- Lorenza ed Enzo Ludovico -
AZIENDA AGRICOLA LUDOVICO
Via Piano Santa Maria, 165 Vittorito (AQ) www.vinosuffonte.it
EVENTI ENOGASTRONOMICI
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DATA
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ORA
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LUOGO
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EVENTO
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03/06/2015
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20.00
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HOTEL MIRAMARE – MARINA DI
CITTA’ SANT’ANGELO (PE)
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DEGUSTAZIONE CdG – BORGOGNA COTE D'OR BLANC
I vini in degustazione saranno i
seguenti:
1. "Hautes
Cotes de Beaune Bellis Perennis 2012" di Naudin Ferrand
2. "Saint
Romain "En Chevrot" 2012" di E. Giboulot
3.
"Côte de Beaune - Combe
d'Eve - 2012" di E. Giboulot
4.
"Meursault Cuvée Tete De
Murger 2011" di Patrick Javillier
5.
"Chassagne Montrachet La
Romanèe 1er cru 2008" di Chateau de la Maltroye
6.
"Puligny Montrachet
2003" di Chateau di Puligny
(SOLO CONFRATELLI, ASPIRANTI E INVITATI)
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04/06/2015
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20.15
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La
Bottega del Luppolo - Strada Fontana, 29 - San Salvo (CH)
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degusTIaMO Le BIrre aLMONd
22
PrOduZIONe arTIgIaNaLe
Cena in abbinamento
guidata dal Sommelier Massimo Maiorano delegato AIS Sulmona.
Quota di
partecipazione €.30,00.
Per informazioni e
prenotazioni contattare la delegata AIS ANGELA DI LELLO - tel. 0873318258 –
3913833033 - dilelloangela@libero.it
oppure Nicola De Luca 3293143765
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05/06/2015
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19.00
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rist.
Borgo Spoltino - Mosciano Sant’Angelo (TE)
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CENA DEGLI ASPIRANTI POTATORI
LE PIANTE DI ULIVO A CHE PUNTO SONO?
La condotta Slow Food della
Val Vibrata-Giulianova facendo seguito alle tavole rotonde dedicate all’olio
extravergine del 2015 organizza un incontro. Sarà dedicato a riflettere sulle
piante di olivo che anche quest’anno non sono nella condizione più
favorevole. Avremo la possibilità di fare una analisi della situazione
attuale delle piante dell’ulivo confrontandoci con persone esperte e dedite
alla coltivazione di questo straordinario frutto che genera uno degli
alimenti più importanti per la nostra migliore vita.
Inizieremo l’incontro alle
19 presso il ristorante Borgo Spoltino e alle 20,30 inizierà la cena che avrà
il seguente menù:
Pane cotto con verdure
spontanee
Maltagliati di grano solina
con asparagi e guanciale
Chitarra con pallottine
tradizionale
Capocollo di maiale alla
griglia
Insalate amare
Pizza dolce
La cena sarà accompagnata
dal Rosato Pecorino Scuderie Ducali 2014 e Montepulciano d’Abruzzo Scuderie
Ducali entrambi dell’azienda Centorame
di Casoli di Atri
Il costo della
partecipazione è di 27 Euro. La
prenotazione va fatta al ristorante Borgo Spoltino entro giovedì 4 giugno
2015 al n.
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05/06/2015
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20.30
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RIST. PEPE NERO – VIA E. MORANTE 7 – CEPAGATTI (PE)
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Cena con Delitto: LUCI NELLA PALUDE.
L'Agenzia continua il suo percorso di
crescita per stupirvi con nuove scenografie, musiche e attori, in un insieme
plasmato dalla sapiente regia di Nicola Pitucci sull'intrigante trama della
giallista Gabriella Aguzzi (I Delitti di Manor House).
Vi aspetta un'innovativa cena-spettacolo che
vi farà respirare le calde atmosfere della Louisiana degli anni '50, ospiti
di una New Orleans in cui riecheggiano le suadenti note di un malinconico
blues.
La sala de Il Pepe Nero si trasformerà in
Villa Arcadia, residenza del grande attore teatrale Sebastian Kane, la cui
carriera è stata bruscamente interrotta da una
strana malattia.
Un mistero
oscuro circonda questo eccentrico personaggio che preferisce la compagnia
delle sue opere d'arte a quella delle persone. Cosa avrà condotto la Polizia
di New Orleans alla sua porta?
Varcate con
noi i cancelli del Tempo e preparatevi ad un altro, indimenticabile, viaggio!
Partecipare è
semplice: prenotate, recatevi al ristorante con assoluta puntualità e
lasciatevi coinvolgere dal succedersi delle scene mentre assaporate una
gustosa cena dai sapori estivi:
MENÙ:
-Insalatina di farro e cicoria
-Calamarata
pesto rucola e pachino
-Maialino
lardellato con salsa agli asparagi
-Semifreddo al
caffè
Bevande e
servizio inclusi.
Disponibili su
richiesta varianti vegetariane.
CENA +
GIOCO/SPETTACOLO = 30 EURO
ABBIGLIAMENTO
ANNI '50
Aiutateci ad
aumentare l'atmosfera della serata indossando abiti anni '50 o anche solo un
accessorio tipico di quell'epoca!
Tutti i
partecipanti del tavolo che fornirà la migliore soluzione dell'indagine
riceveranno un attestato personalizzato e un buono cena messo in palio dal
Ristorante Pepe Nero!
NECESSARIA
PRENOTAZIONE AL NUMERO 3342053356
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05-07/06/2015
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BIRRIFICIO
DEL BORGO – BORGOROSE (RI)
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BIRRA DEL BORGO DAY 2015
Sta arrivando il BdB Day del Decimo Anniversario!
