martedì 9 giugno 2015

CdG NEWS n.21/2015


 - Fabrizio Mazzocchetti - 



COL DEL MONDO
Contrada Campotino, 35c
Collecorvino (PE) 
0858207831

www.coldelmondo.com


EVENTI ENOGASTRONOMICI
DATA
ORA
LUOGO
EVENTO
11/06/2015


LE SERATE A TEMA DI LEOPOLDO VII° edizione  10° serata
“È ARRIVATA L'ESTATE”
Menù della serata
Antipasti:
“Focaccia mista, Baccalà alla mediterranea; Insalata di fagioli corona; Zucchine fritte
Primi:
“Tagliatella alla crema di pereroni” “Anellini alla norma” Secondo:
“Pollo al forno con patate novelle”
Dessert:
“Torta alla frutta”
Il costo a persona è di € 20,00, vino, bevande, caffè, amari e allegria compresi.

12/06/2015
20.00
LA PICCOLA CUCINA DI ANGELA E MILA – VIA BELLINI 7 – CHIETI SCALO (CH)
La piccola cucina incontra per la seconda volta la Birra Deb's.
Questa volta lo fa con un sapore tutto da scoprire: per presentare la nuova birra SOTTO SOPRA.
Della birra abbiamo deciso di non raccontarvi nulla perchè ci penserà Debora ad entrare nei particolari della lavorazione e del gusto che ha voluto creare con questa sua nuova birra durante la serata di venerdì, l'unica anticipazione è il menù e quindi il chiaro messaggio che "SOTTO SOPRA" SI SPOSA BENISSIMO CON IL PESCE.
MENU' DEGUSTAZIONE
Crostino con asparagi e salmone
Sformatino di parmigiana di melanzane con frutti di mare
Calamarata con frutti di mare e perle di campo
Seppie ripiene
Birra SOTTO SOPRA
Quota di partecipazione € 20
è consigliata la prenotazione 3469598324

12/06/2015
20.30
OFFICINA DEL TALENTO – VIA UMBERTO I, 5 – PIANELLA (PE)
A CENA COL PASTORE.
Cena con degustazione di formaggi senza compromessi, prodotti e presentati dal grande Gregorio Rotolo, abruzzese verace e pastore per passione. Gregorio produce i suoi formaggi secondo la centenaria tradizione del suo luogo d'appartenenza, il Parco Nazionale d'Abruzzo
La cena sarà arricchita dagli splendidi vini della Cantina Col Del Mondo.
Di seguito il menù:
Antipasto
Degustazioni di alcune tipologie di formaggi del produttore Gregorio Rotolo
Primo Piatto
Maltagliati fatti a mano ( con farina di Saragolla) ai profumi di stagione e caprino;
Primo Piatto
Chitarra con pomodorini freschi e formaggi a latte crudo;
Secondo piatto
Filettino di maiale lardellato con marmellata di mele, pinoli ed uvetta;
Dolce: Mousse di ricotta allo zafferano.
Vi ricordo che saremo aperti anche di sabato e domenica sera. E' sempre consigliabile prenotare. Costo serata €.30,00
Info e prenotazioni: 3284838986 - 085972466 - Circolo Csen

12-19/06/2015
19.30
Hotel dei Marsi - Avezzano
La borgogna ed i suoi Finages.
Seminario didattico con Paolo Tamagnini
Venerdì 5 Giugno - I rossi della Côte des Nuits
Venerdì 12 Giugno – I bianchi della Côte d’Or
Venerdì 19 Giugno – I rossi della Côte de Beaune
E’ un percorso che parte da lontano, dall‘immenso e immortale lavoro dei Monaci Benedettini che avevano introdotto il termine FINAGE per distinguere aree di produzione di vino dalla tipicità affermata arrivando persino a determinare e selezionare, al loro interno, i climats.
Il viaggio tra i produttori storici della borgogna si dipana in un lembo di terra che si sviluppa a sud di Digione, in rigorosa sequenza geografica partendo dalla Côte des Nuits, passando per la montagna di Corton, fino alla Côte de Beaune. Il progetto vuole individuare un vino per ciascun finage interpretato da una piccola famiglia di vignerons con almeno tre generazioni di lavoro sulla terra.
Elenco dei Finages in degustazione 5 Giugno
Pinot Noir:
Marsannay - Fixin 
Gevrey-Chambertin 
Morey-Saint-Denis 
Chambolle-Musigny 
Vosne-Romanée 
Nuits-Saint-Georges 
Aloxe-Corton 

Elenco dei Finages in degustazione 12 Giugno
Chardonnay:
Ladoix-Serrigny 
Pernand-Vergelesses 
Auxey-Duresses 
St Romain 
Meursault 
Puligny-Montrachet 
St Aubin 
Chassagne-Montrachet 

Elenco dei Finages in degustazione 19 Giugno
Pinot Noir:
Chorey-Les-Beaune 
Savigny-Les-Beaune 
Beaune 
Pommard 
Volnay 
Monthelie 
Santenay 
Les-Maranges 

Costo dell’intero Seminario € 110,00
E’ necessario saldare la quota al momento stesso della prenotazione - Posti disponibili 45 max
L’elenco dei partecipanti viene definito entro e non oltre il 18 Maggio 2015 per permetterci di effettuare l’ordine dei vini.
Per info e prenotazioni chiamare il Delegato AIS Massimo Iafrate al 3202687608

15/06/2015
18.00
Parc Hotel Villa Immacolata - Via San Silvestro, 340 - Pescara

I BIaNCHI deL sud
Degustazione di 5 grandi bianchi del sud Italia.
Posti disponibili: max 50.
Quota di partecipazione €.20,00.
Prenotazione obbligatoria alla segreteria AIS Abruzzo 085.4503074 entro il 2 giugno 2015.

16/06/2015
20.00
Ristorante Novavita Beach - Lungomare Zara, 1 - Giulianova Lido (TE)

BaLadIN: La BIrra arTIgIaNaLe e IL sOgNO dI TeO MussO
Teo Musso, pioniere nell’arte birraria italiana, è considerato una delle personalità di maggior rilievo nel mondo delle birre artigianali ed uno dei rappresentanti più significativi di un nuovo modo di intendere la birra.
Baladin è oggi sinonimo di qualità fra gli appassionati di tutto il mondo ed il fondatore dell’azienda si racconterà attraverso la degustazione di quattro birre da lui create.
Al termine della degustazione pizza per tutti i partecipanti.
Quota di partecipazione alla cena €.25,00 (soci AIS €.22,00).

