- Fabrizio Mazzocchetti -
COL DEL MONDO
Contrada Campotino, 35c
Collecorvino (PE)
0858207831
www.coldelmondo.com
EVENTI ENOGASTRONOMICI
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DATA
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ORA
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LUOGO
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EVENTO
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11/06/2015
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LE SERATE A TEMA DI LEOPOLDO VII° edizione
10° serata
“È ARRIVATA L'ESTATE”
Menù della serata
Antipasti:
“Focaccia mista, Baccalà
alla mediterranea; Insalata di fagioli corona; Zucchine fritte
Primi:
“Tagliatella alla crema di
pereroni” “Anellini alla norma” Secondo:
“Pollo al forno con patate
novelle”
Dessert:
“Torta alla frutta”
Il costo a persona è di €
20,00, vino, bevande, caffè, amari e allegria compresi.
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12/06/2015
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20.00
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LA
PICCOLA CUCINA DI ANGELA E MILA – VIA BELLINI 7 – CHIETI SCALO (CH)
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Questa volta lo fa con un sapore tutto da scoprire: per
presentare la nuova birra SOTTO SOPRA.
Della birra abbiamo deciso di non raccontarvi nulla perchè
ci penserà Debora ad entrare nei particolari della lavorazione e del gusto
che ha voluto creare con questa sua nuova birra durante la serata di venerdì,
l'unica anticipazione è il menù e quindi il chiaro messaggio che "SOTTO
SOPRA" SI SPOSA BENISSIMO CON IL PESCE.
MENU' DEGUSTAZIONE
Crostino con asparagi e salmone
Sformatino di parmigiana di melanzane con frutti di mare
Calamarata con frutti di
mare e perle di campo
Seppie ripiene
Birra SOTTO SOPRA
Quota di
partecipazione € 20
è consigliata la
prenotazione 3469598324
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12/06/2015
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20.30
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OFFICINA
DEL TALENTO – VIA UMBERTO I, 5 – PIANELLA (PE)
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A CENA COL PASTORE.
Cena con degustazione di formaggi senza
compromessi, prodotti e presentati dal grande Gregorio Rotolo, abruzzese
verace e pastore per passione. Gregorio produce i suoi formaggi secondo la
centenaria tradizione del suo luogo d'appartenenza, il Parco Nazionale
d'Abruzzo
La cena sarà arricchita dagli splendidi vini della Cantina Col Del Mondo.
Di seguito il menù:
Antipasto
Degustazioni di alcune tipologie di formaggi
del produttore Gregorio Rotolo
Primo Piatto
Maltagliati fatti a mano ( con farina di
Saragolla) ai profumi di stagione e caprino;
Primo Piatto
Chitarra con
pomodorini freschi e formaggi a latte crudo;
Secondo piatto
Filettino di
maiale lardellato con marmellata di mele, pinoli ed uvetta;
Dolce: Mousse
di ricotta allo zafferano.
Vi ricordo che
saremo aperti anche di sabato e domenica sera. E' sempre consigliabile
prenotare. Costo serata €.30,00
Info e
prenotazioni: 3284838986 - 085972466 - Circolo Csen
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12-19/06/2015
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19.30
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Hotel dei Marsi - Avezzano
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La borgogna ed i suoi Finages.
Seminario didattico con Paolo Tamagnini
Venerdì 5 Giugno - I rossi della Côte des Nuits
Venerdì 12 Giugno – I bianchi della Côte d’Or
Venerdì 19 Giugno – I rossi della Côte de Beaune
E’ un percorso che parte da lontano, dall‘immenso e
immortale lavoro dei Monaci Benedettini che avevano introdotto il termine
FINAGE per distinguere aree di produzione di vino dalla tipicità affermata
arrivando persino a determinare e selezionare, al loro interno, i climats.
Il viaggio tra i produttori storici della borgogna si
dipana in un lembo di terra che si sviluppa a sud di Digione, in rigorosa
sequenza geografica partendo dalla Côte des Nuits, passando per la montagna
di Corton, fino alla Côte de Beaune. Il progetto
vuole individuare un vino per ciascun finage interpretato da una piccola
famiglia di vignerons con almeno tre generazioni di lavoro sulla terra.
Elenco
dei Finages in degustazione 5 Giugno
Pinot Noir:
Marsannay - Fixin Gevrey-Chambertin Morey-Saint-Denis Chambolle-Musigny Vosne-Romanée Nuits-Saint-Georges Aloxe-Corton Elenco dei Finages in degustazione 12 Giugno
Chardonnay:
Ladoix-Serrigny Pernand-Vergelesses Auxey-Duresses St Romain Meursault Puligny-Montrachet St Aubin Chassagne-Montrachet Elenco dei Finages in degustazione 19 Giugno
Pinot Noir:
Chorey-Les-Beaune
Savigny-Les-Beaune Beaune Pommard Volnay Monthelie Santenay Les-Maranges
Costo dell’intero Seminario
€ 110,00
E’ necessario saldare la
quota al momento stesso della prenotazione - Posti disponibili 45 max
L’elenco dei partecipanti
viene definito entro e non oltre il 18 Maggio 2015 per permetterci di
effettuare l’ordine dei vini.
Per info e prenotazioni
chiamare il Delegato AIS Massimo Iafrate al 3202687608
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15/06/2015
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18.00
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Parc
Hotel Villa Immacolata - Via San Silvestro, 340 - Pescara
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I BIaNCHI deL sud
Degustazione di 5 grandi
bianchi del sud Italia.
Posti disponibili: max
50.
Quota di
partecipazione €.20,00.
Prenotazione obbligatoria
alla segreteria AIS Abruzzo 085.4503074 entro il 2 giugno 2015.
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16/06/2015
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20.00
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Ristorante
Novavita Beach - Lungomare Zara, 1 - Giulianova Lido (TE)
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BaLadIN: La BIrra
arTIgIaNaLe e IL sOgNO dI TeO MussO
Teo Musso, pioniere
nell’arte birraria italiana, è considerato una delle personalità di maggior
rilievo nel mondo delle birre artigianali ed uno dei rappresentanti più
significativi di un nuovo modo di intendere la birra.
Baladin è oggi sinonimo
di qualità fra gli appassionati di tutto il mondo ed il fondatore
dell’azienda si racconterà attraverso la degustazione di quattro birre da lui
create.
Al termine della
degustazione pizza per tutti i partecipanti.
Quota di
partecipazione alla cena €.25,00 (soci AIS €.22,00).