200 birre alla spina, Street food, Laboratori di degustazione, musica dal vivo e tanto altro ancora! Il programma nel dettaglio Orari: Venerdì 5 Giugno dalle 18:00 all’ 01:00 Sabato 6 Giugno dalle 12 alle 02 Domenica 7 Giugno dalle 10.30 al tramonto Programma: Venerdì 5 Ore 18 apertura Spine e punti street food Ore 21 Concerto dal vivo di Gipsy Rufina Ore 23 Concerto dal vivo dei Dixie Hogs Ore 01 Chiusura spine Sabato 6 Ore 10 Inizio cotta pubblica a Colle Rosso con birrai da tutto il mondo Ore 12 Apertura Spine e punti Street Food Ore 12 Visite guidate con i nostri birrai nel nuovo birrificio Ore 14-18 Laboratori di degustazione con alcuni dei più famosi degustatori nazionali Ore 16-18 Concerto dal vivo della street band Mo’ Better Band Ore 18 Concerto dal vivo dei Ricky Rialto Ore 20.45 Maxi schermo con visione della finale di Champions League Juventus – Barcellona Ore 23 Concerto dal vivo dei Red Wagon Ore 02 Chiusura spine e street food Domenica 7 Ore 10-13 Visite guidate con i nostri birrai nel nuovo birrificio Ore 10.30 Apertura Spine Ore 12-18 Laboratori di degustazione con alcuni dei più famosi degustatori nazionali Ore 13 Concerto live di Luca D’Aversa Ore 15 Concerto dal vivo della street band Pink Puffers Ore 17 Concerto dal vivo dei Capital Strokes Ore 19 Concerto dal vivo della Mark Hanna Band Al tramonto chiusura della manifestazione |
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05-12-19/06/2015
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19.30
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Hotel dei Marsi - Avezzano
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La borgogna ed i suoi Finages.
Seminario didattico con Paolo Tamagnini
Venerdì 5 Giugno - I rossi della Côte des Nuits
Venerdì 12 Giugno – I bianchi della Côte d’Or
Venerdì 19 Giugno – I rossi della Côte de Beaune
E’ un percorso che parte da lontano, dall‘immenso e
immortale lavoro dei Monaci Benedettini che avevano introdotto il termine
FINAGE per distinguere aree di produzione di vino dalla tipicità affermata
arrivando persino a determinare e selezionare, al loro interno, i climats.
Il viaggio tra i produttori storici della borgogna si
dipana in un lembo di terra che si sviluppa a sud di Digione, in rigorosa
sequenza geografica partendo dalla Côte des Nuits, passando per la montagna
di Corton, fino alla Côte de Beaune. Il progetto
vuole individuare un vino per ciascun finage interpretato da una piccola
famiglia di vignerons con almeno tre generazioni di lavoro sulla terra.
Elenco
dei Finages in degustazione 5 Giugno
Pinot Noir:
Marsannay - Fixin Gevrey-Chambertin Morey-Saint-Denis Chambolle-Musigny Vosne-Romanée Nuits-Saint-Georges Aloxe-Corton Elenco dei Finages in degustazione 12 Giugno
Chardonnay:
Ladoix-Serrigny Pernand-Vergelesses Auxey-Duresses St Romain Meursault Puligny-Montrachet St Aubin Chassagne-Montrachet Elenco dei Finages in degustazione 19 Giugno
Pinot Noir:
Chorey-Les-Beaune
Savigny-Les-Beaune Beaune Pommard Volnay Monthelie Santenay Les-Maranges
Costo dell’intero Seminario
€ 110,00
E’ necessario saldare la
quota al momento stesso della prenotazione - Posti disponibili 45 max
L’elenco dei partecipanti
viene definito entro e non oltre il 18 Maggio 2015 per permetterci di
effettuare l’ordine dei vini.
Per info e prenotazioni
chiamare il Delegato AIS Massimo Iafrate al 3202687608
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06/06/2015
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10.00
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Valle
Reale - Contrada San Calisto - Popoli (PE)
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uNa VIsITa… reaLe
Partiamo dalla vigna per
immergerci nella filosofia di una cantina sempre
più in sintonia con il
territorio. Degustazione guidata di sei cru accompagnati da spuntino
tradizionale nella splendida tenuta agricola Valle Reale.
Quota di
partecipazione €.15,00.
Informazioni e
prenotazioni alla delegata AIS SErENELLA
DI BATTISTA - tel. 0862954253 – 3484804773 - serena.dibattista@gmail.com
oppure ais.laquila@gmail.com.
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08/06/2015
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18.30
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Parc
Hotel Villa Immacolata - Via San Silvestro, 340 - Pescara
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I BIaNCHI deL sud
Degustazione di 5 grandi
bianchi del sud Italia.
Posti disponibili: max
50.
Quota di
partecipazione €.20,00.
Prenotazione obbligatoria
alla segreteria AIS Abruzzo 085.4503074 entro il 2 giugno 2015.
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16/06/2015
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20.00
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Ristorante
Novavita Beach - Lungomare Zara, 1 - Giulianova Lido (TE)
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BaLadIN: La BIrra
arTIgIaNaLe e IL sOgNO dI TeO MussO
Teo Musso, pioniere
nell’arte birraria italiana, è considerato una delle personalità di maggior
rilievo nel mondo delle birre artigianali ed uno dei rappresentanti più
significativi di un nuovo modo di intendere la birra.
Baladin è oggi sinonimo
di qualità fra gli appassionati di tutto il mondo ed il fondatore
dell’azienda si racconterà attraverso la degustazione di quattro birre da lui
create.
Al termine della
degustazione pizza per tutti i partecipanti.
Quota di
partecipazione alla cena e 25,00 (soci AIS e 22,00).
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18/06/2015
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20.30
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Ristorante
La Foce - C.da Foce SS16 Adriatica - Rocca S. Giovanni (CH)
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FraNCIaCOrTa INCONTra IL
saPOre deLL’adrIaTICO
Cena più degustazione di
bollicine dell’azienda La Montina
Maggiori dettagli sulla
pagina Facebook AIS Sommelier delegazione Chieti.
Per informazioni e
prenotazioni al delegato AIS entro il 15 giugno 2015.
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19/06/2015
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20.00
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Cocktail
Bar La Mela - Via S. Polo, 64 - Sulmona (AQ)
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sua MaesTà IL TarTuFO
Serata tutta dedicata ad
uno dei prodotti più importanti dell’Abruzzo interno, alla scoperta delle
tecniche di coltivazione e delle differenze tra tipologie, con l’aiuto degli
specialisti dell’Azienda Agricola Il Tartufo dei Tre Parchi.