17/06/2015
13.30

Visita guidata alle Aziende Agricole De Fermo (Loreto Aprutino) e Contesa (Collecorvino)
Partenza da Carsoli ore 13:30, Piazza del Comune
Da Celano ore 14:00 Via Tiburtina( Strumenti Malandra)
La quota di partecipazione di € 40,00 comprende: 
- Viaggio in pullman
- Visita alle cantine e degustazioni
- Cena presso l'Az. Ag. Contesa
Si prega di dare conferma entro Sabato 13 Giugno
Per Info e prenotazioni: Germano (3388908674) Marcello (3384258348)

18/06/2015
20.30
Ristorante La Foce - C.da Foce SS16 Adriatica - Rocca S. Giovanni (CH)

FraNCIaCOrTa INCONTra IL saPOre deLL’adrIaTICO
Cena più degustazione di bollicine dell’azienda La Montina
Maggiori dettagli sulla pagina Facebook AIS Sommelier delegazione Chieti.
Per informazioni e prenotazioni al delegato AIS entro il 15 giugno 2015.

19/06/2015
20.00
Cocktail Bar La Mela - Via S. Polo, 64 - Sulmona (AQ)

sua MaesTà IL TarTuFO
Serata tutta dedicata ad uno dei prodotti più importanti dell’Abruzzo interno, alla scoperta delle tecniche di coltivazione e delle differenze tra tipologie, con l’aiuto degli specialisti dell’Azienda Agricola Il Tartufo dei Tre Parchi.
Per info e prenotazioni rivolgersi al delegato AIS mASSImO mAIOrANO - tel. 3200481198 - viniebirre@gmail.com

24/06/2015
19.30
GIULIANOVA PAESE (TE)
Attenti al Luppolo è la rassegna settimanale di birre artigianali che si tiene al Centro Storico di Giulianova. Un percorso di qualità per assaggiare diversi tipi di birre, contornato da mercatini d'alto artigianato, 4 concerti di musica dal vivo ogni sera e gastronomia locale! TERZA EDIZIONE: dal 24 Giugno al 2 Settembre 2015, ogni mercoledì!
LA PRIMA SERATA SARÀ FOLK!!!
I CONCERTI:
P.ZZA BUOZZI: CESARE BASILE
P.ZZA BELVEDERE: LA GRANDE TRIBÙ
L.GO DEL FORNO: MALVEZZI
P.ZZA DANTE: PIGNALOSA
Alcune NOVITÀ 2015!!!

Lo SPAZIO ARTE (Terrazza Belvedere): ogni sera una performance e una esposizione per immergerci e conoscere meglio l'arte contemporanea in alcune delle sue espressioni! TUTTO LIVE!
Il punto spina numero ZERO (P.zza Dante), dell'Associazione ATTENTI A, organizzatrice dell'evento, dove potrete gustare birre speciali!
Tutto sulla BIRRA (P.zza Dante): gli stili, la storia, le curiosità!
I percorsi storico-culturali per scoprire i tesori della città!!!
NAVETTA GRATUITA DAL LIDO AL PAESE e viceversa
LE FERMATE:
-Giulianova lido, Campeggi Nord
-Stabilimento Caprice
-Stabilimento Arlecchino
-Lungomare Sud
-Giulianova Paese, P.zza Buozzi (parcheggio)
Per degustare le birre è necessario munirsi del bicchiere di vetro di Attenti al Luppolo, venduto in cauzione negli stand appositi: uno in P.zza Buozzi e uno in piazza della Libertà.
Al termine della serata il bicchiere si può riconsegnare negli stessi punti.
Vi ricordiamo che negli stessi stand è in vendita la maglietta di Attenti al Luppolo, l'originale più originale di prima!!!
per info: 346.5219532 - 328.6872529 - 347.5640213

25/06/2015
20.00
Vineria per passione - Galleria de Parma, 9 - V. S. Maria - Vasto (CH)

sI degusTa aLLa CIeCa
Cinque etichette coperte con i corrispettivi assaggi gastronomici in abbinamento territoriale.
Quota di partecipazione e 25,00.
Per informazioni e prenotazioni contattare la delegata AIS ANGELA DI LELLO - tel. 0873318258 – 3913833033 - dilelloangela@libero.it

25/06/2015
20.00
HOTEL MIRAMARE – MARINA DI CITTA’ S. ANGELO (PE)
DEGUSTAZIONE CdG.
L’ALTARE…DELL’AZIENDA MARRAMIERO.
UNA STRAORDINARIA VERTICALE DI TREBBIANO D’ABRUZZO CON ENRICO MARRAMIERO.
8 ANNATE DAGLI ANNI '90 AD OGGI.
COSTO DEGUSTAZIONE €.20,00
Info: 3287347561
03/07/2015
18.45
TRABOCCO PUNTA CAVALLUCCIO - Strada Nazionale SS.16 -  Rocca San Giovanni ( CH )
SUL TRABOCCO CON LA CdG!
SEGUIRA’ PROGRAMMA.
Info: 3287347561
06/07/2015
18.30
Parc Hotel Villa Immacolata - Via San Silvestro, 340 - Pescara

IL MONdO deLLa BIrra
Approfondimento del fantastico mondo della birra con degustazione di diverse tipologie di birre.
Posti disponibili: max 50.
Quota di partecipazione €.15,00.
Prenotazione obbligatoria alla segreteria AIS Abruzzo tel. e fax 085.4503074 - centralino 085.450051 entro il 4 luglio 2015.

10-11-12/07/2015


CALALENTA 2015.
12/07/2015

BIRRA DEL BORGO – BORGOROSE (RI)
HOP… HOP… aIs!!!
Una giornata con Birra del Borgo, a quattro passi da casa, che ci dona prodotti di altissimo ed indiscusso valore: un’azienda giovane, dinamica e... divertente!
Una domenica da passare insieme, per conoscere e crescere sorridendo con una degna conclusione: un pranzo in un tipico ristorante sul lago.
Quota di partecipazione €.40,00.
È necessario saldare la quota al momento stesso della prenotazione.
Informazioni e prenotazioni al delegato AIS MARSICA mASSImO IAfrATE - tel. 320.2687608 - massimo465@alice.it entro il 29 giugno 2015.

27/07/2015

Trabocco Pesce Palombo – FOSSACESIA (CH)

4ª edIZIONe “FIsH & Beer”
Le birre incontrano le specialità culinarie del Trabocco Pesce Palombo.
Quota di partecipazione €.40,00.
Prenotazione obbligatoria alla segreteria AIS Abruzzo tel. e fax 085.4503074 - centralino 085.450051 entro il 20 luglio 2015.