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17/06/2015
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13.30
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Visita guidata alle Aziende Agricole De Fermo (Loreto Aprutino) e Contesa (Collecorvino)
Partenza da
Carsoli ore 13:30, Piazza del Comune
Da Celano
ore 14:00 Via Tiburtina( Strumenti Malandra)
La quota
di partecipazione di € 40,00 comprende:
- Viaggio
in pullman
- Visita
alle cantine e degustazioni
- Cena
presso l'Az. Ag. Contesa
Si prega di
dare conferma entro Sabato 13 Giugno
Per Info e
prenotazioni: Germano (3388908674) Marcello (3384258348)
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18/06/2015
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20.30
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Ristorante
La Foce - C.da Foce SS16 Adriatica - Rocca S. Giovanni (CH)
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FraNCIaCOrTa INCONTra IL
saPOre deLL’adrIaTICO
Cena più degustazione di
bollicine dell’azienda La Montina
Maggiori dettagli sulla
pagina Facebook AIS Sommelier delegazione Chieti.
Per informazioni e
prenotazioni al delegato AIS entro il 15 giugno 2015.
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19/06/2015
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20.00
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Cocktail
Bar La Mela - Via S. Polo, 64 - Sulmona (AQ)
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sua MaesTà IL TarTuFO
Serata tutta dedicata ad
uno dei prodotti più importanti dell’Abruzzo interno, alla scoperta delle
tecniche di coltivazione e delle differenze tra tipologie, con l’aiuto degli
specialisti dell’Azienda Agricola Il Tartufo dei Tre Parchi.
Per info e prenotazioni
rivolgersi al delegato AIS mASSImO
mAIOrANO - tel. 3200481198 - viniebirre@gmail.com
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24/06/2015
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19.30
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GIULIANOVA PAESE (TE)
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Attenti al Luppolo è la rassegna settimanale di birre artigianali che si
tiene al Centro Storico di Giulianova. Un percorso di qualità per assaggiare
diversi tipi di birre, contornato da mercatini d'alto artigianato, 4 concerti
di musica dal vivo ogni sera e gastronomia locale! TERZA EDIZIONE: dal 24 Giugno al 2 Settembre 2015, ogni mercoledì!
LA PRIMA
SERATA SARÀ FOLK!!!
I CONCERTI: ★ P.ZZA BUOZZI: CESARE BASILE ★ P.ZZA BELVEDERE: LA GRANDE TRIBÙ ★ L.GO DEL FORNO: MALVEZZI ★ P.ZZA DANTE: PIGNALOSA Alcune NOVITÀ 2015!!! Lo SPAZIO ARTE (Terrazza Belvedere): ogni sera una performance e una esposizione per immergerci e conoscere meglio l'arte contemporanea in alcune delle sue espressioni! TUTTO LIVE!
☆Il punto spina numero ZERO (P.zza Dante), dell'Associazione
ATTENTI A, organizzatrice dell'evento, dove potrete gustare birre speciali!
☆Tutto sulla BIRRA (P.zza Dante): gli stili, la storia, le
curiosità!
☆I percorsi storico-culturali per scoprire i tesori della città!!!
NAVETTA GRATUITA DAL LIDO AL PAESE e
viceversa
LE FERMATE:
-Giulianova lido, Campeggi Nord
-Stabilimento Caprice
-Stabilimento Arlecchino
-Lungomare Sud
-Giulianova Paese, P.zza Buozzi (parcheggio)
Per degustare le birre è necessario munirsi
del bicchiere di vetro di Attenti al Luppolo, venduto in cauzione negli stand
appositi: uno in P.zza Buozzi e uno in piazza della Libertà.
Al termine della serata il bicchiere si può
riconsegnare negli stessi punti.
Vi ricordiamo che negli stessi stand è in
vendita la maglietta di Attenti al Luppolo, l'originale più originale di
prima!!!
per info: 346.5219532 - 328.6872529 - 347.5640213
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25/06/2015
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20.00
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Vineria
per passione - Galleria de Parma, 9 - V. S. Maria - Vasto (CH)
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sI degusTa aLLa CIeCa
Cinque etichette coperte
con i corrispettivi assaggi gastronomici in abbinamento territoriale.
Quota di
partecipazione e 25,00.
Per informazioni e
prenotazioni contattare la delegata AIS ANGELA DI LELLO - tel. 0873318258 –
3913833033 - dilelloangela@libero.it
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25/06/2015
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20.00
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HOTEL MIRAMARE – MARINA DI
CITTA’ S. ANGELO (PE)
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DEGUSTAZIONE CdG.
L’ALTARE…DELL’AZIENDA MARRAMIERO.
UNA STRAORDINARIA VERTICALE DI TREBBIANO D’ABRUZZO
CON ENRICO MARRAMIERO.
8 ANNATE DAGLI ANNI '90 AD OGGI.
COSTO DEGUSTAZIONE €.20,00
Info: 3287347561
Prenotazioni: confraternitadelgrappolo@gmail.com
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03/07/2015
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18.45
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TRABOCCO PUNTA CAVALLUCCIO -
Strada Nazionale SS.16 - Rocca San Giovanni ( CH )
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SUL TRABOCCO CON LA CdG!
SEGUIRA’ PROGRAMMA.
Info: 3287347561
Prenotazioni: confraternitadelgrappolo@gmail.com
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06/07/2015
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18.30
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Parc
Hotel Villa Immacolata - Via San Silvestro, 340 - Pescara
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IL MONdO deLLa BIrra
Approfondimento del
fantastico mondo della birra con degustazione di diverse tipologie di birre.
Posti disponibili: max
50.
Quota di
partecipazione €.15,00.
Prenotazione obbligatoria
alla segreteria AIS Abruzzo tel. e fax 085.4503074 - centralino 085.450051 entro
il 4 luglio 2015.
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10-11-12/07/2015
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CALALENTA 2015.
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12/07/2015
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BIRRA
DEL BORGO – BORGOROSE (RI)
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HOP… HOP… aIs!!!
Una giornata con Birra
del Borgo, a quattro passi da casa, che ci dona prodotti di altissimo ed
indiscusso valore: un’azienda giovane, dinamica e... divertente!
Una domenica da passare
insieme, per conoscere e crescere sorridendo con una degna conclusione: un
pranzo in un tipico ristorante sul lago.
Quota di partecipazione
€.40,00.
È necessario saldare la
quota al momento stesso della prenotazione.
Informazioni e
prenotazioni al delegato AIS MARSICA mASSImO
IAfrATE - tel. 320.2687608 - massimo465@alice.it
entro il 29 giugno 2015.
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27/07/2015
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Trabocco
Pesce Palombo – FOSSACESIA (CH)
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4ª edIZIONe “FIsH &
Beer”
Le birre incontrano le
specialità culinarie del Trabocco Pesce Palombo.
Quota di
partecipazione €.40,00.