Per info e prenotazioni
rivolgersi al delegato AIS mASSImO
mAIOrANO - tel. 3200481198 - viniebirre@gmail.com
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25/06/2015
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20.00
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Vineria
per passione - Galleria de Parma, 9 - V. S. Maria - Vasto (CH)
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sI degusTa aLLa CIeCa
Cinque etichette coperte
con i corrispettivi assaggi gastronomici in abbinamento territoriale.
Quota di
partecipazione e 25,00.
Per informazioni e
prenotazioni contattare la delegata AIS ANGELA DI LELLO - tel. 0873318258 –
3913833033 - dilelloangela@libero.it
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CORSI ENOGASTRONOMICI
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DATA
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ORA
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LUOGO
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EVENTO
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maggio-giugno 2015
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15.00/19.00
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HOTEL DRAGONARA -USCITA AUTOSTRADA PESCARA
OVEST-CH
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CORSO PER ASPIRANTI ASSAGGIATORI di FORMAGGIO
IL corso è costituito da 5 incontri di 4 ore ciascuno, con
una parte teorica e l’assaggio guidato dei formaggi.
Le lezioni e la verifica
finale saranno all’hotel
DRAGONARA. San Giovanni teatino (CH)
Il costo del corso è di € 190,00 comprensivo del
materiale didattico, dei formaggi, + € 60,00 per l’Iscrizione all’ONAF
nazionale. Chi è già socio per il 2015, pagherà €190,00
Conoscere il ruolo che il
formaggio ha nella nostra alimentazione, l’origine, la tecnologia e la
degustazione sono gli argomenti e le curiosità che potrai soddisfare.
Se non sei sufficientemente
motivato, “passa parola” ad
amici e conoscenti, ristoratori e semplici appassionati, aiutaci a diffondere
una cultura del formaggio. Grazie della collaborazione.
L’hotel Dragonara sarà lieto
di proporre uno spuntino di fine lezione a docenti, corsisti e accompagnatori
ad un prezzo agevolato.
SABATO
9 MAGGIO 2015
TECNICA DI ASSAGGIO parte 1°
TECNICA DI ASSAGGIO parte 2°
SABATO 16
MAGGIO
IL LATTE
MICROBIOLOGIA LATTIERO CASEARIA
SABATO 23
MAGGIO
TECNOLOGIA CASEARIA
FORMAGGI A PASTA MOLLE. CAPRINI
SABATO 30 MAGGIO
FORMAGGI SEMIDURI E DURI
FORMAGGI A PASTA FILATA
SABATO 6 GIUGNO
CULTURA E NORMATIVA CASEARIA
UTILIZZAZIONE E ABBINAMENTO
SABATO
13 GIUGNO ORE 15-17
VERIFICA
INVESTITURA
IN DATA DA CONCORDARE
LE ISCRIZIONI , ACCETTATE IN ORDINE CRONOLOGICO,
IN BASE ALLA DATA DEL VERSAMENTO DELLA QUOTA dovranno pervenire entro il 30 aprile.
L’anticipo sarà restituito qualora il Corso non possa essere realizzato. Il
costo del corso è detraibile per le partite IVA
ILCORSO PUO’ ESSERE ATTIVATO CON 40 ISCRIZIONI.
Modalità di pagamento La prenotazione di € 100,00 DOVRA’ ESSERE VERSATO A MEZZO
BONIFICO BANCARIO SUL C/C IT42G0305801604100571460875, CHE BANCA , INTESTATO
A PAOLA IPPOLITI- , VIA UGO LA MALFA, 6—PESCARA PRECISANDO LA CAUSALE:- Corso onaf 2015.
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Settembre 2015
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PESCARA
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CORSO DI ALTA
CUCINA DI PESCE CON LO CHEF ANGELO
LANARO
CON
RILASCIO DI ATTESTATO DI FREQUENZA
del Ristorante
LA ZATTERA
In
partnership con Best
Ideas Formazione
Ente
accreditato dalla Regione Abruzzo
CORSO
DI APPROFONDIMENTO SULLA CUCINA A BASE DI
PESCE
Il
corso affronterà, in modo specifico ed approfondito, le tecniche di scelta,
lavorazione, cottura e presentazione delle varie tipologie di pesce:
allevamento, azzurro, molluschi, crostacei e frutti di mare.
Particolare
attenzione verrà riservata alle tecniche di pulitura, filettatura e
stoccaggio, nonché alle diverse metodologie di cottura. Il corso si rivolge a
chef, personale di cucina, titolari di aziende ristorative alberghiere ed
extra alberghiere, allievi del corso di formazione di chef di 1° livello,
diplomati di scuola alberghiera e pubblico amatoriale interessati ad ampliare
ed approfondire le proprie conoscenze sul pesce e sul suo utilizzo in cucina.
Il corso, in gran parte pratico, si svolgerà all’interno di cucine
industriali, con l’ausilio di attrezzature, utensilerie e prodotti
professionali. La parte teorica si terrà invece presso le aule di Best Ideas
Formazione.
P R O G R A M
M A D I D A T T I C O
- le varietà di pesce: metodi e
criteri di scelta e di valutazione della freschezza
- la classificazione dei pesci:
allevamento, azzurri, molluschi, crostacei e frutti di mare
- tecniche di pulizia, squamatura,
eviscerazione, sfilettatura, lavorazione e conservazione del pesce
- tecniche di cottura del pesce: la
cottura al forno, al cartoccio, la cottura in padella ed in casseruola
- tecniche e tempi di marinatura e di
affumicatura del pesce
- i brodi di mare ed il fumetto di
pesce
- i primi ed i secondi piatti a base
di pesce
- visita didattica al mercato ittico
durante l’asta del pesce
INIZIO
CORSO - SETTEMBRE 2015
DURATA
30 ore pratica - 10 ore teoria
N° POSTI
MAX 12
FREQUENZA
1 volta la settimana – LUNEDI’
giornata
da definire per visita didattica al mercato ittico
ORARIO LEZIONI
13 – 19 pratica 18.00 – 20.30
teoria
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Best Ideas Formazione – per info 085.49221 (8.30 – 20.00 dal Lunedì al Venenerdì)
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EVENTI NEI DINTORNI
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Vorrei informarla che da
anni, organizziamo c/o la ns azienda, la 2* domenica di Giugno (quest'anno
sarà il 14 Giugno), un particolare
ed interessante Concerto di Musica
Classica.