03-09/08/2015

CASTELLALTO (TE)
X FESTIVAL DELLE BIRRE ARTIGIANALI
Tutti i giorni alle ore 19.00 apertura del percorso delle birre e stands gastronomici.
Gran Pranzo del Festival il 9 Agosto alle ore 12.30
con apertura del percorso delle birre alle ore 10.30.
"Oppertour" tour guidato con degustazione birre Opperbacco presso i punti di spillatura a cui seguirà visita del birrificio con bus navetta (max 30 persone)

Lunedì 03 Agosto
• Belvedere: Gli Equilibristi
• P.zza Garibaldi: Mistolana
• Terravecchia: Trio Fanfulla

Martedì 04 Agosto
• Belvedere: Hidden Dreams
• P.zza Garibaldi: Dixie Hogs
• Terravecchia: Strade Dissestate

Mercoledì 05 Agosto
• Belvedere: Dale Dos Academy
• P.zza Garibaldi: Livans
• Terravecchia: Vertigo

Giovedì 06 Agosto
• Belvedere: Outlet Live Music
• P.zza Garibaldi: Tripping Flowers
• Terravecchia: Bucci Band

Venerdì 07 Agosto
• Belvedere: Tubi Lungimiranti
• P.zza Garibaldi: Demo-tivati
• Terravecchia: I Fabbricanti di Sogni

Sabato 08 Agosto
• Belvedere: MPG
• P.zza Garibaldi: Gasparazzo 
• Terravecchia: Spaghetti Rock’n Roll

Domenica 09 Agosto
• Belvedere: The Baron’s Band
• P.zza Garibaldi: Pascolo Ritmo Abusivo
• Terravecchia: La Malanegrita

CORSI ENOGASTRONOMICI
DATA
ORA
LUOGO
EVENTO
9-16-23/06/2015
20.30
Macelleria Rino - via dei Bastioni 81 - Pescara
Tre serate alla scoperta della carne con Slow Food Pescara
Carissimi amici Slow, a partire dal 9 fino al 23 giugno vi proponiamo tre serate originali per scoprire tutti i segreti della carne: come sceglierla, come tagliarla, come prepararla, come cuocerla.
In compagnia del mitico Rino approfondiremo la nostra conoscenza di:
Carni bianche
Carni di suino e di agnello
Carni rosse
A partire dalle ore 20,30 nella Macelleria Rino in via dei Bastioni 81 a Pescara Porta Nuova per il laboratorio sulle carni, per proseguire poi presso il Ristorante Blanco in Corso Manthoné 68 per assaggiare le ottime carni cotte accompagnate dai vini di Farnese e Contesa.
I martedì del 9/16/23 giugno per massimo di
20 persone.
Costo €.30,00 per i soci Slow Food €.35,00 per gli aspiranti soci.
In occasione del corso sarà possibile iscriversi o rinnovare la propria iscrizione a Slow Food.
Info e prenotazioni contattare al 3494452689. 

Settembre 2015

PESCARA
CORSO DI ALTA CUCINA DI PESCE CON LO CHEF ANGELO  LANARO
CON RILASCIO DI ATTESTATO DI FREQUENZA
del  Ristorante   LA  ZATTERA
In partnership  con  Best  Ideas  Formazione
Ente accreditato dalla Regione Abruzzo
CORSO DI APPROFONDIMENTO SULLA CUCINA A BASE DI  PESCE 
Il corso affronterà, in modo specifico ed approfondito, le tecniche di scelta, lavorazione, cottura e presentazione delle varie tipologie di pesce: allevamento, azzurro, molluschi, crostacei e frutti di mare.
Particolare attenzione verrà riservata alle tecniche di pulitura, filettatura e stoccaggio, nonché alle diverse metodologie di cottura. Il corso si rivolge a chef, personale di cucina, titolari di aziende ristorative alberghiere ed extra alberghiere, allievi del corso di formazione di chef di 1° livello, diplomati di scuola alberghiera e pubblico amatoriale interessati ad ampliare ed approfondire le proprie conoscenze sul pesce e sul suo utilizzo in cucina. Il corso, in gran parte pratico, si svolgerà all’interno di cucine industriali, con l’ausilio di attrezzature, utensilerie e prodotti professionali. La parte teorica si terrà invece presso le aule di Best Ideas Formazione.
P R O G R A M M A   D I D A T T I C O
-           le varietà di pesce: metodi e criteri di scelta e di valutazione della freschezza
-           la classificazione dei pesci: allevamento, azzurri, molluschi, crostacei e frutti di mare
-           tecniche di pulizia, squamatura, eviscerazione, sfilettatura, lavorazione e conservazione del pesce
-           tecniche di cottura del pesce: la cottura al forno, al cartoccio, la cottura in padella ed in casseruola
-           tecniche e tempi di marinatura e di affumicatura del pesce
-           i brodi di mare ed il fumetto di pesce
-           i primi ed i secondi piatti a base di pesce
-           visita didattica al mercato ittico durante l’asta del pesce

INIZIO CORSO - SETTEMBRE 2015
DURATA 30 ore pratica -  10 ore teoria
N°  POSTI  MAX 12
FREQUENZA 1 volta la settimana – LUNEDI’
giornata da definire per visita didattica al mercato ittico
ORARIO  LEZIONI   13 – 19 pratica   18.00 – 20.30 teoria 
SEGRETERIA  ORGANIZZATIVA  Best Ideas Formazione – per info  085.49221 (8.30 – 20.00 dal Lunedì al Venenerdì)

EVENTI NEI DINTORNI
Vorrei informarla che da anni, organizziamo c/o la ns azienda, la 2* domenica di Giugno (quest'anno sarà il 14 Giugno), un particolare ed interessante Concerto di Musica Classica.
Un evento di alto livello con la collaborazione e la supervisione della Fondazione Santa Cecilia.
E' una iniziativa che raccoglie un grande successo anche di pubblico, certamente una iniziativa non usuale che si sviluppa in un contesto particolarmente accattivante, circondati dai vigneti con un panorama estremamente suadente.
il tutto si articola essenzialmente come segue:
H. 18,00 inizio Concerto.
H. 20,00 Degustazione vini.
Costo della serata: € 10,00 a prs.
Per chi interessato inoltre, segue un Aperitivo Cena con una maggiorazione di € 10,00
Disponiamo di 120 posti a sedere per permettere di seguire il concerto nel migliore dei modi, l'aperitivo-cena vene servito a tavola comodamente, in un'insieme romantico ed a lume di candela.
Disponiamo di comodo parcheggio anche x Bus.
Se trova la proposta interessante, potrà contattarmi ai seguenti recapiti:
Tel. 3483319314
La ringrazio per l'attenzione inviando i saluti più cordiali,
Alfonso Balducci / Podere Santa Lucia