Prenotazione obbligatoria
alla segreteria AIS Abruzzo tel. e fax 085.4503074 - centralino 085.450051 entro
il 20 luglio 2015.
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03-09/08/2015
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CASTELLALTO (TE)
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X FESTIVAL DELLE BIRRE ARTIGIANALI
Tutti i giorni alle ore 19.00 apertura del percorso delle
birre e stands gastronomici.
Gran Pranzo del Festival il 9 Agosto alle ore 12.30
con apertura del percorso delle birre alle ore 10.30.
"Oppertour" tour guidato con degustazione birre
Opperbacco presso i punti di spillatura a cui seguirà visita del birrificio
con bus navetta (max 30 persone)
Lunedì
03 Agosto
• Belvedere: Gli Equilibristi
• P.zza Garibaldi: Mistolana
• Terravecchia: Trio
Fanfulla
Martedì 04 Agosto
• Belvedere: Hidden Dreams
• P.zza Garibaldi: Dixie
Hogs
• Terravecchia: Strade
Dissestate
Mercoledì 05 Agosto
• Belvedere: Dale Dos
Academy
• P.zza Garibaldi: Livans
• Terravecchia: Vertigo
Giovedì 06 Agosto
• Belvedere: Outlet Live
Music
• P.zza Garibaldi: Tripping
Flowers
• Terravecchia: Bucci Band
Venerdì 07 Agosto
• Belvedere: Tubi
Lungimiranti
• P.zza Garibaldi: Demo-tivati
• Terravecchia: I
Fabbricanti di Sogni
Sabato 08 Agosto
• Belvedere: MPG
• P.zza Garibaldi:
Gasparazzo
• Terravecchia: Spaghetti
Rock’n Roll
Domenica 09 Agosto
• Belvedere: The Baron’s
Band
• P.zza Garibaldi: Pascolo
Ritmo Abusivo
• Terravecchia: La
Malanegrita
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CORSI ENOGASTRONOMICI
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DATA
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ORA
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LUOGO
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EVENTO
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9-16-23/06/2015
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20.30
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Macelleria Rino - via dei Bastioni 81 - Pescara
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Tre serate alla scoperta della carne con Slow Food
Pescara
Carissimi amici Slow, a
partire dal 9 fino al 23 giugno vi proponiamo tre serate originali per
scoprire tutti i segreti della carne: come sceglierla, come tagliarla, come prepararla,
come cuocerla.
In compagnia del mitico Rino approfondiremo la
nostra conoscenza di:
Carni bianche
Carni di suino e di agnello
Carni rosse
A partire dalle ore 20,30
nella Macelleria
Rino in via dei Bastioni 81 a Pescara
Porta Nuova per il laboratorio sulle carni, per proseguire poi presso il Ristorante Blanco in Corso Manthoné 68 per assaggiare le ottime carni
cotte accompagnate dai vini di Farnese e
Contesa.
I martedì del 9/16/23 giugno per massimo di 20 persone. Costo €.30,00 per i soci Slow Food €.35,00 per gli aspiranti soci.
In occasione del corso sarà
possibile iscriversi o rinnovare la propria iscrizione a Slow Food.
Info e prenotazioni
contattare al 3494452689.
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Settembre 2015
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PESCARA
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CORSO DI ALTA
CUCINA DI PESCE CON LO CHEF ANGELO
LANARO
CON
RILASCIO DI ATTESTATO DI FREQUENZA
del Ristorante
LA ZATTERA
In
partnership con Best
Ideas Formazione
Ente
accreditato dalla Regione Abruzzo
CORSO
DI APPROFONDIMENTO SULLA CUCINA A BASE DI
PESCE
Il
corso affronterà, in modo specifico ed approfondito, le tecniche di scelta,
lavorazione, cottura e presentazione delle varie tipologie di pesce:
allevamento, azzurro, molluschi, crostacei e frutti di mare.
Particolare
attenzione verrà riservata alle tecniche di pulitura, filettatura e
stoccaggio, nonché alle diverse metodologie di cottura. Il corso si rivolge a
chef, personale di cucina, titolari di aziende ristorative alberghiere ed
extra alberghiere, allievi del corso di formazione di chef di 1° livello,
diplomati di scuola alberghiera e pubblico amatoriale interessati ad ampliare
ed approfondire le proprie conoscenze sul pesce e sul suo utilizzo in cucina.
Il corso, in gran parte pratico, si svolgerà all’interno di cucine
industriali, con l’ausilio di attrezzature, utensilerie e prodotti
professionali. La parte teorica si terrà invece presso le aule di Best Ideas
Formazione.
P R O G R A M
M A D I D A T T I C O
- le varietà di pesce: metodi e
criteri di scelta e di valutazione della freschezza
- la classificazione dei pesci:
allevamento, azzurri, molluschi, crostacei e frutti di mare
- tecniche di pulizia, squamatura,
eviscerazione, sfilettatura, lavorazione e conservazione del pesce
- tecniche di cottura del pesce: la
cottura al forno, al cartoccio, la cottura in padella ed in casseruola
- tecniche e tempi di marinatura e di
affumicatura del pesce
- i brodi di mare ed il fumetto di
pesce
- i primi ed i secondi piatti a base
di pesce
- visita didattica al mercato ittico
durante l’asta del pesce
INIZIO
CORSO - SETTEMBRE 2015
DURATA
30 ore pratica - 10 ore teoria
N° POSTI
MAX 12
FREQUENZA
1 volta la settimana – LUNEDI’
giornata
da definire per visita didattica al mercato ittico
ORARIO LEZIONI
13 – 19 pratica 18.00 – 20.30
teoria
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Best Ideas Formazione – per info 085.49221 (8.30 – 20.00 dal Lunedì al Venenerdì)
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EVENTI NEI DINTORNI
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Vorrei informarla che da
anni, organizziamo c/o la ns azienda, la 2* domenica di Giugno (quest'anno
sarà il 14 Giugno), un particolare
ed interessante Concerto di Musica
Classica.
Un evento di alto livello
con la collaborazione e la supervisione della Fondazione Santa Cecilia.
E' una iniziativa che
raccoglie un grande successo anche di pubblico, certamente una iniziativa non
usuale che si sviluppa in un contesto particolarmente accattivante,
circondati dai vigneti con un panorama estremamente suadente.
il tutto si articola
essenzialmente come segue:
H. 18,00 inizio Concerto.
H. 20,00 Degustazione vini.
Costo della serata: € 10,00
a prs.
Per chi interessato inoltre,
segue un Aperitivo Cena con una maggiorazione di € 10,00
Disponiamo di 120 posti a
sedere per permettere di seguire il concerto nel migliore dei modi,
l'aperitivo-cena vene servito a tavola comodamente, in un'insieme romantico
ed a lume di candela.
