martedì 14 dicembre 2010

CdG NEWS - Anno 5 - n.46/2010



EVENTI ENOGASTRONOMICI ABRUZZESI

DATA
ORA
LUOGO
EVENTO
22/12/2010

CASTELLO PICCOLOMINI – CELANO (AQ)
NATALE NEL CASTELLO
Gusto e Sapori, Arte e Mestieri, Cultura e Musica
Al Castello Piccolomini di Celano (AQ), dietro concessione della Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici dell’Abruzzo, il circuito dimmidove fa incontrare Sindaci, Produttori locali, Artigiani, Commercianti, Musicisti, personaggi della politica, Imprenditori, rappresentanti di altre Regioni Italiane, operatori esteri, operatori della Cultura e Cittadini.
PROGRAMMA:
Ore 10,00 – apertura delle attività nel bellissimo chiostro del castello. Esposizione dei beni Tipici curata da “Carovana-Bio”, la struttura promozionale del circuito    dimmidove
Ore 17,00 – Inaugurazione della mostra di opere Sacre. Le opere arrivano dalla città dell’Aquila per iniziativa diretta della soprintendenza
Ore 18,00 – Concerto di Natale “Il Trionfo di Bacco”. Eseguito da “Ensemble Dialogus de musica. Silvia Scozzi voce,  Annamaria Gentile viola da gamba, Luigi Polsini viola  da gamba, Michele Carreca liuto,Antonio Addamiano flauti
23/12/2010

RIST. CAFE’ LES PAILLOTE – PESCARA
TOMBOLATA con ricchi premi.
25/12/2010
13.00
RIST. ZUNICA 1880 – CIVITELLA DEL TRONTO (TE)
Pranzo di NATALE (Leggi menù)
25/12/2010
13.00
RIST. CAFE’ LES PAILLOTE – PESCARA
Pranzo di NATALE (Leggi menù)
25/12/2010
13.00
RIST. CANTINA DI JOZZ- PESCARA
Pranzo di NATALE (Leggi menù)
25/12/2010
13.00
RIST. IL MELOGRANO C/O HOTEL MIRAMARE – MARINA DI CITTA’ SANT’ANGELO (PE)
Pranzo di NATALE (Leggi menù)
28/12/2010
19.30
Bar Conca d’Oro - Via Garibaldi 121 - Avezzano (AQ)
BRINDISI DI FINE ANNO con la delegazione AIS Marsica. Salutiamo il 2010 e brindiamo insieme al Nuovo Anno 2011 alla “Conca!”. Ingresso ed aperitivo gratuito.
Info e prenotazioni al delegato oppure Enoteca di Marilena Tonelli 0863.936671.
31/12/2010
20.30
RIST. IL MELOGRANO C/O HOTEL MIRAMARE – MARINA DI CITTA’ SANT’ANGELO (PE)
VEGLIONE CON CENA E SPETTACOLO DI VINCENZO ULIVIERI. (Leggi programma).
31/12/2010

RIST. CAFE’ LES PAILLOTE – PESCARA
VEGLIONE CON CENA (Leggi menù).
31/12/2010
20.30
RIST. ZUNICA 1880 – CIVITELLA DEL TRONTO (TE)
Cena di CAPODANNO (Leggi menù)
31/12/2010
20.30
RIST. VILLA MAIELLA – GUARDIAGRELE (CH)
Cena di CAPODANNO (Leggi menù)
29/01/2011
19.30
TAVERNA ALTA HOTEL EXCELSIOR – LANCIANO (CH)
12/02/2011
19.30
RIST. VILLA MAIELLA – GUARDIAGRELE (CH)

CORSI E ALTRO…
PROGRAMMA CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE AIS ABRUZZO
Gennaio 2011 - Inizio 1° livello - Teramo

EMPORIO PRIMO VERE presenta Bem Vivir -Ottava Edizione

Ossigeno e Vino
27 gennaio 2011
Nel corso della giornata si affronteranno gli aspetti teorici e le conseguenze pratiche del controllo del tenore in ossigeno durante i processi di vinificazione. Si procederà poi ad esercitazioni pratiche per la determinazione veloce di alcuni parametri e si assaggeranno vini prodotti con differenti livelli di ossigeno.
26 gennaio 2011 (presso l’Azienda Agricola Ciccio Zaccagnini, a Bolognano, PE).
Umberto Svizzeri, uno dei soci fondatori dell’associazione, che ci proporrà la sua interpretazione dei vini della regione. Sono previste quote ridotte per iscrizioni che perverranno entro il 14 gennaio 2011 ed ulteriori condizioni speciali per la partecipazione ad entrambi gli incontri SIVE