Dal RUM alla Grappa apre a Roma il primo ''Corso completo sui Distillati Internazionali''
Roma sono già aperte le iscrizioni al sorprendente ed esclusivo corso teorico - pratico sui distillati nazionali e internazionali ideato e organizzato dall'Associazione "A tavola con Bacco", che si svolgerà  sabato 20 giugno 2015 con inizio alle ore 10,30 presso COQUIS - Ateneo Italiano della Cucina, Via Flaminia 575 (www.coquis.it).
Il programma didattico, che si svolgerà durante l'intera giornata, avrà il seguente orario: dalle ore 10,00 alle ore 10.30 registrazione partecipanti, dalle ore 10,30 alle ore 13,00 prima parte del corso, dalle ore 13,00 alle ore 14,30 pausa pranzo (costo del pranzo non previsto nella quota di partecipazione), dalle ore 14,30 alle ore 17,30 circa seconda parte del corso.
Durante le lezioni sono previste delle degustazioni sensoriali guidate di 4 distillati scelti tra rum, whisky, cognac, tequila, gin, armagnac, grappa e vodka uniti a assaggi di cioccolato e frutta secca.
Al termine del Corso è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione personalizzato!

Il programma delle lezioni si svilupperà nel seguente modo:
PRESENTAZIONE DEL CORSO
-  Obiettivi del Corso
-  Programma del Corso
FACCIAMO UN PO’ DI CHIAREZZA SUI DISTILLATI
-  Cos’è un distillato
-  Le acquaviti nella storia
-  Le più importanti tipologie Nazionali e Internazionali
-  I pericoli del bere inconsapevole
-  Facciamo il calcolo di quanto bere senza infrangere le regole di sicurezza
IL WHISKY
-  Le principali differenze tra Whisky e Whiskey
-  Come si produce il Whisky
-  Il Whisky nel mondo
-  Scegliere il bicchiere e servirlo nel modo giusto
IL RUM
-  Cos'é un Rum agricolo e come si differenzia da quello industriale
-  Come si produce il Rum
-  Come si distingue un Rum da un Ron e e da un Rhum
-  Scegliere il bicchiere e servirlo nel modo giusto
TECNICHE DI DEGUSTAZIONE DEI DISTILLATI INTERNAZIONALI
- Le tecniche: l’esame visivo, olfattivo e gustativo
- Degustazione guidata con coinvolgimento dei partecipanti nella valutazione sensoriale di due distillati internazionali con in abbinamento ad assaggi di cioccolato
Si prosegue con:
LA VODKA E IL GIN
- La signora che viene dal freddo: la vodka
- Polacca o Russa?
- Gin Gin…Ginepro
- Classificazione della vodka e del Gin
- I metodi di produzione
- Scegliere il bicchiere e servirla nel modo giusto
IL TEQUILA
- Classificazione del Tequila
- La materia prima e la produzione
- Come scegliere il bicchiere e servirlo nel modo giusto
IL COGNAC E L’ARMAGNAC
- Gli spadaccini di Francia: il Cognac e l’Armagnac
- Classificazione 
- La materia prima e la produzione
- Come scegliere il bicchiere e servirla nel modo giusto
LA GRAPPA
- La Grappa: conoscerla per amarla
- Classificazione 
- La materia prima e la produzione
- Come scegliere il bicchiere e servirla nel modo giusto
TECNICHE DI DEGUSTAZIONE DELLA GRAPPA
- Come si degusta la Grappa
- Le tecniche: l’esame visivo, olfattivo e gustativo
- Degustazione guidata con coinvolgimento dei partecipanti nella valutazione sensoriale di una Grappa Giovane e un Brandy italiano in abbinamento ad assaggi di cioccolato

Per avere informazioni e prenotare telefonare al 338.9676936 o inviare una mail a atavolaconbacco@eventidop.com. E’ possibile iscriversi on line cliccando al seguente link http://www.eventidop.com/it/i-nostri-corsi/corsi-intensivi/254-corso-sui-distillati.html
Per le prime 25 persone che prenotano entro martedì 26 maggio 2015 il costo del Corso é di soli 69,00 euro, mentre dopo tale data sale a 99,00 euro.
La Direzione si riserva la facoltà di rinviare il Corso in caso non si raggiunga un numero minimo di iscritti che permetta il regolare svolgimento delle lezioni.
Il pagamento delle quota di partecipazione avverrà solamente dopo conferma scritta dell’inizio del Corso.

VINI E SAPORI IN STRADA 2015, FRA DEGUSTAZIONI E BRINDISI
Sabato 11 luglio è di scena l’edizione 2015 della festa enogastronomica più bella e seguita di tutta la Valle del Rubicone, patrocinata da EXPO Vini e Sapori in Strada, la grande manifestazione enogastronomica organizzata dal Comune di Longiano, Bandiera Arancione del Touring dal 2005, e dalla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena, torna sabato 11 luglio 2015 con tanti ospiti e tanto buon vino! La manifestazione quest'anno si fregia anche del patrocinio dell'EXPO. Sabato 11 luglio, dunque, a Longiano l'arancio dei Comuni Bandiera Arancione si infonde ai colori del gusto, ai cromatismi dei vini, dell'olio extravergine, della frutta biologica e delle variegate confetture e piatti delle tradizioni contadine di Romagna. Magnifico palcoscenico dell'evento sarà la piazza panoramica del Castello Malatestiano, tra le ore 19.00 e mezzanotte. Circa una ventina di produttori delle aziende aderenti alla Strada dei Vini e dei Sapori di Forlì e Cesena e la Pro Loco di Longiano offriranno degustazioni e assaggi dei migliori vini, prodotti tipici, dolci e piatti della tradizione romagnola. L’ingresso alla manifestazione è gratuito; per 12 euro si acquistano un bicchiere da degustazione e marsupio, assieme a un carnet da 10 ticket, per assaggiare vini e prodotti tipici. Chi acquisterà bicchiere degustazione e tracolla potrà anche giocare al referendum “I migliori vini e sapori per te…”, per vincere percorsi benessere alle Terme di Fratta e prodotti di Romagna. Interessanti e coinvolgenti degustazioni guidate saranno a disposizione per chi vorrà approfondire conoscenze di prodotti di eccellenza del territorio. Non solo vino e cibo: Longiano significa da sempre anche arte e cultura: l’Associazione Guide Turistiche di Romagna, infatti, attraverso due visite gratuite, svelerà i segreti del Castello Malate-stiano e della splendida Fondazione Balestra, collezione d'Arte Moderna sul secondo Novecento italiano creata dal poeta Tito Balestra. All'interno del Castello sarà visitabile anche la mostra di Claudio Ballestracci, A partire da ciò che resta. La serata sarà allietata dalle note degli Strikeballs, gruppo musicale dalle sonorità rockabilly. In occasione di Vini e Sapori in Strada, sarà possibile usufruire del pacchetto turistico “VINI E SAPORI IN STRADA – RIMANI CON NOI!”: dopo aver gustato i sapori di cibi e vini di questo generoso angolo di Romagna, gli intervenuti potranno pernottare in un confortevole bed&breakfast del Centro o in un agriturismo nelle campagne longianesi, e il giorno dopo continuare a visitare la città con i suoi musei e i dintorni. L’offerta comprende un pernottamento in camera doppia, con colazione, in una confortevole e ospitale struttura di Longiano, nella notte fra l’11 e il 12 luglio 2015; visita guidata alla Biblioteca Malatestiana di Cesena, “Memoria del Mondo” dell’UNESCO al mattino di domenica 12 giugno, un pranzo in agriturismo/ristorante a base di prodotti tipici (menu fisso), e al pomeriggio di domenica ingresso gratuito in tutti i musei, compreso Castello Malatestiano/Fondazione Balestra, il tutto a 130 euro complessivi a coppia (gratis per i bambini fino ai 5 anni, per i bambini dai 6 ai 12 anni 25,00 euro in più per ogni bambino). L’offerta non comprende il coupon per gli assaggi nella serata di Vini e Sapori. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0547 665484 (UIT Longiano) o 0547 356327 (IAT Cesena), oppure scrivere una mail a iat@comune.longiano.fc.it INFO: tel. 0547 665484 (UIT Longiano) – iat@comune.longiano.fc.it