Disponiamo di comodo
parcheggio anche x Bus.
Se trova la proposta
interessante, potrà contattarmi ai seguenti recapiti:
Tel. 3483319314
La ringrazio per
l'attenzione inviando i saluti più cordiali,
Alfonso Balducci / Podere
Santa Lucia
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Dal RUM alla Grappa apre a Roma il primo ''Corso completo sui Distillati
Internazionali''
A Roma sono già aperte le iscrizioni
al sorprendente ed esclusivo
corso teorico - pratico sui distillati nazionali e internazionali ideato e
organizzato dall'Associazione "A tavola con Bacco", che si svolgerà sabato 20 giugno 2015 con inizio alle ore
10,30 presso COQUIS - Ateneo Italiano della Cucina, Via Flaminia 575 (www.coquis.it).
Il
programma didattico, che si svolgerà durante l'intera giornata, avrà il
seguente orario: dalle ore 10,00 alle ore 10.30 registrazione partecipanti,
dalle ore 10,30 alle ore 13,00 prima parte del corso, dalle ore 13,00 alle
ore 14,30 pausa pranzo (costo del pranzo non previsto nella quota di
partecipazione), dalle ore 14,30 alle ore 17,30 circa seconda parte del
corso.
Durante
le lezioni sono previste delle degustazioni sensoriali guidate
di 4 distillati scelti tra rum, whisky,
cognac, tequila, gin, armagnac, grappa e vodka uniti a assaggi di
cioccolato e frutta secca.
Al
termine del Corso è previsto il rilascio
di un attestato di partecipazione personalizzato!
Il
programma delle lezioni si svilupperà nel seguente modo:
PRESENTAZIONE DEL CORSO
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Obiettivi del Corso
-
Programma del Corso
FACCIAMO UN PO’ DI CHIAREZZA SUI DISTILLATI
-
Cos’è un distillato
-
Le acquaviti nella storia
-
Le più importanti tipologie Nazionali e Internazionali
-
I pericoli del bere inconsapevole
-
Facciamo il calcolo di quanto bere senza infrangere le regole di
sicurezza
IL WHISKY
-
Le principali differenze tra Whisky e Whiskey
-
Come si produce il Whisky
-
Il Whisky nel mondo
-
Scegliere il bicchiere e servirlo nel modo giusto
IL RUM
-
Cos'é un Rum agricolo e come si differenzia da quello industriale
-
Come si produce il Rum
-
Come si distingue un Rum da un Ron e e da un Rhum
-
Scegliere il bicchiere e servirlo nel modo giusto
TECNICHE DI DEGUSTAZIONE DEI DISTILLATI
INTERNAZIONALI
- Le
tecniche: l’esame visivo, olfattivo e gustativo
-
Degustazione guidata con coinvolgimento dei partecipanti nella valutazione
sensoriale di due distillati internazionali con in abbinamento ad assaggi di
cioccolato
Si
prosegue con:
LA VODKA E IL GIN
- La
signora che viene dal freddo: la vodka
-
Polacca o Russa?
-
Gin Gin…Ginepro
-
Classificazione della vodka e del Gin
- I
metodi di produzione
-
Scegliere il bicchiere e servirla nel modo giusto
IL TEQUILA
- Classificazione
del Tequila
- La
materia prima e la produzione
-
Come scegliere il bicchiere e servirlo nel modo giusto
IL COGNAC E L’ARMAGNAC
-
Gli spadaccini di Francia: il Cognac e l’Armagnac
-
Classificazione
- La
materia prima e la produzione
-
Come scegliere il bicchiere e servirla nel modo giusto
LA GRAPPA
- La
Grappa: conoscerla per amarla
-
Classificazione
- La
materia prima e la produzione
-
Come scegliere il bicchiere e servirla nel modo giusto
TECNICHE DI DEGUSTAZIONE DELLA GRAPPA
-
Come si degusta la Grappa
- Le
tecniche: l’esame visivo, olfattivo e gustativo
-
Degustazione guidata con coinvolgimento dei partecipanti nella valutazione
sensoriale di una Grappa Giovane e un Brandy italiano in abbinamento ad
assaggi di cioccolato
Per
avere informazioni e prenotare telefonare al 338.9676936 o inviare una mail a atavolaconbacco@eventidop.com.
E’ possibile iscriversi on line cliccando al seguente link http://www.eventidop.com/it/i-nostri-corsi/corsi-intensivi/254-corso-sui-distillati.html
Per
le prime 25 persone che
prenotano entro martedì 26
maggio 2015 il costo del Corso é di soli 69,00 euro, mentre dopo tale data
sale a 99,00 euro.
La Direzione si riserva la facoltà
di rinviare il Corso in caso non si raggiunga un numero minimo di iscritti
che permetta il regolare svolgimento delle lezioni.
Il
pagamento delle quota di partecipazione avverrà solamente dopo conferma scritta dell’inizio del
Corso.
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VINI E SAPORI IN STRADA 2015, FRA
DEGUSTAZIONI E BRINDISI
Sabato 11 luglio è di scena l’edizione 2015 della
festa enogastronomica più bella e seguita di tutta la Valle del Rubicone,
patrocinata da EXPO Vini e Sapori in Strada, la grande manifestazione
enogastronomica organizzata dal Comune di Longiano, Bandiera Arancione del
Touring dal 2005, e dalla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e
Cesena, torna sabato 11 luglio 2015 con tanti ospiti e tanto buon vino! La
manifestazione quest'anno si fregia anche del patrocinio dell'EXPO. Sabato 11
luglio, dunque, a Longiano l'arancio dei Comuni Bandiera Arancione si infonde
ai colori del gusto, ai cromatismi dei vini, dell'olio extravergine, della
frutta biologica e delle variegate confetture e piatti delle tradizioni
contadine di Romagna. Magnifico palcoscenico dell'evento sarà la piazza
panoramica del Castello Malatestiano, tra le ore 19.00 e mezzanotte. Circa
una ventina di produttori delle aziende aderenti alla Strada dei Vini e dei
Sapori di Forlì e Cesena e la Pro Loco di Longiano offriranno degustazioni e
assaggi dei migliori vini, prodotti tipici, dolci e piatti della tradizione
romagnola. L’ingresso alla manifestazione è gratuito; per 12 euro si
acquistano un bicchiere da degustazione e marsupio, assieme a un carnet da 10
ticket, per assaggiare vini e prodotti tipici. Chi acquisterà bicchiere
degustazione e tracolla potrà anche giocare al referendum “I migliori vini e
sapori per te…”, per vincere percorsi benessere alle Terme di Fratta e
prodotti di Romagna. Interessanti e coinvolgenti degustazioni guidate saranno
a disposizione per chi vorrà approfondire conoscenze di prodotti di
eccellenza del territorio. Non solo vino e cibo: Longiano significa da sempre
anche arte e cultura: l’Associazione Guide Turistiche di Romagna, infatti,
attraverso due visite gratuite, svelerà i segreti del Castello Malate-stiano
e della splendida Fondazione Balestra, collezione d'Arte Moderna sul secondo
Novecento italiano creata dal poeta Tito Balestra. All'interno del Castello
sarà visitabile anche la mostra di Claudio Ballestracci, A partire da ciò che
resta. La serata sarà allietata dalle note degli Strikeballs, gruppo musicale
dalle sonorità rockabilly. In occasione di Vini e Sapori in Strada, sarà
possibile usufruire del pacchetto turistico “VINI E SAPORI IN STRADA – RIMANI
CON NOI!”: dopo aver gustato i sapori di cibi e vini di questo generoso
angolo di Romagna, gli intervenuti potranno pernottare in un confortevole
bed&breakfast del Centro o in un agriturismo nelle campagne longianesi, e
il giorno dopo continuare a visitare la città con i suoi musei e i dintorni.