Un evento di alto livello
con la collaborazione e la supervisione della Fondazione Santa Cecilia.
E' una iniziativa che raccoglie
un grande successo anche di pubblico, certamente una iniziativa non usuale
che si sviluppa in un contesto particolarmente accattivante, circondati dai
vigneti con un panorama estremamente suadente.
il tutto si articola
essenzialmente come segue:
H. 18,00 inizio Concerto.
H. 20,00 Degustazione vini.
Costo della serata: € 10,00
a prs.
Per chi interessato inoltre,
segue un Aperitivo Cena con una maggiorazione di € 10,00
Disponiamo di 120 posti a
sedere per permettere di seguire il concerto nel migliore dei modi,
l'aperitivo-cena vene servito a tavola comodamente, in un'insieme romantico
ed a lume di candela.
Disponiamo di comodo
parcheggio anche x Bus.
Se trova la proposta
interessante, potrà contattarmi ai seguenti recapiti:
Tel. 3483319314
La ringrazio per
l'attenzione inviando i saluti più cordiali,
Alfonso Balducci / Podere
Santa Lucia
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Dal RUM alla Grappa apre a Roma il primo ''Corso completo sui Distillati
Internazionali''
A Roma sono già aperte le iscrizioni
al sorprendente ed esclusivo
corso teorico - pratico sui distillati nazionali e internazionali ideato e
organizzato dall'Associazione "A tavola con Bacco", che si svolgerà sabato 20 giugno 2015 con inizio alle ore
10,30 presso COQUIS - Ateneo Italiano della Cucina, Via Flaminia 575 (www.coquis.it).
Il
programma didattico, che si svolgerà durante l'intera giornata, avrà il
seguente orario: dalle ore 10,00 alle ore 10.30 registrazione partecipanti,
dalle ore 10,30 alle ore 13,00 prima parte del corso, dalle ore 13,00 alle
ore 14,30 pausa pranzo (costo del pranzo non previsto nella quota di
partecipazione), dalle ore 14,30 alle ore 17,30 circa seconda parte del
corso.
Durante
le lezioni sono previste delle degustazioni sensoriali guidate
di 4 distillati scelti tra rum, whisky,
cognac, tequila, gin, armagnac, grappa e vodka uniti a assaggi di
cioccolato e frutta secca.
Al
termine del Corso è previsto il rilascio
di un attestato di partecipazione personalizzato!
Il
programma delle lezioni si svilupperà nel seguente modo:
PRESENTAZIONE DEL CORSO
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Obiettivi del Corso
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Programma del Corso
FACCIAMO UN PO’ DI CHIAREZZA SUI DISTILLATI
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Cos’è un distillato
-
Le acquaviti nella storia
-
Le più importanti tipologie Nazionali e Internazionali
-
I pericoli del bere inconsapevole
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Facciamo il calcolo di quanto bere senza infrangere le regole di
sicurezza
IL WHISKY
-
Le principali differenze tra Whisky e Whiskey
-
Come si produce il Whisky
-
Il Whisky nel mondo
-
Scegliere il bicchiere e servirlo nel modo giusto
IL RUM
-
Cos'é un Rum agricolo e come si differenzia da quello industriale
-
Come si produce il Rum
-
Come si distingue un Rum da un Ron e e da un Rhum
-
Scegliere il bicchiere e servirlo nel modo giusto
TECNICHE DI DEGUSTAZIONE DEI DISTILLATI
INTERNAZIONALI
- Le
tecniche: l’esame visivo, olfattivo e gustativo
-
Degustazione guidata con coinvolgimento dei partecipanti nella valutazione
sensoriale di due distillati internazionali con in abbinamento ad assaggi di
cioccolato
Si
prosegue con:
LA VODKA E IL GIN
- La
signora che viene dal freddo: la vodka
-
Polacca o Russa?
-
Gin Gin…Ginepro
-
Classificazione della vodka e del Gin
- I
metodi di produzione
-
Scegliere il bicchiere e servirla nel modo giusto
IL TEQUILA
- Classificazione
del Tequila
- La
materia prima e la produzione
-
Come scegliere il bicchiere e servirlo nel modo giusto
IL COGNAC E L’ARMAGNAC
-
Gli spadaccini di Francia: il Cognac e l’Armagnac
-
Classificazione
- La
materia prima e la produzione
-
Come scegliere il bicchiere e servirla nel modo giusto
LA GRAPPA
- La
Grappa: conoscerla per amarla
-
Classificazione
- La
materia prima e la produzione
-
Come scegliere il bicchiere e servirla nel modo giusto
TECNICHE DI DEGUSTAZIONE DELLA GRAPPA
-
Come si degusta la Grappa
- Le
tecniche: l’esame visivo, olfattivo e gustativo
-
Degustazione guidata con coinvolgimento dei partecipanti nella valutazione
sensoriale di una Grappa Giovane e un Brandy italiano in abbinamento ad
assaggi di cioccolato
Per
avere informazioni e prenotare telefonare al 338.9676936 o inviare una mail a atavolaconbacco@eventidop.com.
E’ possibile iscriversi on line cliccando al seguente link http://www.eventidop.com/it/i-nostri-corsi/corsi-intensivi/254-corso-sui-distillati.html
Per
le prime 25 persone che
prenotano entro martedì 26
maggio 2015 il costo del Corso é di soli 69,00 euro, mentre dopo tale data
sale a 99,00 euro.
La Direzione si riserva la facoltà
di rinviare il Corso in caso non si raggiunga un numero minimo di iscritti
che permetta il regolare svolgimento delle lezioni.
Il
pagamento delle quota di partecipazione avverrà solamente dopo conferma scritta dell’inizio del
Corso.