COMUNICATI
CIRCOLO ACLI CAPESTRANO GIOVANI EXCURSIO PER BURGUM LUPULI una esperienza degustativa
OGGETTO: INVITO ALLA PARTECIPAZIONE AL SUDDETTO EVENTO CON STAND NEL CENTRO STORICO DEL PAESE
“E cosa c’è di nuovo?” potrebbe essere la reazione più spontanea alla proposta dell’ennesima degustazione di prodotti tipici: vino, formaggi, vendita diretta di prodotti e saluti, nella speranza di rivedersi alla prossima edizione. Quello che si vuole proporre con questa manifestazione è qualcosa di diverso, in modo sostanziale. Il primo punto di distacco con altri eventi simili è l’aver associato ai prodotti tipici del territorio una bevanda che non a tutti sembrerebbe consona: la birra. Con questo non si vuole sminuire il vino, sicuramente principe in questo tipo di eventi. Ciò che si vuole fare è dare rilievo a un tipo di attività ben distribuita sul territorio che, però, meriterebbe di essere maggiormente valorizzata e conosciuta in tutti gli ambiti. La birra ha la stessa rilevanza storico-culturale e richiede la stessa dedizione nella sua produzione, oltre al non trascurabile potere aggregativo che la contraddistingue. L’altro termine del binomio in questa manifestazione è, accanto alla birra, il centro storico di Capestrano, un dedalo di arte, di vita vissuta: è lentamente divenuta una crisalide, le ceneri di una fiamma consumata, una città fantasma. Quella che si propone è un’esperienza multisensoriale, non una semplice degustazione, un viaggio a tutto tondo nel gusto, ma contemporaneamente permeati dalla musica, dalle bellezze del nostro borgo, dalla storia che trasuda da ogni pietra del percorso, da ogni metro calpestato dai nostri antenati, dai santi e dai guerrieri della terra dei nostri avi. E come Enea con il padre Anchise in spalla, vogliamo raccogliere l’eredità che ci è stata affidata, dimostrando lo stesso attaccamento per ciò che è nostro, per un passato che non è dimenticato, per una realtà da lasciare ai nostri figli, per poter ancorarci ancora più strenuamente alle nostre radici. DESCRIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE E’ un percorso di degustazione di birra artigianale e prodotti tipici di attività locali lungo le vie del centro storico. Inoltre tra gli espositori saranno presenti anche attività commerciali che esporranno prodotti non necessariamente alimentari. Il filo conduttore che lega l’evento è, infatti, il TERRITORIO: questo significa che qualunque attività può avere spazio per qualsiasi sorta di prodotto di sua produzione, senza che ci sia il rischio di uscire fuori tema. A seconda della risposta dei produttori si individueranno dei luoghi in cui collocare gli stand dei birrifici. Saranno previste delle attività di intrattenimento musicale sia “stazionarie” che itineranti. L’evento si terrà il 4 e il 5 Luglio 2015. La durata complessiva sarà di 2 giorni (sabato e domenica) per l’intera giornata. L’attività si rivolge ad un pubblico molto vasto che va dai più giovani alle famiglie: ciò significa che le attività di intrattenimento saranno orientate a soddisfare le esigenze di tutti. Per i più giovani, in particolare, si è pensato di protrarre l’intrattenimento musicale fino a tarda notte: ciò si limiterà principalmente a una sola delle location selezionate per l’evento. L’associazione ACLI Capestrano Giovani provvederà alla fornitura della corrente elettrica, all’individuazione dei luoghi idonei lungo il percorso venendo incontro per quanto possibile alle preferenze degli espositori. Il possesso delle autorizzazioni necessarie alla somministrazione di cibi, bevande, eventuali licenze per la vendita e simili, saranno responsabilità unica degli espositori. Il pagamento dei prodotti avverrà tramite gettoni: questi potranno essere acquistati all’ingresso e in altre postazioni lungo il percorso. Alla fine della manifestazione ogni espositore, portando i gettoni alla cassa comune, potrà ottenere il corrispettivo in soldi reali. L’associazione tratterrà una percentuale da definire sugli incassi di ogni stand.
PLANNING PROVVISORIO DELLE GIORNATE DELL’EVENTO
SABATO 04/07/2015
apertura stand ore 11:00 circa esibizione gruppi musicali dalle ore 20:00 alle 23:30 dalle ore 23:30 alle ore 3:00 discoteca all’aperto
DOMENICA 05/07/2015
apertura stand ore 10:00 circa convegno su alimentazione e territorio ore 18:00 esibizione gruppi musicali dalle ore 20:00 alle ore 23:30 chiusura della manifestazione intorno alle ore 1:00 circa
Per tutte queste e altre mille ragioni vorremmo incontrare la vostra azienda per collaborare insieme alla realizzazione di questo progetto nei giorni:
Gli incontri si svolgeranno presso la sala conferenze del Castello Piccolomini alle 21:30.
CONTATTI UTILI:
Luca Marini 340 1976281
Mariano Colantonio 3409536618
Enzo Secinaro 3298564536

