18 luglio
20h00    Partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa per Vienna (arrivo 21h30)
    NB: sono possibili partenze via Vienna anche da Venezia e Roma FCO; consultare direttamente l’agenzia in merito.
22h20    Partenza del volo per Yerevan

Giorno 1 - domenica 19 luglio - YEREVAN  
03h35    Arrivo all’aeroporto Internazionale di Svartnotz. Trasferimento in Hotel Imperial Plaza**** (centrale a Yerevan), sistemazione e tempo per un po’ di riposo.
A partire da fine mattinata visita della città di Yerevan con pranzo organizzato. 
Nel pomeriggio continua il tour della città di Yerevan. Visita al museo di Erebuni, città fortificata fondato nel 782 a.C. da dove nacque la Yerevan attuale, al Museo di Matenadaran, Istituto delle Ricerche dei Manoscritti Antichi, al Tsitsernakaberd, complesso commemorativo dedicato alle vittime del Genocidio Armeno e/o visita al Museo della Storia d’Armenia. 
Cena di benvenuto in ristorante caratteristico con degustazione di Tolma, involtini in foglie di vite ripiene di carne e riso.

Giorno 2 – lunedì 20 luglio - YEREVAN
In mattinata incontro tecnico con l’Armenian Academy of Viticulture, Wine-making and Fruit-growing.
Pranzo organizzato
Visita alla cantina Armenia Wine, attualmente il maggior produttore del vino in Armenia, e alla cantina sperimentale di Semina, importante società di consulenza vitivinicola locale, dove si studia la produzione di spumanti metodo classico da vitigni autoctoni 
Rientro in hotel e cena ivi organizzata.

Giorno 3 - martedì 21 luglio - EDJMIATSIN - SARDARAPAT - SVARTNOTZ     
Partenza per Edjmiatsin, centro amministrativo e spirituale della Chiesa Armena Apostolica. Visita alla Madre Cattedrale di Edjmiatsin (IV secolo). Visita alla chiesa di St. Hripsime (VII secolo). Degustazione di Qiufta (polpette con la carne tritata).
Pranzo organizzato
Al ritorno visita alle rovine della cattedrale di Svartnotc (VII secolo) e al museo etnografico di Sardarapat.
Rientro a Yerevan. Visita e degustazione alla Yerevan Brandy Factory ArArAt (gruppo Pernod Ricard), la marca armena più famosa nel mondo di brandy.
Cena organizzata in ristorante caratteristico.

Giorno 4 – mercoledì 22 luglio - KHOR VIRAP, ARARAT, ARENI
Partenza per il monastero di Khor Virap (XVII secolo) dove si apre una vista magnifica sul mitico monte Ararat.
Pranzo organizzato.
Sosta nel villaggio di Areni, nella regione di Vayots Dzor, per visitare la grotta di Areni-1, dove gli archeologi hanno trovato la "cantina" più antica del mondo risalente al 4.000 a.C.
Visita alla moderna cantina Hin Areni, disegnata dall'architetto argentino Mario Japaz, ed al vivaio di Semina nella regione di Vayots Dzor, piantato con i vitigni autoctoni antichi.
Rientro a Yerevan.
Cena organizzata in hotel.

Giorno 5 – giovedì 23 luglio - HAGHARTSIN - SEVAN - NORATUS
Partenza per Diligian. Visita al monastero di Haghartsin (XI-XIII secolo).
Partenza per il lago di Sevan. Visita al monastero di Sevanavanq, situato sulla penisola.
Pranzo organizzato.
Arrivo a Noratus, cimitero antico ricco di numerosi khachkar (croci incise sulla pietra).
Degustazione di pesce Ishkhan, una specie di trota, pescata dal lago di Sevan.
Rientro a Yerevan.
Cena organizzata in hotel.

Giorno 6 - venerdì 24 luglio - ASHTARAK - SAGHMOSAVANQ - HOVHANNAVANQ - NOR YEDESIA
Partenza per la città di Ashtarak. Visita alle chiese di Tsiranavor (V secolo) e Karmravor (VII secolo), ai complessi monastici di Saghmosavanq (XIII-XIV secolo) e Hovhannavanq (XIII secolo). 
Pranzo organizzato
Visita alla moderna cantina ArmAs, nella città di Nor Yedesia, il cui enologo è l’italiano Emilio Del Medico.
Rientro a Yerevan e tempo libero a disposizione.
Cena di arrivederci in ristorante caratteristico.

Giorno 7 - sabato 25 luglio
02h00    Sveglia e check-out. 
Trasferimento in aeroporto. 
04h25    Partenza per Milano Malpensa, via Vienna.
    NB: sono possibili rientri via Vienna anche su Venezia e Roma FCO; consultare direttamente l’agenzia in merito.
08h35    Arrivo a Milano Malpensa e fine del viaggio organizzato. Rientro alle rispettive sedi. 


Date su richiesta da marzo a novembre - Guarda, impara, assaggia, cucina: un tour alla scoperta dei prodotti tipici della regione. Zafferano di Navelli, vino, olio extravergine d'oliva, salumi, formaggi per citarne solo alcuni: un vero viaggio nei sensi!...continua a leggere

4-8 novembre 2015 - TOur IN uNgHerIa
Viaggio attraverso le nuove realtà fino alle tradizioni di Tokaj
Programma:
Mercoledì 4 novembre
Chieti –> RomaFCO –> Madrid –> Budapest
Trasferimento in bus per Roma Aeroporto + trasferimento a Szekszaed. Pranzo e visita ad una cantina. Sistemazione in hotel con cena e pernottamento.
Giovedì 5 novembre
Trasferimento a Badacsony visita alle cantine del posto, pranzo e trasferimento a Budapest, sistemazione in hotel, cena libera.
Venerdì 6 novembre
Trasferimento verso Tokaj con visita ad una azienda ad Eger, pranzo e prosieguo viaggio per Tokaj, sistemazione in hotel e cena in locale tipico.
Sabato 7 novembre
Intera giornata dedicata alla visita delle aziende di Tokaj, pranzo, in serata trasferimento a Budapest.
Domenica 8 novembre
Mattina libera per la visita della città, nel pomeriggio trasferimento in Aeroporto per rientro a Roma in serata. Trasferimento in bus per Chieti.
Quota individuale di partecipazione €.1.000,00 da confermare al momento della prenotazione (biglietto aereo escluso).
Minimo 25 partecipanti.
Biglietto aereo: €.200,00 (costo orientativo).
Supplemento singola €.200,00.
La quota comprende: Pullman a disposizione per tutta la durata del soggiorno; Spese di trasporto (autista, gasolio, parcheggi, pedaggi autostradali); Sistemazione in hotel 4 stelle in camere doppie con servizi privati; N. 4 pranzi e 2 cene; Servizio accompagnatore per tutta la durata del soggiorno; I.V.A. e tasse; Assicurazione RC di legge.
La quota non comprende: voli aerei, mance, ingressi, bevande, facchinaggio, eventuali tasse di soggiorno e quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”.
Prenotazione presso la segreteria AIS Abruzzo entro il 20 luglio 2015 con acconto di €.300,00.


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