L’offerta comprende un pernottamento in camera doppia, con colazione, in una
confortevole e ospitale struttura di Longiano, nella notte fra l’11 e il 12
luglio 2015; visita guidata alla Biblioteca Malatestiana di Cesena, “Memoria
del Mondo” dell’UNESCO al mattino di domenica 12 giugno, un pranzo in
agriturismo/ristorante a base di prodotti tipici (menu fisso), e al
pomeriggio di domenica ingresso gratuito in tutti i musei, compreso Castello
Malatestiano/Fondazione Balestra, il tutto a 130 euro complessivi a coppia
(gratis per i bambini fino ai 5 anni, per i bambini dai 6 ai 12 anni 25,00
euro in più per ogni bambino). L’offerta non comprende il coupon per gli
assaggi nella serata di Vini e Sapori. Per informazioni e prenotazioni
telefonare al numero 0547 665484 (UIT Longiano) o 0547 356327 (IAT Cesena),
oppure scrivere una mail a iat@comune.longiano.fc.it INFO:
tel. 0547 665484 (UIT Longiano) – iat@comune.longiano.fc.it
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COMUNICATI
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CIRCOLO ACLI CAPESTRANO
GIOVANI EXCURSIO PER BURGUM LUPULI
una esperienza degustativa
OGGETTO: INVITO ALLA
PARTECIPAZIONE AL SUDDETTO EVENTO CON STAND NEL CENTRO STORICO DEL PAESE
“E cosa c’è di nuovo?”
potrebbe essere la reazione più spontanea alla proposta dell’ennesima
degustazione di prodotti tipici: vino, formaggi, vendita diretta di prodotti
e saluti, nella speranza di rivedersi alla prossima edizione. Quello che si
vuole proporre con questa manifestazione è qualcosa di diverso, in modo
sostanziale. Il primo punto di distacco con altri eventi simili è l’aver
associato ai prodotti tipici del territorio una bevanda che non a tutti
sembrerebbe consona: la birra. Con questo non si vuole sminuire il vino,
sicuramente principe in questo tipo di eventi. Ciò che si vuole fare è dare
rilievo a un tipo di attività ben distribuita sul territorio che, però, meriterebbe
di essere maggiormente valorizzata e conosciuta in tutti gli ambiti. La birra
ha la stessa rilevanza storico-culturale e richiede la stessa dedizione nella
sua produzione, oltre al non trascurabile potere aggregativo che la
contraddistingue. L’altro termine del binomio in questa manifestazione è,
accanto alla birra, il centro storico di Capestrano, un dedalo di arte, di
vita vissuta: è lentamente divenuta una crisalide, le ceneri di una fiamma
consumata, una città fantasma. Quella che si propone è un’esperienza
multisensoriale, non una semplice degustazione, un viaggio a tutto tondo nel
gusto, ma contemporaneamente permeati dalla musica, dalle bellezze del nostro
borgo, dalla storia che trasuda da ogni pietra del percorso, da ogni metro
calpestato dai nostri antenati, dai santi e dai guerrieri della terra dei
nostri avi. E come Enea con il padre Anchise in spalla, vogliamo raccogliere
l’eredità che ci è stata affidata, dimostrando lo stesso attaccamento per ciò
che è nostro, per un passato che non è dimenticato, per una realtà da
lasciare ai nostri figli, per poter ancorarci ancora più strenuamente alle
nostre radici. DESCRIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE E’ un percorso di
degustazione di birra artigianale e prodotti tipici di attività locali lungo
le vie del centro storico. Inoltre tra gli espositori saranno presenti anche
attività commerciali che esporranno prodotti non necessariamente alimentari.
Il filo conduttore che lega l’evento è, infatti, il TERRITORIO: questo
significa che qualunque attività può avere spazio per qualsiasi sorta di
prodotto di sua produzione, senza che ci sia il rischio di uscire fuori tema.
A seconda della risposta dei produttori si individueranno dei luoghi in cui
collocare gli stand dei birrifici. Saranno previste delle attività di
intrattenimento musicale sia “stazionarie” che itineranti. L’evento si terrà
il 4 e il 5 Luglio 2015. La durata complessiva sarà di 2 giorni (sabato e
domenica) per l’intera giornata. L’attività si rivolge ad un pubblico molto
vasto che va dai più giovani alle famiglie: ciò significa che le attività di
intrattenimento saranno orientate a soddisfare le esigenze di tutti. Per i
più giovani, in particolare, si è pensato di protrarre l’intrattenimento
musicale fino a tarda notte: ciò si limiterà principalmente a una sola delle
location selezionate per l’evento. L’associazione ACLI Capestrano Giovani
provvederà alla fornitura della corrente elettrica, all’individuazione dei
luoghi idonei lungo il percorso venendo incontro per quanto possibile alle
preferenze degli espositori. Il possesso delle autorizzazioni necessarie alla
somministrazione di cibi, bevande, eventuali licenze per la vendita e simili,
saranno responsabilità unica degli espositori. Il pagamento dei prodotti
avverrà tramite gettoni: questi potranno essere acquistati all’ingresso e in
altre postazioni lungo il percorso. Alla fine della manifestazione ogni
espositore, portando i gettoni alla cassa comune, potrà ottenere il
corrispettivo in soldi reali. L’associazione tratterrà una percentuale da definire
sugli incassi di ogni stand.