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COMUNICATI
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CIRCOLO ACLI CAPESTRANO
GIOVANI EXCURSIO PER BURGUM LUPULI
una esperienza degustativa
OGGETTO: INVITO ALLA
PARTECIPAZIONE AL SUDDETTO EVENTO CON STAND NEL CENTRO STORICO DEL PAESE
“E cosa c’è di nuovo?”
potrebbe essere la reazione più spontanea alla proposta dell’ennesima
degustazione di prodotti tipici: vino, formaggi, vendita diretta di prodotti
e saluti, nella speranza di rivedersi alla prossima edizione. Quello che si
vuole proporre con questa manifestazione è qualcosa di diverso, in modo
sostanziale. Il primo punto di distacco con altri eventi simili è l’aver
associato ai prodotti tipici del territorio una bevanda che non a tutti
sembrerebbe consona: la birra. Con questo non si vuole sminuire il vino,
sicuramente principe in questo tipo di eventi. Ciò che si vuole fare è dare
rilievo a un tipo di attività ben distribuita sul territorio che, però,
meriterebbe di essere maggiormente valorizzata e conosciuta in tutti gli
ambiti. La birra ha la stessa rilevanza storico-culturale e richiede la
stessa dedizione nella sua produzione, oltre al non trascurabile potere
aggregativo che la contraddistingue. L’altro termine del binomio in questa
manifestazione è, accanto alla birra, il centro storico di Capestrano, un
dedalo di arte, di vita vissuta: è lentamente divenuta una crisalide, le
ceneri di una fiamma consumata, una città fantasma. Quella che si propone è
un’esperienza multisensoriale, non una semplice degustazione, un viaggio a
tutto tondo nel gusto, ma contemporaneamente permeati dalla musica, dalle
bellezze del nostro borgo, dalla storia che trasuda da ogni pietra del
percorso, da ogni metro calpestato dai nostri antenati, dai santi e dai
guerrieri della terra dei nostri avi. E come Enea con il padre Anchise in
spalla, vogliamo raccogliere l’eredità che ci è stata affidata, dimostrando
lo stesso attaccamento per ciò che è nostro, per un passato che non è
dimenticato, per una realtà da lasciare ai nostri figli, per poter ancorarci
ancora più strenuamente alle nostre radici. DESCRIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE
E’ un percorso di degustazione di birra artigianale e prodotti tipici di
attività locali lungo le vie del centro storico. Inoltre tra gli espositori
saranno presenti anche attività commerciali che esporranno prodotti non
necessariamente alimentari. Il filo conduttore che lega l’evento è, infatti,
il TERRITORIO: questo significa che qualunque attività può avere spazio per
qualsiasi sorta di prodotto di sua produzione, senza che ci sia il rischio di
uscire fuori tema. A seconda della risposta dei produttori si individueranno
dei luoghi in cui collocare gli stand dei birrifici. Saranno previste delle
attività di intrattenimento musicale sia “stazionarie” che itineranti.
L’evento si terrà il 4 e il 5 Luglio 2015. La durata complessiva sarà di 2
giorni (sabato e domenica) per l’intera giornata. L’attività si rivolge ad un
pubblico molto vasto che va dai più giovani alle famiglie: ciò significa che
le attività di intrattenimento saranno orientate a soddisfare le esigenze di
tutti. Per i più giovani, in particolare, si è pensato di protrarre
l’intrattenimento musicale fino a tarda notte: ciò si limiterà principalmente
a una sola delle location selezionate per l’evento. L’associazione ACLI
Capestrano Giovani provvederà alla fornitura della corrente elettrica,
all’individuazione dei luoghi idonei lungo il percorso venendo incontro per
quanto possibile alle preferenze degli espositori. Il possesso delle
autorizzazioni necessarie alla somministrazione di cibi, bevande, eventuali
licenze per la vendita e simili, saranno responsabilità unica degli
espositori. Il pagamento dei prodotti avverrà tramite gettoni: questi
potranno essere acquistati all’ingresso e in altre postazioni lungo il
percorso. Alla fine della manifestazione ogni espositore, portando i gettoni
alla cassa comune, potrà ottenere il corrispettivo in soldi reali.
L’associazione tratterrà una percentuale da definire sugli incassi di ogni
stand.
PLANNING PROVVISORIO DELLE
GIORNATE DELL’EVENTO
SABATO 04/07/2015
apertura stand ore 11:00
circa esibizione gruppi musicali dalle ore 20:00 alle 23:30 dalle ore 23:30
alle ore 3:00 discoteca all’aperto
DOMENICA 05/07/2015 apertura
stand ore 10:00 circa convegno su alimentazione e territorio ore 18:00
esibizione gruppi musicali dalle ore 20:00 alle ore 23:30 chiusura della manifestazione
intorno alle ore 1:00 circa
Per tutte queste e altre
mille ragioni vorremmo incontrare la vostra azienda per collaborare insieme
alla realizzazione di questo progetto nei giorni:
Gli incontri si svolgeranno
presso la sala conferenze del Castello Piccolomini alle 21:30.
CONTATTI UTILI:
Luca Marini 340 1976281
Mariano Colantonio
3409536618
Enzo Secinaro 3298564536
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Torna Cipa 2015: - 24 giorni all’evento del
mondo del packaging alimentare
Cipa, il salone espositivo
del mondo del packaging, fa tappa ad Assisi.
Il 12- 13 e 14 Giugno la
città umbra ospiterà al Palaeventi Lirik i protagonisti del settore del
confezionamento dei prodotti alimentari.
[cipa] Si tratta di un
momento espositivo e di un punto d’incontro e di dialogo per tutti i
protagonisti del settore: dalle cartotecniche alle vetrerie ed etichettifici,
ma anche studi grafici, creativi e di marketing, programmatori ed analisti di
mercato. Una tre giorni per esporre tutti i prodotti del settore, dai più
tradizionali ai più innovativi, ma anche per confrontarsi su possibili
problemi e sulle soluzioni, per dialogare all’interno del Ring di Cipa
come in una vera e propria piazza di idee a confronto. Il Ring di quest’anno
ospiterà esperti dell’intero settore ed affronterà numerosi temi: il food
design con la collaborazione di Alessandro Fancelli dell’associazione
nazionale design industriale (ADI) e di Massimiliano Tremiterra Direttore
Umbriatrade; il contrasto alla frode alimentare con la partecipazione del
Col. Amedeo De Franceschi, Comandante del Nucleo Alimentare del Corpo
Forestale dello Stato; l’etichettatura con la collaborazione di Alberto
Grimelli, Direttore di Teatro Naturale e di Simonetta Doni dello studio Doni
& Associati; marketing e comunicazione con la partecipazione di William
Salice della Ferrero e di Gigi Mozzi, esperto di marketing internazionale;
salvaguardia e valorizzazione del patrimonio olivicolo con la partecipazione
della Senatrice Colomba Mongiello, del Prof. Raffaele Sacchi della Facoltà di
Agraria, degli operatori Giorgio Franci, Marco Viola e Pietro Barachini;
certificazione e buone prassi con la collaborazione di Federico Mariotti del
PTA e di Sabrina Lepori della Alinorm/Qualitas; il posizionamento strategico
del prodotto e segmentazione del mercato con la collaborazione di Sergio
Cimino, docente di strategia e consulente di direzione aziendale e Delphine
Veissiere, esperta internazionale di marketing strategico. Sostenibilità
ambientale con la partecipazione di Daniela Riganelli di Novamont, testimone
di eccellenza nella green economy e di Giuliano Polenzani della Regione
Umbria.
