CRESCE LA RISTORAZIONE REGIONALE DI QUALITA’: A VASTO IL PRIMO RISTORANTE KOBE D’ABRUZZO.
Era Ora Braceria di Vasto entra nel prestigioso mondo Kobe: primo e unico ristorante in Abruzzo e uno dei 13 italiani ad aver ottenuto il riconoscimento.
Serata di festeggiamenti lo scorso 22 Settembre per celebrare l’ingresso nel circuito Kobe per il ristorante Era Ora Braceria di Vasto (Ch) alla presenza della stampa abruzzese.
Presenti, oltre ai giornalisti, il sindaco di Vasto Francesco Menna, Felicia Fioravante, vice sindaco e assessora alla Città del Benessere, al Turismo e ai Lavori Pubblici, Anna Bosco, assessora all’Istruzione, allo Sviluppo Economico e alla Transizione Digitale, Carlo Della Penna, assessore allo Sport, alla Smart City e alla Sicurezza e la consigliera regionale Sabrina Bocchino.
Dicevamo, una serata speciale per onorare l’ambito accesso di Era Ora tra i Kobe Restaurant ma a rendere speciale la serata è stata anche la partecipazione di Nicola Roni, tra i più grandi esperti in Italia di Champagne nonché ambasciatore dello Champagne e sommelier Ais che ha curato gli abbinamenti con i vini e, a raccontare le caratteristiche della carne Kobe, è venuto da Milano, Cristiano Nonis, brand ambassador di Waguy Company e sommelier del Sakè e Aspi. Tra gli ospiti anche la neo presidente dell’Ais Abruzzo Angela Di Lello e lo chef stellato Nicola Fossaceca.
Naturalmente, durante la serata noi giornalisti abbiamo potuto apprezzare la catena di valore della carne Kobe dai racconti di Ettore e Cristiano, che ci hanno spiegato, così come regolarmente fanno con i clienti, perché questo tipo di carne è tanto pregiato. Sono la razza e il modo di allevare i capi di bestiame che fanno la differenza: ai bovini è evitato qualsiasi tipo di stress, vengono addirittura massaggiati fino ad ottenere una carne ricca di grasso intramuscolare che crea la famosa “marezzatura”. La parola Waguy significa manzo giapponese e viene usata per indicare determinate razze di manzo giapponese.
Era Ora è una braceria di qualità nata nel Settembre 2017 a Vasto. Sulla scia di una solida esperienza spagnola come selezionatore, Ettore Bitritto, insieme a Chiara Taraborrelli, decide di lavorare offrendo prodotti locali selezionati, dagli arrosticini ai formaggi, coltivando nel tempo una clientela attenta alla qualità e agli abbinamenti. Il ristoratore sta attualmente lavorando anche con un progetto unico al mondo fatto dal governo spagnolo e la Discarlux, dove 13 razze autoctone ed estere vivranno insieme e verranno allevate con il metodo Galiziano a Finisterre.
Abbiamo bevuto in abbinamento: Champagne Odyssèe 319 Blanc de Blanc Gran Cru, il Bandol Rosè Aoc Val d’Arenc, e in chiusura il Margaux AOC 2016 La Couronne Marquis De Terme.
Ad accompagnare il dolce un piacevolissimo Yuzu.
Luana di Lorito Coletta(Addetta Stampa CdG)
Nessun commento:
Posta un commento