PLANNING PROVVISORIO DELLE
GIORNATE DELL’EVENTO
SABATO 04/07/2015
apertura stand ore 11:00
circa esibizione gruppi musicali dalle ore 20:00 alle 23:30 dalle ore 23:30
alle ore 3:00 discoteca all’aperto
DOMENICA 05/07/2015
apertura stand ore 10:00
circa convegno su alimentazione e territorio ore 18:00 esibizione gruppi
musicali dalle ore 20:00 alle ore 23:30 chiusura della manifestazione intorno
alle ore 1:00 circa
Per tutte queste e altre
mille ragioni vorremmo incontrare la vostra azienda per collaborare insieme
alla realizzazione di questo progetto nei giorni:
Gli incontri si svolgeranno
presso la sala conferenze del Castello Piccolomini alle 21:30.
CONTATTI UTILI:
Luca Marini 340 1976281
Mariano Colantonio 3409536618
Enzo Secinaro 3298564536
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COMUNICATO STAMPA
TEAM DI ESPERTI DEGUSTATORI ABRUZZESI PER LA GUIDA DEGLI
AUTOCTONI “VINIBUONI D’ITALIA. TOURING EDITORE”
DALL’ABRUZZO IL NUOVO COORDINATORE DELLA REGIONE MOLISE,
JENNY VIANT GOMEZ, E IL PANEL DI ENOLOGI, SOMMELIER E GIORNALISTI. AL VIA
DOMANI I LAVORI DELLA COMMISSIONE
L’Abruzzo del vino parla anche
attraverso la professionalità delle figure correlate con questo comparto. Una
realtà che vede sicuramente protagonisti i produttori, ma che non può
prescindere dai tecnici, degustatori e giornalisti
enogastronomici. La Guida Vinibuoni D’Italia di Touring Editore, unica
nel panorama italiano e internazionale perché è la sola dedicata ai vini da
vitigni autoctoni – cioè, a quei vini prodotti al 100% da vitigni che
sono presenti nella Penisola da oltre 300 anni – ha scelto l’Abruzzo e alcuni
dei suoi validi professionisti del vino per valutare la piccola e pregiata
produzione del vicino Molise. Dall’anno in corso il coordinamento regionale è
nella mani della giornalista enogastronomia e sommelier Jenny Viant Gomez,
abruzzese di adozione, firma dei web magazine Vinoway.com e Wining.it e
membro dell’Associazione Le Donne Del Vino. È lei a capo del panel
composto da enologi, tra i quali Danilo Gizzi e Donato Di Tommaso, da
sommelier e wine advisor, tra cui Carlos Casasanta e dalla giornalista
enogastronomia del quotidiano Il Centro Jolanda Ferrara. Alla costituzione
del panel hanno collaborato le associazioni enoiche Confraternita del Grappolo ed Eno Pro Club. I lavori si
svolgeranno presso l’Hotel Miramare di
Marina di Città Sant’Angelo, dal 6 giugno alle 10.30, in due sessioni
diverse.
Il processo di selezione dei
vini è eccezionale per impegno e per trasparenza. A livello nazionale saranno
25 le commissioni guidate da 25 coordinatori regionali che, stando allo
storico degli ultimi 2 anni, degusteranno oltre 25mila vini provenienti da
circa 7000 cantine. Appena 1200 aziende finiranno in Guida. L’edizione 2016,
rinnovata nella veste grafica e curata come di consueto da Mario Busso e
Luigi Cremona, conferma l’inserto riservato agli spumanti metodo classico e
quello dedicato all’Istria croata.
La finale per l’assegnazione dei
massimi riconoscimenti, ovvero le Corone e le Golden Star, verrà fatta a
Buttrio, pubblicamente, e sarà aperta ai media come ogni anno, caso
unico in Italia. Anche gli eno-appassionati possono diventare protagonisti
con “Oggi le Corene le decido io”, iscrivendosi online avranno la possibilità
di far parte della commissione parallela in occasione delle finali, dal 23 al
25 luglio.
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Terza tappa di Anteprima Montepulciano d’Abruzzo
Dall’Expo 2015 buyers e giornalisti della stampa
internazionale alla scoperta del territorio abruzzese.
Dopo
l'evento del 4 giugno a Milano, con 65 giornalisti della stampa nazionale di
settore, del lifestyle e di costume, 40 operatori della ristorazione e della
distribuzione commerciale, Anteprima Montepulciano d’Abruzzo continua la
promozione dei vini e del territorio abruzzese. Mentre a Milano, negli spazi
di Casa Abruzzo, proseguono fino al 10 giugno le degustazioni al pubblico dei
vini e prodotti abruzzesi, nei prossimi
giorni, (8-9 giugno) una
delegazione di giornalisti e buyers provenienti da Germania, Belgio e Regno
Unito sarà protagonista di una
visita del territorio abruzzese, per incontri con i produttori, i consorzi di
tutela e le associazioni dei produttori.
Il tour inizierà con un volo
aereo, con l’Aeroclub di Pescara, in cui il territorio abruzzese, dal mare
alla montagna, sorvolando le sue dolci colline sarà gustato da una vista
inedita. Un volo a bassa quota che permetterà di presentare la sorprendente
altimetria dell’Abruzzo, dal Gran Sasso alla Costa dei Trabocchi, fattore che
influisce in maniera decisiva sulla biodiversità delle produzioni agricole e
vitivinicole.
Tornati a terra i
giornalisti visiteranno alcuni centri turistici importanti della regione,
dalla città di Atri a quella di Lanciano, con passaggi per le colline della
Val di Foro e della Marrucina, con visita dell’Abbazia di San Clemente a
Casauria, ed un incontro con i produttori di AMA2015 presso l’Enoteca
regionale ad Ortona.
“E’ necessario innovare le strategie di
comunicazione del territorio”, afferma Roberto Di Vincenzo, presidente
del Centro Regionale per il Commercio Interno delle Camere di Commercio
d’Abruzzo – e con questa edizione di
Anteprima Montepulciano d’Abruzzo coniughiamo la promozione del settore
vitivinicolo con quella delle produzioni agroalimentari di qualità. Questa è
la via per candidare il territorio abruzzese a diventare una meta
dell’enoturismo internazionale; con Abruzzo Wine Tour, presentato a Milano,
puntiamo a passare da un’idea di prodotto turistico ad una esperienza
concreta”.
L’azione
di incoming è frutto della collaborazione dei soggetti promotori di AMA2015
con il sistema camerale regionale, Unioncamere Abruzzo e l’Associazione
Sommelier in Germania.
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NON SOLO VINO
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A LUGLIO ARRIVA LA WINK PEN: LA NUOVA PENNA
RICARICABILE A VINO
L'alternativa
sostenibile alle penne usa e getta! Frutto di un'operazione di crowdfunding
gestita su KickStarter.com attraverso cui sono stati raccolti 44mila dollari.