In questa edizione di Cipa
si parlerà inoltre di ulivo ed olio, toccando i vari aspetti della loro
produzione e lavorazione partendo dalla coltivazione e dalla protezione dagli
agenti patogeni, passando dagli aspetti legislativi quelli relativi
all’etichettatura per arrivare anche all’ambito del marketing del comparto
oleario.
Oltre al ring, a Cipa saranno presenti aule messe a disposizione delle aziende espositrici nelle quali poter organizzare incontri di presentazione e di approfondimento. |
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Con Expo 2015 torna Anteprima Montepulciano
d’Abruzzo
3a edizione della rassegna
vinicola abruzzese dal 4 al 10 giugno 2015.
Torna Anteprima
Montepulciano d’Abruzzo, con la 3a
edizione programmata in occasione delle iniziative promosse dalla Regione
Abruzzo durante l’Expo 2015, che si terrà con il seguente programma:
- il 4 giugno a Milano, presso
Palazzo Visconti, in via Cino del
Duca, zona san Babila,
prestigiosa sede nel cuore della città, si svolgeranno gli incontri con la stampa di settore,
opinion leader e buyers con le anteprime del Montepulciano d’Abruzzo DOC
Riserva 2012 e il Montepulciano d’Abruzzo DOCG Colline Teramane 2012, dalle
ore 11:00 alle ore 21:00;
- dal 5 al 10 giugno presso Casa
Abruzzo – Via Fiori Chiari nella prestigiosa zona Brera di Milano, saranno
aperti banchi d’assaggio gestiti dall’AIS Abruzzo, dalle ore 16:00 alle ore
23:00.
- dall’8
al 10 giugno AMA
porta l’Expo 2015 in Abruzzo con
una delegazione di operatori e giornalisti della stampa internazionale in un
tour dei luoghi del vino abruzzese.
“Nell’anno dell’Expo abbiamo voluto portare la manifestazione, giunta
alla 3° edizione, a Milano ed inserirla nel palinsesto promosso dalla Regione
Abruzzo per l’Expo 2015 – spiega Roberto Di Vincenzo presidente della Camera di Commercio di
Chieti e del Centro regionale delle Camere di Commercio abruzzesi – con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del Montepulciano d’Abruzzo nel mondo come
portabandiera di una gamma di vini che vanno affermandosi conquistando nuove
fette di mercato. Anteprima Montepulciano d’Abruzzo a Milano è rivolta ai
diversi target: importatori, giornalisti della stampa di settore, canale
HORECA e i consumatori che amano conoscere, con la degustazione del vino, gli
aspetti turistici e culturali dei luoghi e delle persone che producono il
prezioso nettare. Non mancherà però la conoscenza diretta del territorio - conclude
Di Vincenzo: dall’8 al 10 giugno porteremo un pezzo di Expo in Abruzzo in un tour dei luoghi del vino.
A promuovere l’evento, come per le precedenti edizioni, sono il
Centro Regionale per il Commercio Interno delle Camere di Commercio
d’Abruzzo, la Camera di Commercio di Chieti, l’Agenzia di Sviluppo dell’Ente
camerale chietino, l’Associazione Italiana Sommelier Abruzzo con la
collaborazione della Regione Abruzzo e di Abruzzo Sviluppo, con la partecipazione
diretta all’organizzazione del Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo, del
Consorzio di Tutela Colline Teramane, del Consorzio Tullum, Consorzio Ortona,
DOC Villamagna, Movimento Turismo del Vino, Donne del Vino Abruzzo, Vignaioli
d’Abruzzo, Associazione è Abruzzo, Associazione Nazionale Città del Vino.
“Il vino è un settore di grande
traino per l’economia abruzzese - aggiunge Tonino
Verna, presidente del Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo capofila del
mondo produttivo vinitivinicolo regionale – e iniziative come questa rappresentano un'occasione utile e
importante per meglio posizionare l’Abruzzo del vino sui mercati
internazionali. Per il sistema regionale il futuro passa sicuramente da una
maggiore unione delle forze in campo e la partecipazione all’Expo ne è una
concreta testimonianza, anche grazie al prezioso lavoro della Regione Abruzzo
che ha costruito un palinsesto ricco di appuntamenti che portano l’Abruzzo
all’attenzione dei media nazionali.
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Per la stampa:
Gianluca De Santis – 3283579317
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rassegna fotografica https://www.dropbox.com/sh/m5d8g37g351n456/AADB_37adQfPQigc211OuFNJa?dl=0
Per informazioni:
Centro Regionale Commercio Interno delle Camere di
Commercio d’Abruzzo
0871.354335-330842 centrointerno@ch.camcom.it
Camera di Commercio di Chieti
0871.354318 email: promozione@ch.camcom.it
Agenzia di Sviluppo CCIAA di Chieti
0871.354321 info@agenziadisviluppo.net
Associazione Italiana Sommelier Abruzzo
Tel. 085.4503074 info@aisabruzzo.it
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NON SOLO VINO
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Alla scoperta, in otto calici, del Pinot Noir di
Fläsch
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La terza edizione della
rassegna vinicola abruzzese dal 4 al 10 giugno 2015
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L'associazione
èAbruzzo, dal basso per valorizzare una grande regione di
Franco Santini
Ho l’Abruzzo nel cuore, e
chi ha la pazienza di leggermi su queste pagine lo sa. Stavolta voglio
parlarvi di una bella idea, che nasce dal basso, da coloro che la terra la
vivono e la agiscono in prima persona, come interpreti e custodi delle sue
grandi e troppo trascurate ricchezze
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Il tessuto
aziendale della Valle della Loira è a maglia più stretta rispetto a quello di
altre realtà vinicole francesi: qui si incontrano produttori con 20-30 ettari
con molta facilità. Realtà viticole più a misura d'uomo dove l'uomo fa ancora la
differenza
L’incontro
tra il vino, le persone e il web è il claim della manifestazione: le migliori
aziende testate dal 2000 ad oggi dalla commissione di TigullioVino.it con le
novità 2014/2015 relative ai vini e agli oli extravergine più fruibili per
bevibilità, qualità e prezzo
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Riesling on Tour. Stringere
amicizia con questo vitigno ed i suoi vini
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Il 21 maggio inizia il
tour "Il Rum è servito".