COMUNICATO STAMPA
TEAM DI ESPERTI DEGUSTATORI ABRUZZESI PER LA GUIDA DEGLI AUTOCTONI “VINIBUONI D’ITALIA. TOURING EDITORE”
DALL’ABRUZZO IL NUOVO COORDINATORE DELLA REGIONE MOLISE, JENNY VIANT GOMEZ, E IL PANEL DI ENOLOGI, SOMMELIER E GIORNALISTI. AL VIA DOMANI I LAVORI DELLA COMMISSIONE
L’Abruzzo del vino parla anche attraverso la professionalità delle figure correlate con questo comparto. Una realtà che vede sicuramente protagonisti i produttori, ma che non può prescindere dai tecnici, degustatori e  giornalisti enogastronomici.  La Guida Vinibuoni D’Italia di Touring Editore, unica nel panorama italiano e internazionale perché è la sola dedicata ai vini da vitigni autoctoni –   cioè, a quei vini prodotti al 100% da vitigni che sono presenti nella Penisola da oltre 300 anni – ha scelto l’Abruzzo e alcuni dei suoi validi professionisti del vino per valutare la piccola e pregiata produzione del vicino Molise. Dall’anno in corso il coordinamento regionale è nella mani della giornalista enogastronomia e sommelier Jenny Viant Gomez, abruzzese di adozione, firma dei web magazine Vinoway.com e Wining.it e membro dell’Associazione Le Donne Del Vino. È lei a capo del  panel composto da enologi, tra i quali Danilo Gizzi e Donato Di Tommaso, da sommelier e wine advisor, tra cui Carlos Casasanta e dalla giornalista enogastronomia del quotidiano Il Centro Jolanda Ferrara. Alla costituzione del panel hanno collaborato le associazioni enoiche Confraternita del Grappolo ed Eno Pro Club. I lavori si svolgeranno presso l’Hotel Miramare di Marina di Città Sant’Angelo, dal 6 giugno alle 10.30, in due sessioni diverse.
Il  processo di selezione dei vini è eccezionale per impegno e per trasparenza. A livello nazionale saranno 25 le commissioni guidate da 25 coordinatori regionali che, stando allo storico degli ultimi 2 anni, degusteranno oltre 25mila vini provenienti da circa 7000 cantine. Appena 1200 aziende finiranno in Guida. L’edizione 2016, rinnovata nella veste grafica e curata come di consueto da Mario Busso e Luigi Cremona, conferma l’inserto riservato agli spumanti metodo classico e quello dedicato all’Istria croata.
La finale per l’assegnazione dei massimi riconoscimenti, ovvero le Corone e le Golden Star, verrà fatta a Buttrio, pubblicamente, e sarà aperta ai media come ogni anno,  caso unico in Italia.  Anche gli eno-appassionati possono diventare protagonisti con “Oggi le Corene le decido io”, iscrivendosi online avranno la possibilità di far parte della commissione parallela in occasione delle finali, dal 23 al 25 luglio.

Terza tappa di Anteprima Montepulciano d’Abruzzo
Dall’Expo 2015 buyers e giornalisti della stampa internazionale alla scoperta del territorio abruzzese.

Dopo l'evento del 4 giugno a Milano, con 65 giornalisti della stampa nazionale di settore, del lifestyle e di costume, 40 operatori della ristorazione e della distribuzione commerciale, Anteprima Montepulciano d’Abruzzo continua la promozione dei vini e del territorio abruzzese. Mentre a Milano, negli spazi di Casa Abruzzo, proseguono fino al 10 giugno le degustazioni al pubblico dei vini e prodotti abruzzesi, nei prossimi giorni, (8-9 giugno) una delegazione di giornalisti e buyers provenienti da Germania, Belgio e Regno Unito sarà protagonista di una visita del territorio abruzzese, per incontri con i produttori, i consorzi di tutela e le associazioni dei produttori. 

Il tour inizierà con un volo aereo, con l’Aeroclub di Pescara, in cui il territorio abruzzese, dal mare alla montagna, sorvolando le sue dolci colline sarà gustato da una vista inedita. Un volo a bassa quota che permetterà di presentare la sorprendente altimetria dell’Abruzzo, dal Gran Sasso alla Costa dei Trabocchi, fattore che influisce in maniera decisiva sulla biodiversità delle produzioni agricole e vitivinicole.

Tornati a terra i giornalisti visiteranno alcuni centri turistici importanti della regione, dalla città di Atri a quella di Lanciano, con passaggi per le colline della Val di Foro e della Marrucina, con visita dell’Abbazia di San Clemente a Casauria, ed un incontro con i produttori di AMA2015 presso l’Enoteca regionale ad Ortona.

E’ necessario innovare le strategie di comunicazione del territorio”, afferma Roberto Di Vincenzo, presidente del Centro Regionale per il Commercio Interno delle Camere di Commercio d’Abruzzo – e con questa edizione di Anteprima Montepulciano d’Abruzzo coniughiamo la promozione del settore vitivinicolo con quella delle produzioni agroalimentari di qualità. Questa è la via per candidare il territorio abruzzese a diventare una meta dell’enoturismo internazionale; con Abruzzo Wine Tour, presentato a Milano, puntiamo a passare da un’idea di prodotto turistico ad una esperienza concreta”.

L’azione di incoming è frutto della collaborazione dei soggetti promotori di AMA2015 con il sistema camerale regionale, Unioncamere Abruzzo e l’Associazione Sommelier in Germania.