Prezzo di vendita? Soli 60 dollari! continua
»
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Scopri i 5 trucchi
fondamentali per acquistare la birra al supermercato!
Grande confusione, lunghi scaffali senza indicazioni di nessun tipo se non il prezzo, l’estate si avvicina e non sapete che birra scegliere? I nostri esperti hanno 5 regole da seguire. Non perdetevele per nulla al mondo e condividetele con i vostri amici! Leggi tutto.
Quali sono i 4 ingredienti
imprescindibili per realizzare un grande Festival birrario?
Estate. Tempo di Festival Birrai. Il primo è datato 2003, lo sapevate? Ma quali sono gli ingredienti fondamentali per realizzare un grande evento di questo tipo? Quelli che voi frequentate come sono? Leggi tutto. |
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Volcanic Wines fa tappa dal
bacino più grande d'Europa (Bolsena) ai vulcani ancora pienamente attivi
(Etna)
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Nebbiolo Prima 2015: il giorno dei cento Barbaresco
in tre mosse. Prima: Alba e Barbaresco di
Fernando Pardini
ALBA (CN) - Che la sessione di assaggi maggenca proposta ad
Alba nell’ambito del classico appuntamento tardo primaverile di
Nebbiolo Prima (ancora una volta distintivo e riuscitissimo, come
pochi altri nel panorama nazionale) potesse contemplare una certa
numerosità di campioni in gioco, e quindi un certo impegno
psico-fisico per il degustatore seriale, era da mettere nel conto. Certo
non fino al punto da dover annoverare ben 100 Barbaresco in una mattinata
sola!
Arriva Vinexpo Bordeaux 2015: tra aspettative e
ricordi di Lamberto Tosi, con la collaborazione di Urano
Cupisti
Per rinfrescare le aspettative che abbiamo su Vinexpo che
si apre il 14 giugno prossimo riportiamo l'ultima parte
delle degustazioni effettuate in occasione della scorsa edizione
Russia, la ripresa è in atto: lo confermano gli oltre 700
operatori presenti a Solo italiano, la manifestazione di riferimento
per il vino italiano in Russia
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I
vini autoctoni trionfano alla Selezione del Sindaco. 27
Gran Medaglie d’Oro, 141 Medaglie d’Oro e 129 Medaglie d’Argento al concorso
enologico internazionale delle Città del Vino. Tutti
i risultati della commissione d’assaggio riunitasi in Portogallo
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Il tessuto
aziendale della Valle della Loira è a maglia più stretta rispetto a quello di
altre realtà vinicole francesi: qui si incontrano produttori con 20-30 ettari
con molta facilità. Realtà viticole più a misura d'uomo dove l'uomo fa ancora la
differenza
L’incontro
tra il vino, le persone e il web è il claim della manifestazione: le migliori
aziende testate dal 2000 ad oggi dalla commissione di TigullioVino.it con le
novità 2014/2015 relative ai vini e agli oli extravergine più fruibili per
bevibilità, qualità e prezzo
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Il 21 maggio inizia il
tour "Il Rum è servito".
3 rum Ron Zacapa in 10 città. continua
»
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Barolo Night –
Monteforte d’Alba (CN) – il 25 luglio
“BaroloNight”,
l’evento gastronomico che consente di gustare in luoghi unici tutte le
eccellenze delle terre del “re dei vini”... info
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I
50 migliori ristoranti al mondo. Al
primo posto la Spegna, l’Osteria Francescana
diMassimo Bottura al secondo posto. L'elenco
dei primi 50 ristoranti
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Tour
in Borgogna. ll villaggio di Saint-Aubin e quel suo Vigneron
“sfuggente"
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Torna in Fiera di Vicenza Cosmofood, il salone
dell'enogastronomia e dell' Horeca italiano
2 padiglioni, 350 espositori
e 100 eventi per la terza edizione di Cosmofood, dal 14 al 17 Novembre in Fiera di Vicenza. Enogastronomia,
Ristorazione ed Attrezzature professionali. Questi i pilastri su cui si
sviluppa l’evento che in quattro giorni permetterà all’operatore
professionale ed al consumatore privato di incontrare i migliori produttori
del territorio nazionale, conoscere i prodotti ed acquistarli. Inoltre sarà
attiva l’area eventi con corsi di cucina, degustazioni guidate, showcooking e
seminari. Sei le aree tematiche: Cosmotech con le migliori aziende del settore
e le ultime novità tecnologiche per la ristorazione; Cosmowine con ottanta
cantine provenienti dal territorio nazionale; Cosmobeer con quaranta
microbirrifici artigianali italiani ed europei; Food, ristorazione e prodotti
di qualità; Intolleranze Alimentari, Gluten Free, Bio&Vegan. Orari:
Sabato e domenica 9–22, lunedì e martedì 9–19. Biglietto d’ingresso
acquistabile in fiera al costo di € 5.
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VIAGGI E GITE ENOGASTRONOMICHE
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Dal 12 al 14 giugno, tre giorni, tanta strada per il
chilometro zero più ambito che c'è.
Fuoriportiamoci in
Trentino: lungo la
strada del vino scopriremo le delizie di una delle terre più incredibili
dello Stivale.
Partiremo all'alba di venerdì dall'Aquila, per
giungere a Giovo (Tn) dove saremo accolti nel Maso Pomarolli. Visiteremo la
Cantina Endrizzi e ci rifocilleremo, per la cena, nell'Osteria Vineria San
Martino di Trento.
Sabato, dopo una ricca colazione, procederemo alla
visita delle Cantine Ferrari, mentre nel pomeriggio saremo ospiti del Salumificio di Casa Largher. All'aperitivo a base di speck e di salumi tipici
locali, seguirà la cena nel ristorante stellato Locanda Margon.
Dedicheremo la domenica mattina alle mele del Consorzio
Melinda e, infine, satolli e soddisfatti, rientreremo all'Aquila in tarda
serata.
Diventa #fuoriportista anche tu. Viaggia la domenica.
Il costo della gita è di 320 euro e include viaggio in
pullman, colazioni, degustazioni, cene e tutto quanto espressamente indicato
nel programma completo. I pranzi non sono inclusi.
Prenotazioni con versamento di acconto del 50%, non
restituibile, entro il 15 MAGGIO 2015.