3 rum Ron Zacapa in 10 città. continua
»
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Barolo Night –
Monteforte d’Alba (CN) – il 25 luglio
“BaroloNight”,
l’evento gastronomico che consente di gustare in luoghi unici tutte le
eccellenze delle terre del “re dei vini”... info
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Durante questi sei mesi di
Expo 2015 molti visitatori che verranno a Milano avranno anche la
curiosità di visitare la città, attratti dalla nuova luce che il
capoluogo lombardo ha su di sé da un po’ di tempo a questa parte. Sì perché
al di là degli stereotipi, sempre più vecchi e sempre meno validi, Milano
merita davvero il viaggio
"Eccopinò", la territorialità toscana del
Pinot Nero di Lamberto Tosi
LUCCA - Parlare di
territorio per un vitigno come il pinot nero appare subito un discorso
difficile. Difficile perché è un vitigno che lega la sua diffusione, nella
stessa Francia, a zone e utilizzi anche assai diversi
Ritorna, dal 5 all’11
giugno, la Roma wine&food week, il fuori salone di Vinòforum:
oltre 600 eventi in città
Al Castello Carlo V i
rosati di negroamaro del Salento incontrano i rosé provenienti
dall’Italia e dall’estero. Circa 150 i vini in assaggio. Ricchissimo
il programma di degustazioni e di appuntamenti culturali
L’XI edizione si conclude
con un incremento del + 35% di pubblico e raccoglie ampi consensi
dagli espositori e dagli operatori del wine business.
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Torna in Fiera di Vicenza Cosmofood, il salone
dell'enogastronomia e dell' Horeca italiano
2 padiglioni, 350 espositori
e 100 eventi per la terza edizione di Cosmofood, dal 14 al 17 Novembre in
Fiera di Vicenza. Enogastronomia, Ristorazione ed Attrezzature professionali.
Questi i pilastri su cui si sviluppa l’evento che in quattro giorni
permetterà all’operatore professionale ed al consumatore privato di
incontrare i migliori produttori del territorio nazionale, conoscere i
prodotti ed acquistarli. Inoltre sarà attiva l’area eventi con corsi di
cucina, degustazioni guidate, showcooking e seminari. Sei le aree tematiche:
Cosmotech con le migliori aziende del settore e le ultime novità tecnologiche
per la ristorazione; Cosmowine con ottanta cantine provenienti dal territorio
nazionale; Cosmobeer con quaranta microbirrifici artigianali italiani ed
europei; Food, ristorazione e prodotti di qualità; Intolleranze Alimentari,
Gluten Free, Bio&Vegan. Orari: Sabato e domenica 9–22, lunedì e martedì
9–19. Biglietto d’ingresso acquistabile in fiera al costo di € 5.
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VIAGGI E GITE ENOGASTRONOMICHE
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Dal 12 al 14 giugno, tre giorni, tanta strada per il
chilometro zero più ambito che c'è.
Fuoriportiamoci in
Trentino: lungo la
strada del vino scopriremo le delizie di una delle terre più incredibili
dello Stivale.
Partiremo all'alba di venerdì dall'Aquila, per
giungere a Giovo (Tn) dove saremo accolti nel Maso Pomarolli. Visiteremo la
Cantina Endrizzi e ci rifocilleremo, per la cena, nell'Osteria Vineria San
Martino di Trento.
Sabato, dopo una ricca colazione, procederemo alla
visita delle Cantine Ferrari, mentre nel pomeriggio saremo ospiti del Salumificio di Casa Largher. All'aperitivo a base di speck e di salumi tipici
locali, seguirà la cena nel ristorante stellato Locanda Margon.
Dedicheremo la domenica mattina alle mele del Consorzio
Melinda e, infine, satolli e soddisfatti, rientreremo all'Aquila in tarda
serata.
Diventa #fuoriportista anche tu. Viaggia la domenica.
Il costo della gita è di 320 euro e include viaggio in
pullman, colazioni, degustazioni, cene e tutto quanto espressamente indicato
nel programma completo. I pranzi non sono inclusi.
Prenotazioni con versamento di acconto del 50%, non
restituibile, entro il 15 MAGGIO 2015.
Info e prenotazioni: 3461798955 – 3401025772 - unadomenicafuoriporta@gmail.com
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La Tornata dell’Accademia in Armenia (18/07/2015
- 25/07/2015)
Programma preliminare indicativo
Giorno 0 - sabato 18 luglio
20h00 Partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa per Vienna (arrivo 21h30) NB: sono possibili partenze via Vienna anche da Venezia e Roma FCO; consultare direttamente l’agenzia in merito. 22h20 Partenza del volo per Yerevan
Giorno 1 - domenica 19 luglio - YEREVAN
03h35 Arrivo all’aeroporto Internazionale di Svartnotz. Trasferimento in Hotel Imperial Plaza**** (centrale a Yerevan), sistemazione e tempo per un po’ di riposo. A partire da fine mattinata visita della città di Yerevan con pranzo organizzato. Nel pomeriggio continua il tour della città di Yerevan. Visita al museo di Erebuni, città fortificata fondato nel 782 a.C. da dove nacque la Yerevan attuale, al Museo di Matenadaran, Istituto delle Ricerche dei Manoscritti Antichi, al Tsitsernakaberd, complesso commemorativo dedicato alle vittime del Genocidio Armeno e/o visita al Museo della Storia d’Armenia. Cena di benvenuto in ristorante caratteristico con degustazione di Tolma, involtini in foglie di vite ripiene di carne e riso.
