lunedì 7 marzo 2022

The Imperfect Drink, per ricominciare!

The Imperfect Drink, per ricominciare!
(Articolo e Foto di Luana di Lorito Coletta)

Aperitivo sul mare d’inverno al ristorante di Filippo De Sanctis con i vini della cantina De Cerchio.



Ebbene si, l’abbiamo fatto. Ci siamo rivisti, o meglio, abbiamo ripreso a vederci. Come al tempo prima della pandemia, come un inverno quasi normale, anche se con tanti pensieri in più. L’abbiamo fatto in nome del vino, della convivialità e del buon cibo (un aperitivo, per la precisione). Con la quasi certezza che sia un nuovo inizio per il mondo degli eventi, per produttori e operatori del settore della ristorazione.

L’occasione è stata una serata organizzata dalle nuove generazioni di due storiche famiglie, rispettivamente del vino e della ristorazione, De Cerchio e De Sanctis. Nella cornice del nuovo locale Ebrezza bistrot vista mare a Marina di San Vito Chietino ci siamo ritrovati lo scorso 3 Marzo con il piacere della condivisione e tante chiacchiere finalmente dal vivo, a parlare di vino e di noi durante l’aperitivo vista mare per gustare in anteprima la nuova annata di 6 vini, tra bianchi e rosati, della famiglia De Cerchio.


Federico De Cerchio oggi è alla guida della cantina di famiglia con i marchi Torre Zambra e Idi di Marzo le cui tenute risiedono in Abruzzo a Villamagna (CH) ed altri due con sede in Puglia, Tenuta del Pajaru, e in Sicilia, Tenuta Tempestosa.


Abbiamo assaggiato sei etichette delle nuove annate di alcuni vini della Famiglia De Cerchio. Solo vini bianchi e rosati, un giro tra i vitigni del centro sud Italia partendo dall’Abruzzo fino ad arrivare in Sicilia passando per la Puglia, grazie a blend originali e incastri inediti.

Nell’ordine queste le nuove annate degustate:

Trebbiano Piana Marina 2019 Torre Zambra, edizione limitata con bottiglie numerate a mano, fermenta parte in barrique e il resto in acciaio. Un vino di carattere, fresco ma promettente una buona maturità.

Passerina Costa Croce 2021 e Pecorino Poggio Salaia 2021 Torre Zambra, autoctoni abruzzese declinati nella loro essenza, con profumi delicati e gradevole bevuta.

Incastro Bianco Madia 2021 Torre Zambra è fatto con 50% Pecorino, 30% Passerina e 20% Trebbiano che vengono fermentati separatamente. Un originalissimo compendio d’Abruzzo che affina in acciaio ed si presta particolarmente alle occasioni di consumo veloce.

Cerasuolo Passo Sacro 2021 Torre Zambra si affaccia al bicchiere col suo colore brillante, ed è subito estate: invitante, fresco e delicato, anche con pasti veloci.

Infine, arriva il Rosato Perfectly Imperfect Idi di Marzo, un blend di Sangiovese, Nero di Troia e Nerello Mascalese. Il nome è già una dichiarazione, un vino in stile rosé d’oltralpe con un nome internazionale che parla ai giovani.


La degustazione è stata accompagnata da finger food d’autore firmato Filippo De Sanctis, anch’egli erede di una storica famiglia di ristoratori in quel di San Vito. Ebrezza bistrot vista mare gode di una splendida posizione, non solo vista mare ma è di passaggio a pochi metri dalla ciclopedonale Via Verde dei Trabocchi.


Ai nostri ospiti un ringraziamento particolare, per averci fatto trascorrere un bel momento informale, leggero e, finalmente, con tanta (bella) gente.




Nessun commento:

Posta un commento