Info e prenotazioni: 3461798955 – 3401025772 - unadomenicafuoriporta@gmail.com
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La Tornata dell’Accademia in Armenia (18/07/2015
- 25/07/2015)
Programma preliminare indicativo
Giorno 0 - sabato 18 luglio
20h00 Partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa per Vienna (arrivo 21h30) NB: sono possibili partenze via Vienna anche da Venezia e Roma FCO; consultare direttamente l’agenzia in merito. 22h20 Partenza del volo per Yerevan
Giorno 1 - domenica 19 luglio - YEREVAN
03h35 Arrivo all’aeroporto Internazionale di Svartnotz. Trasferimento in Hotel Imperial Plaza**** (centrale a Yerevan), sistemazione e tempo per un po’ di riposo. A partire da fine mattinata visita della città di Yerevan con pranzo organizzato. Nel pomeriggio continua il tour della città di Yerevan. Visita al museo di Erebuni, città fortificata fondato nel 782 a.C. da dove nacque la Yerevan attuale, al Museo di Matenadaran, Istituto delle Ricerche dei Manoscritti Antichi, al Tsitsernakaberd, complesso commemorativo dedicato alle vittime del Genocidio Armeno e/o visita al Museo della Storia d’Armenia. Cena di benvenuto in ristorante caratteristico con degustazione di Tolma, involtini in foglie di vite ripiene di carne e riso.
Giorno 2 – lunedì 20 luglio - YEREVAN
In mattinata incontro tecnico con l’Armenian Academy of Viticulture, Wine-making and Fruit-growing. Pranzo organizzato Visita alla cantina Armenia Wine, attualmente il maggior produttore del vino in Armenia, e alla cantina sperimentale di Semina, importante società di consulenza vitivinicola locale, dove si studia la produzione di spumanti metodo classico da vitigni autoctoni Rientro in hotel e cena ivi organizzata.
Giorno 3 - martedì 21 luglio - EDJMIATSIN - SARDARAPAT - SVARTNOTZ
Partenza per Edjmiatsin, centro amministrativo e spirituale della Chiesa Armena Apostolica. Visita alla Madre Cattedrale di Edjmiatsin (IV secolo). Visita alla chiesa di St. Hripsime (VII secolo). Degustazione di Qiufta (polpette con la carne tritata). Pranzo organizzato Al ritorno visita alle rovine della cattedrale di Svartnotc (VII secolo) e al museo etnografico di Sardarapat. Rientro a Yerevan. Visita e degustazione alla Yerevan Brandy Factory ArArAt (gruppo Pernod Ricard), la marca armena più famosa nel mondo di brandy. Cena organizzata in ristorante caratteristico.
Giorno 4 – mercoledì 22 luglio - KHOR VIRAP,
ARARAT, ARENI
Partenza per il monastero di Khor Virap (XVII secolo) dove si apre una vista magnifica sul mitico monte Ararat. Pranzo organizzato. Sosta nel villaggio di Areni, nella regione di Vayots Dzor, per visitare la grotta di Areni-1, dove gli archeologi hanno trovato la "cantina" più antica del mondo risalente al 4.000 a.C. Visita alla moderna cantina Hin Areni, disegnata dall'architetto argentino Mario Japaz, ed al vivaio di Semina nella regione di Vayots Dzor, piantato con i vitigni autoctoni antichi. Rientro a Yerevan. Cena organizzata in hotel.
Giorno 5 – giovedì 23 luglio - HAGHARTSIN - SEVAN - NORATUS
Partenza per Diligian. Visita al monastero di Haghartsin (XI-XIII secolo). Partenza per il lago di Sevan. Visita al monastero di Sevanavanq, situato sulla penisola. Pranzo organizzato. Arrivo a Noratus, cimitero antico ricco di numerosi khachkar (croci incise sulla pietra). Degustazione di pesce Ishkhan, una specie di trota, pescata dal lago di Sevan. Rientro a Yerevan. Cena organizzata in hotel.
Giorno 6 - venerdì 24 luglio - ASHTARAK - SAGHMOSAVANQ - HOVHANNAVANQ - NOR YEDESIA
Partenza per la città di Ashtarak. Visita alle chiese di Tsiranavor (V secolo) e Karmravor (VII secolo), ai complessi monastici di Saghmosavanq (XIII-XIV secolo) e Hovhannavanq (XIII secolo). Pranzo organizzato Visita alla moderna cantina ArmAs, nella città di Nor Yedesia, il cui enologo è l’italiano Emilio Del Medico. Rientro a Yerevan e tempo libero a disposizione. Cena di arrivederci in ristorante caratteristico.
Giorno 7 - sabato 25 luglio
02h00 Sveglia e check-out. Trasferimento in aeroporto. 04h25 Partenza per Milano Malpensa, via Vienna. NB: sono possibili rientri via Vienna anche su Venezia e Roma FCO; consultare direttamente l’agenzia in merito. 08h35 Arrivo a Milano Malpensa e fine del viaggio organizzato. Rientro alle rispettive sedi. |
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4-8 novembre 2015 - TOur IN
uNgHerIa
Viaggio attraverso le nuove
realtà fino alle tradizioni di Tokaj
Programma:
Mercoledì 4 novembre
Chieti –> RomaFCO –>
Madrid –> Budapest
Trasferimento in bus per
Roma Aeroporto + trasferimento a Szekszaed. Pranzo e visita ad una cantina.
Sistemazione in hotel con cena e pernottamento.
Giovedì 5 novembre
Trasferimento a Badacsony
visita alle cantine del posto, pranzo e trasferimento a Budapest,
sistemazione in hotel, cena libera.
Venerdì 6 novembre
Trasferimento verso Tokaj
con visita ad una azienda ad Eger, pranzo e prosieguo viaggio per Tokaj,
sistemazione in hotel e cena in locale tipico.
Sabato 7 novembre
Intera giornata dedicata
alla visita delle aziende di Tokaj, pranzo, in serata trasferimento a
Budapest.
Domenica 8 novembre
Mattina libera per la visita
della città, nel pomeriggio trasferimento in Aeroporto per rientro a Roma in
serata. Trasferimento in bus per Chieti.
Quota individuale di
partecipazione €.1.000,00 da
confermare al momento della prenotazione (biglietto aereo escluso).
Minimo 25 partecipanti.
Biglietto aereo: €.200,00
(costo orientativo).
Supplemento singola
€.200,00.
La quota comprende: Pullman
a disposizione per tutta la durata del soggiorno; Spese di trasporto (autista,
gasolio, parcheggi, pedaggi autostradali); Sistemazione in hotel 4 stelle in
camere doppie con servizi privati; N. 4 pranzi e 2 cene; Servizio
accompagnatore per tutta la durata del soggiorno; I.V.A. e tasse;
Assicurazione RC di legge.
La quota non comprende: voli
aerei, mance, ingressi, bevande, facchinaggio, eventuali tasse di soggiorno e
quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”.
Prenotazione presso la
segreteria AIS Abruzzo entro il 20 luglio 2015 con acconto di €.300,00.
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