mercoledì 17 settembre 2014

Inaugurazione Casale Marramiero





Lascio subito libero sfogo alla mia voglia di descrivere alcune sensazioni avute nel tardo pomeriggio di venerdì 27 giugno 2014 che mi ha visto ospite all'inaugurazione di CASALE MARRAMIERO in contrada Milano a ROSCIANO 

 



 ed al nuovo prodotto dell'Azienda Marramiero : DONNA LIVIA - Vino cotto.


Sono stato accolto personalmente da Enrico Marramiero con la signorilità e simpatia  che lo contraddistinguono. Il casale si è presentato di una bellezza unica, maggiormente messo in risalto dalla cornice delle vigne di cui è circondato che, in questo periodo, è di un verde smeraldo. Ristrutturato con cura, è un luogo dove si riscontra una eleganza e una raffinatezza che solo chi usa con criterio e gusto le cose più semplici può ottenere.
Come si dice spesso "la classe non è acqua".....Infatti parliamo di vino! 

A seguire c'è stata una degustazione di alcuni vini dell'azienda Marramiero alla presenza di ENRICO MARRAMIERO e di ROMEO TARABORRELLI, enologo storico dell'azienda. 



Per ciò che mi riguarda personalmente la definisco la degustazione delle sorprese.
La prima sorpresa: ALTARE 1994.
Vino che ha totalmente perso il sentore di legno, tanto di moda nel periodo di produzione; si presenta al naso con sentori di frutta molto matura sia nostrana che esotica. In bocca ancora vivo ed appagante.


La seconda sorpresa: INFERI 1993.
Un vino gradevole sia al naso che in bocca che conserva tutte le caratteristiche del vitigno con cui è fatto (Montepulciano). Solo dopo un'ora che era stato versato nel calice ha dato un leggero senso di stanchezza, ma credo che nessuno se ne sia accorto visto che, data la piacevolezza, non è restato cosi a lungo nel bicchiere. La sorpresa è data dal fatto che, almeno così penso, questo vino non è stato concepito per essere così longevo ed invece ha tirato fuori questa ottima qualità.

Terza sorpresa: DANTE MARRAMIERO annate: 1998 - 1999 - 2001 - 2003.
Ho avuto almeno un paio di incontri con questo vino qualche anno addietro ed ero rimasto perplesso perchè lo trovavo eccessivo, quasi arrogante e mi ero dato la spiegazione che forse non era ancora pronto. L'incontro odierno invece mi ha reso contento due volte, la prima  perché mi sono trovato davanti ad un vino che specialmente nelle due annate degustate, 1999 e 2001, ha espresso tutta la potenza di cui era dotato aggiungendovi la carta vincente di una giusta dose di eleganza : la seconda, considerando che l'Azienda ha deciso di non mettere in commercio questo prestigioso prodotto prima dei dieci anni dalla vendemmia , ha dato ragione a quello che avevo a suo tempo pensato e cioè un tempo molto più lungo di invecchiamento.


Quarta sorpresa; BRUT MARRAMIERO vendemmia 1995 sboccatura 2000.
Alla vista dava l'impressione di trovarsi di fronte ad un vino ormai fermo, maturo, considerando il colore giallo oro e una impercettibile bollicina. In bocca ha avuto un ingresso che confermava quanto visto nel calice, ma immediatamente dopo è avvenuta sul palato una vera esplosione di effervescenza : sensazione tanto inaspettata quanto piacevole.

Mi dispiace di non aver potuto assaggiare il vino cotto DONNA LIVIA che doveva esser il punto cruciale di questo incontro in quanto impegni mi hanno costretto a lasciare incompiuta una cosi intrigante esperienza. Visto che Enrico Marramiero me ne ha fatto omaggio di una bottiglia, a breve la degusterò in due momenti.
Il primo sarà una degustazione classica da scuola AIS e immediatamente seguirà la seconda che è un abbinamento con il Bocconotto di Castelfrentano (uno veramente artigianale pertanto bisogna attendere che vada a fornirmene) che era il classico abbinamento della mia prima gioventù.
Infatti all'epoca si usava nella zona rurale Frentana "Il Vino Cotto" oppure " La Muscardell", qualsiasi fosse l'ora del giorno, per dare il benvenuto all'ospite che veniva considerato di riguardo e veniva offerto o da solo oppure in accompagnamento al bocconotto.
Se supera questa prova, e sono quasi sicuro che ciò avverrà, sarà la quinta sorpresa.
Farò sapere quanto prima…  
Giuliano Bellicoso
(Presidente Comitato degustazioni CdG)
 
Tutte le foto dell'evento, svoltosi il 27 giugno 2014 sono visionabili su facebook al seguente link

Nessun commento:

Posta un commento