Vinexpo 2015 vi aspetta !
A Bordeaux potrete prendere parte ad una esperienza totalmente nuova,dal 14 al 18 giugno 2015
Il salone è stato totalmente rivisitato per offrire servizi sempre più all'altezza, un nuovo layout ed un programma di conferenze, incontri ed occasioni di networking.
VINEXPO è:
 2400 espositori da 44 paesi
48000 visitatori da 120 paesi
oltre 30000 brands
Il salone internazionale riservato esclusivamente ai soli operatori dei vini e dei distillati in provenienza da tutto il mondo!
VINEXPO 2015 sarà anche:
le serate THE BLEND NETWORKING  EVENTS vi aspettano nel centro di Bordeaux per consolidare il vostro business in un'atmosfera conviviale;
un'occasione per scoprire nuovi marchi di distillati all'interno di un nuovo concept gestito da barman di spicco;
FOOD AND WINE WORKSHOP per abbinare pietanze e vini;
degustazioni gratuite "FLIGHTS". Vini spumanti, rosé e vini dolci: per esplorare 3 tendenze emergenti all'interno di un'area dedicata a degustazioni gratuite.
 Non perdete tempo, richiedete il vostro pass gratuito online seguendo questo link
Per sapere di più sul salone, visitate il sito: www.vinexpo.com
NON SOLO VINO
A LUGLIO ARRIVA LA WINK PEN: LA NUOVA PENNA RICARICABILE A VINO
L'alternativa sostenibile alle penne usa e getta! Frutto di un'operazione di crowdfunding gestita su KickStarter.com attraverso cui sono stati raccolti 44mila dollari. Prezzo di vendita? Soli 60 dollari! continua »

Scopri i 5 trucchi fondamentali per acquistare la birra al supermercato!
Grande confusione, lunghi scaffali senza indicazioni di nessun tipo se non il prezzo, l’estate si avvicina e non sapete che birra scegliere? I nostri esperti hanno 5 regole da seguire. Non perdetevele per nulla al mondo e condividetele con i vostri amici! 
Leggi tutto.

Quali sono i 4 ingredienti imprescindibili per realizzare un grande Festival birrario?
Estate. Tempo di Festival Birrai. Il primo è datato 2003, lo sapevate? Ma quali sono gli ingredienti fondamentali per realizzare un grande evento di questo tipo? Quelli che voi frequentate come sono? 
Leggi tutto.
Volcanic Wines fa tappa dal bacino più grande d'Europa (Bolsena) ai vulcani ancora pienamente attivi (Etna) 

ALBA (CN) - Che la sessione di assaggi maggenca proposta ad Alba nell’ambito del classico appuntamento tardo primaverile di Nebbiolo Prima (ancora una volta distintivo e riuscitissimo, come pochi altri nel panorama nazionale) potesse contemplare una certa numerosità di campioni in gioco, e quindi un certo impegno psico-fisico per il degustatore seriale, era da mettere nel conto. Certo non fino al punto da dover annoverare ben 100 Barbaresco in una mattinata sola!

Arriva Vinexpo Bordeaux 2015: tra aspettative e ricordi di Lamberto Tosi, con la collaborazione di Urano Cupisti
Per rinfrescare le aspettative che abbiamo su Vinexpo che si apre il 14 giugno prossimo riportiamo l'ultima parte delle degustazioni effettuate in occasione della scorsa edizione

Russia, la ripresa è in atto: lo confermano gli oltre 700 operatori presenti a Solo italiano, la manifestazione di riferimento per il vino italiano in Russia


Il tessuto aziendale della Valle della Loira è a maglia più stretta rispetto a quello di altre realtà vinicole francesi: qui si incontrano produttori con 20-30 ettari con molta facilità. Realtà viticole più a misura d'uomo dove l'uomo fa ancora la differenza

L’incontro tra il vino, le persone e il web è il claim della manifestazione: le migliori aziende testate dal 2000 ad oggi dalla commissione di TigullioVino.it con le novità 2014/2015 relative ai vini e agli oli extravergine più fruibili per bevibilità, qualità e prezzo


Il 21 maggio inizia il tour "Il Rum è servito". 3 rum Ron Zacapa in 10 città. continua »

Barolo Night – Monteforte d’Alba (CN) – il 25 luglio  
“BaroloNight”, l’evento gastronomico che consente di gustare in luoghi unici tutte le eccellenze delle terre del “re dei vini”... info


Tour in Borgogna.  ll villaggio di Saint-Aubin e quel suo Vigneron “sfuggente"  


Torna in Fiera di Vicenza Cosmofood, il salone dell'enogastronomia e dell' Horeca italiano
2 padiglioni, 350 espositori e 100 eventi per la terza edizione di Cosmofood, dal 14 al 17 Novembre in Fiera di Vicenza. Enogastronomia, Ristorazione ed Attrezzature professionali. Questi i pilastri su cui si sviluppa l’evento che in quattro giorni permetterà all’operatore professionale ed al consumatore privato di incontrare i migliori produttori del territorio nazionale, conoscere i prodotti ed acquistarli. Inoltre sarà attiva l’area eventi con corsi di cucina, degustazioni guidate, showcooking e seminari. Sei le aree tematiche: Cosmotech con le migliori aziende del settore e le ultime novità tecnologiche per la ristorazione; Cosmowine con ottanta cantine provenienti dal territorio nazionale; Cosmobeer con quaranta microbirrifici artigianali italiani ed europei; Food, ristorazione e prodotti di qualità; Intolleranze Alimentari, Gluten Free, Bio&Vegan. Orari: Sabato e domenica 9–22, lunedì e martedì 9–19. Biglietto d’ingresso acquistabile in fiera al costo di € 5.


VIAGGI E GITE ENOGASTRONOMICHE
Dal 12 al 14 giugno, tre giorni, tanta strada per il chilometro zero più ambito che c'è.
Fuoriportiamoci in Trentino: lungo la strada del vino scopriremo le delizie di una delle terre più incredibili dello Stivale.
Partiremo all'alba di venerdì dall'Aquila, per giungere a Giovo (Tn) dove saremo accolti nel Maso Pomarolli. Visiteremo la Cantina Endrizzi e ci rifocilleremo, per la cena, nell'Osteria Vineria San Martino di Trento.
Sabato, dopo una ricca colazione, procederemo alla visita delle Cantine Ferrari, mentre nel pomeriggio saremo ospiti del Salumificio di Casa Largher. All'aperitivo a base di speck e di salumi tipici locali, seguirà la cena nel ristorante stellato Locanda Margon.
Dedicheremo la domenica mattina alle mele del Consorzio Melinda e, infine, satolli e soddisfatti, rientreremo all'Aquila in tarda serata.
Diventa #fuoriportista anche tu. Viaggia la domenica.
Il costo della gita è di 320 euro e include viaggio in pullman, colazioni, degustazioni, cene e tutto quanto espressamente indicato nel programma completo. I pranzi non sono inclusi.
Prenotazioni con versamento di acconto del 50%, non restituibile, entro il 15 MAGGIO 2015.
Info e prenotazioni: 3461798955 – 3401025772 - unadomenicafuoriporta@gmail.com

La Tornata dell’Accademia in Armenia (18/07/2015 - 25/07/2015)
Programma preliminare indicativo

Giorno 0 - sabato 18 luglio
20h00    Partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa per Vienna (arrivo 21h30)
    NB: sono possibili partenze via Vienna anche da Venezia e Roma FCO; consultare direttamente l’agenzia in merito.
22h20    Partenza del volo per Yerevan

Giorno 1 - domenica 19 luglio - YEREVAN  
03h35    Arrivo all’aeroporto Internazionale di Svartnotz. Trasferimento in
 Hotel Imperial Plaza**** (centrale a Yerevan), sistemazione e tempo per un po’ di riposo.
A partire da fine mattinata visita della città di Yerevan con pranzo organizzato.
 