Giorno 2 – lunedì 20 luglio - YEREVAN
In mattinata incontro tecnico con l’Armenian Academy of Viticulture, Wine-making and Fruit-growing. Pranzo organizzato Visita alla cantina Armenia Wine, attualmente il maggior produttore del vino in Armenia, e alla cantina sperimentale di Semina, importante società di consulenza vitivinicola locale, dove si studia la produzione di spumanti metodo classico da vitigni autoctoni Rientro in hotel e cena ivi organizzata.
Giorno 3 - martedì 21 luglio - EDJMIATSIN - SARDARAPAT - SVARTNOTZ
Partenza per Edjmiatsin, centro amministrativo e spirituale della Chiesa Armena Apostolica. Visita alla Madre Cattedrale di Edjmiatsin (IV secolo). Visita alla chiesa di St. Hripsime (VII secolo). Degustazione di Qiufta (polpette con la carne tritata). Pranzo organizzato Al ritorno visita alle rovine della cattedrale di Svartnotc (VII secolo) e al museo etnografico di Sardarapat. Rientro a Yerevan. Visita e degustazione alla Yerevan Brandy Factory ArArAt (gruppo Pernod Ricard), la marca armena più famosa nel mondo di brandy. Cena organizzata in ristorante caratteristico.
Giorno 4 – mercoledì 22 luglio - KHOR VIRAP,
ARARAT, ARENI
Partenza per il monastero di Khor Virap (XVII secolo) dove si apre una vista magnifica sul mitico monte Ararat. Pranzo organizzato. Sosta nel villaggio di Areni, nella regione di Vayots Dzor, per visitare la grotta di Areni-1, dove gli archeologi hanno trovato la "cantina" più antica del mondo risalente al 4.000 a.C. Visita alla moderna cantina Hin Areni, disegnata dall'architetto argentino Mario Japaz, ed al vivaio di Semina nella regione di Vayots Dzor, piantato con i vitigni autoctoni antichi. Rientro a Yerevan. Cena organizzata in hotel.
Giorno 5 – giovedì 23 luglio - HAGHARTSIN - SEVAN - NORATUS
Partenza per Diligian. Visita al monastero di Haghartsin (XI-XIII secolo). Partenza per il lago di Sevan. Visita al monastero di Sevanavanq, situato sulla penisola. Pranzo organizzato. Arrivo a Noratus, cimitero antico ricco di numerosi khachkar (croci incise sulla pietra). Degustazione di pesce Ishkhan, una specie di trota, pescata dal lago di Sevan. Rientro a Yerevan. Cena organizzata in hotel.
Giorno 6 - venerdì 24 luglio - ASHTARAK - SAGHMOSAVANQ - HOVHANNAVANQ - NOR YEDESIA
Partenza per la città di Ashtarak. Visita alle chiese di Tsiranavor (V secolo) e Karmravor (VII secolo), ai complessi monastici di Saghmosavanq (XIII-XIV secolo) e Hovhannavanq (XIII secolo). Pranzo organizzato Visita alla moderna cantina ArmAs, nella città di Nor Yedesia, il cui enologo è l’italiano Emilio Del Medico. Rientro a Yerevan e tempo libero a disposizione. Cena di arrivederci in ristorante caratteristico.
Giorno 7 - sabato 25 luglio
02h00 Sveglia e check-out. Trasferimento in aeroporto. 04h25 Partenza per Milano Malpensa, via Vienna. NB: sono possibili rientri via Vienna anche su Venezia e Roma FCO; consultare direttamente l’agenzia in merito. 08h35 Arrivo a Milano Malpensa e fine del viaggio organizzato. Rientro alle rispettive sedi. |
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Date su richiesta da marzo a novembre -
Guarda, impara, assaggia, cucina: un tour alla scoperta dei prodotti tipici
della regione. Zafferano di Navelli, vino, olio extravergine d'oliva, salumi,
formaggi per citarne solo alcuni: un vero viaggio nei sensi!...continua a leggere
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4-8 novembre 2015 - TOur IN
uNgHerIa
Viaggio attraverso le nuove
realtà fino alle tradizioni di Tokaj
Programma:
Mercoledì 4 novembre
Chieti –> RomaFCO –>
Madrid –> Budapest
Trasferimento in bus per
Roma Aeroporto + trasferimento a Szekszaed. Pranzo e visita ad una cantina.
Sistemazione in hotel con cena e pernottamento.
Giovedì 5 novembre
Trasferimento a Badacsony
visita alle cantine del posto, pranzo e trasferimento a Budapest,
sistemazione in hotel, cena libera.
Venerdì 6 novembre
Trasferimento verso Tokaj
con visita ad una azienda ad Eger, pranzo e prosieguo viaggio per Tokaj,
sistemazione in hotel e cena in locale tipico.
Sabato 7 novembre
Intera giornata dedicata
alla visita delle aziende di Tokaj, pranzo, in serata trasferimento a
Budapest.
Domenica 8 novembre
Mattina libera per la visita
della città, nel pomeriggio trasferimento in Aeroporto per rientro a Roma in
serata. Trasferimento in bus per Chieti.
Quota individuale di partecipazione
€.1.000,00 da confermare al momento
della prenotazione (biglietto aereo escluso).
Minimo 25 partecipanti.
Biglietto aereo: €.200,00
(costo orientativo).
Supplemento singola
€.200,00.
La quota comprende: Pullman
a disposizione per tutta la durata del soggiorno; Spese di trasporto
(autista, gasolio, parcheggi, pedaggi autostradali); Sistemazione in hotel 4
stelle in camere doppie con servizi privati; N. 4 pranzi e 2 cene; Servizio
accompagnatore per tutta la durata del soggiorno; I.V.A. e tasse; Assicurazione
RC di legge.
La quota non comprende: voli
aerei, mance, ingressi, bevande, facchinaggio, eventuali tasse di soggiorno e
quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”.
Prenotazione presso la
segreteria AIS Abruzzo entro il 20 luglio 2015 con acconto di €.300,00.
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