Nel pomeriggio continua il tour della città di Yerevan. Visita al museo di Erebuni, città fortificata fondato nel 782 a.C. da dove nacque la Yerevan attuale, al Museo di Matenadaran, Istituto delle Ricerche dei Manoscritti Antichi, al Tsitsernakaberd, complesso commemorativo dedicato alle vittime del Genocidio Armeno e/o visita al Museo della Storia d’Armenia.
 
Cena di benvenuto in ristorante caratteristico con degustazione di Tolma, involtini in foglie di vite ripiene di carne e riso.

Giorno 2 – lunedì 20 luglio - YEREVAN
In mattinata incontro tecnico con l’Armenian Academy of Viticulture, Wine-making and Fruit-growing.
Pranzo organizzato
Visita alla cantina
 Armenia Wine, attualmente il maggior produttore del vino in Armenia, e alla cantina sperimentale di Semina, importante società di consulenza vitivinicola locale, dove si studia la produzione di spumanti metodo classico da vitigni autoctoni 
Rientro in hotel e cena ivi organizzata.

Giorno 3 - martedì 21 luglio - EDJMIATSIN - SARDARAPAT - SVARTNOTZ     
Partenza per Edjmiatsin, centro amministrativo e spirituale della Chiesa Armena Apostolica. Visita alla Madre Cattedrale di Edjmiatsin (IV secolo). Visita alla chiesa di St. Hripsime (VII secolo). Degustazione di Qiufta (polpette con la carne tritata).
Pranzo organizzato
Al ritorno visita alle rovine della cattedrale di Svartnotc (VII secolo) e al museo etnografico di Sardarapat.
Rientro a Yerevan. Visita e degustazione alla
 Yerevan Brandy Factory ArArAt (gruppo Pernod Ricard), la marca armena più famosa nel mondo di brandy.
Cena organizzata in ristorante caratteristico.

Giorno 4 – mercoledì 22 luglio - KHOR VIRAP, ARARAT, ARENI
Partenza per il monastero di Khor Virap (XVII secolo) dove si apre una vista magnifica sul mitico monte Ararat.
Pranzo organizzato.
Sosta nel villaggio di Areni, nella regione di Vayots Dzor, per visitare la grotta di Areni-1, dove gli archeologi hanno trovato la "cantina" più antica del mondo risalente al 4.000 a.C.
Visita alla moderna cantina
 Hin Areni, disegnata dall'architetto argentino Mario Japaz, ed al vivaio di Semina nella regione di Vayots Dzor, piantato con i vitigni autoctoni antichi.
Rientro a Yerevan.
Cena organizzata in hotel.

Giorno 5 – giovedì 23 luglio - HAGHARTSIN - SEVAN - NORATUS
Partenza per Diligian. Visita al monastero di Haghartsin (XI-XIII secolo).
Partenza per il lago di Sevan. Visita al monastero di Sevanavanq, situato sulla penisola.
Pranzo organizzato.
Arrivo a Noratus, cimitero antico ricco di numerosi khachkar (croci incise sulla pietra).
Degustazione di pesce Ishkhan, una specie di trota, pescata dal lago di Sevan.
Rientro a Yerevan.
Cena organizzata in hotel.

Giorno 6 - venerdì 24 luglio - ASHTARAK - SAGHMOSAVANQ - HOVHANNAVANQ - NOR YEDESIA
Partenza per la città di Ashtarak. Visita alle chiese di Tsiranavor (V secolo) e Karmravor (VII secolo), ai complessi monastici di Saghmosavanq (XIII-XIV secolo) e Hovhannavanq (XIII secolo).
 
Pranzo organizzato
Visita alla moderna cantina
 ArmAs, nella città di Nor Yedesia, il cui enologo è l’italiano Emilio Del Medico.
Rientro a Yerevan e tempo libero a disposizione.
Cena di arrivederci in ristorante caratteristico.

Giorno 7 - sabato 25 luglio
02h00    Sveglia e check-out.
 
Trasferimento in aeroporto.
 
04h25    Partenza per Milano Malpensa, via Vienna.
    NB: sono possibili rientri via Vienna anche su Venezia e Roma FCO; consultare direttamente l’agenzia in merito.
08h35    Arrivo a Milano Malpensa e fine del viaggio organizzato. Rientro alle rispettive sedi.
 


4-8 novembre 2015 - TOur IN uNgHerIa
Viaggio attraverso le nuove realtà fino alle tradizioni di Tokaj
Programma:
Mercoledì 4 novembre
Chieti –> RomaFCO –> Madrid –> Budapest
Trasferimento in bus per Roma Aeroporto + trasferimento a Szekszaed. Pranzo e visita ad una cantina. Sistemazione in hotel con cena e pernottamento.
Giovedì 5 novembre
Trasferimento a Badacsony visita alle cantine del posto, pranzo e trasferimento a Budapest, sistemazione in hotel, cena libera.
Venerdì 6 novembre
Trasferimento verso Tokaj con visita ad una azienda ad Eger, pranzo e prosieguo viaggio per Tokaj, sistemazione in hotel e cena in locale tipico.
Sabato 7 novembre
Intera giornata dedicata alla visita delle aziende di Tokaj, pranzo, in serata trasferimento a Budapest.
Domenica 8 novembre
Mattina libera per la visita della città, nel pomeriggio trasferimento in Aeroporto per rientro a Roma in serata. Trasferimento in bus per Chieti.
Quota individuale di partecipazione €.1.000,00 da confermare al momento della prenotazione (biglietto aereo escluso).
Minimo 25 partecipanti.
Biglietto aereo: €.200,00 (costo orientativo).
Supplemento singola €.200,00.
La quota comprende: Pullman a disposizione per tutta la durata del soggiorno; Spese di trasporto (autista, gasolio, parcheggi, pedaggi autostradali); Sistemazione in hotel 4 stelle in camere doppie con servizi privati; N. 4 pranzi e 2 cene; Servizio accompagnatore per tutta la durata del soggiorno; I.V.A. e tasse; Assicurazione RC di legge.
La quota non comprende: voli aerei, mance, ingressi, bevande, facchinaggio, eventuali tasse di soggiorno e quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”.
Prenotazione presso la segreteria AIS Abruzzo entro il 20 luglio 2015 con acconto di €.300,00.





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