ALCUNI EVENTI NAZIONALI

Venerdì 17 Dicembre 2010
Nei due turni pomeridiano dalle 16,00 alle 18,30 e serale dalle 20,00 alle 22,30 Hotel Rome Cavalieri – Via A. Cadlolo, 101
L’interpretazione del rustico Lambrusco dell’azienda Ceci è, a nostro avviso, la migliore che si possa trovare sul mercato in epoca recente. Alessandro Ceci sarà con noi per presentarci le novità aziendali, in particolare la linea Rock e il Decanta, un rosso presentato in una bottiglia che si può inclinare, permettendone così l’ossigenazione, novità assoluta nel mondo del vino. Solo 2 Euro prenotando online!

A cena con il Maiale

NUOVO APPUNTAMENTO CON IL GUSTO VENERDI 17 ALLE 21:00 AL RISTORANTE MANGIA AGRITURIST DI CIVITANOVA MARCHE (MC). STAVOLTA VA DI SCENA IL MAIALE
Dicembre, tempo di pista, di maiale, costarelle, salsicce e compagnia cantante.
Noi della associazione culturale Enogastronomia.it cogliamo la palla al balzo, organizzando in quello che ormai è diventato il nostro quartier generale, il ristorante Mangia Agriturist di Civitanova Marche Alta (MC)una cena dove l’animale per antonomasia della cucina italiana sarà “spolpato” al meglio e accompagnato ai vini della senese Tanagatta, nuova realtà di Montepulciano che si è già distinta con prodotti di grande livello.
Questo il menu nel dettaglio:
Toscana Rosso Giulia 2009
Musetto con verza e affettati misti
Rosso di Montepulciano 2008
Piedino di maiale fritto con scapece
Gnocchetti rucola, salsiccia e mandorle
Vino Nobile di Montepulciano 2008
Porchetta marchigiana
Bignè caramellato all’arancia e crema pasticcera
Costo della cena euro 30 soci, euro 35 ospiti
Location: Ristorante Mangia Agriturist, venerdi 17 dicembre ore 21:00
Prenotazione obbligatoria spedendo una mail a info@enogastronomia.it o chiamando il335 661 44 39 (Sergio Cintioli, presidente associazione).


COMUNICATI
CONVENZIONE per gli AMICI DELLA CDG con l’ENOTECA VINE’ di Pescara. Per ricevere lo sconto STAMPA IL COUPON.
Il Comune Di Pescara, il Sindaco, l'Assessorato alle Politiche giovanili in collaborazione con la Pronto Servizi Pescara Srl organizzano:
Sabato 18 DICEMBRE 2010
DISCOBUS special event PESCARA
LA TUA VITA VALE PIU' DI UN BICCHIERE - FATTI FURBO E DIVERTITI IN PIENA SICUREZZA! IL 18/12/2010 VIENI A DIVERTIRTI CON NOI...
Aperitivo Cenato (Corso Manthonè)(In uno dei locali aderenti) + Area Riservata Discoteca Cantin[AH]demia + consumazione
Tutto a soli € 10 (solo in prevendita)
TUTTO IN UNA NOTTE DA NON DIMENTICARE
3 punti di Partenza
- Bus 1 Antistadio
- Bus 2 Area di Risulta
- Bus 3 Casello Pescara Nord
Ore 21:00 Partenza Discobus Vs Corso Manthonè
Ore 00:30 Partenza Discobus Corso Manthonè Vs Cantin[AH]demia
Ore 4:00 Partenza Discobus Presso precedenti punti di partenza
In collaborazione con: PARIMPAMPU'SUKANARCISO - CANTIN[AH]DEMIA
Media Partner: LIKE TV - RADIO KETCHUP
Si ringrazia: COMUNE DI PESCARA-ASSESSORATO ALLE POLITICHE GIOVANILI-PRONTO SERVIZI PESCARA-OPERAZIONE NASO ROSSO
Info & Prevendite 3384179619 – 3296685910 -  www.discobus.org - info@discobus.org
Lettera aperta di Slow Food Italia
Bra, 3 dicembre 2010
Sentiamo forte la necessità di raccontare pubblicamente le vicissitudini che hanno sinora impedito la costruzione del mercato contadino all'Aquila, per il quale sono stati raccolti i fondi dalla nostra associazione. Avrete modo di leggere che gli impedimenti che abbiamo incontrato sono formali, non sostanziali. Pensiamo quindi che possano ancora essere superati, con la collaborazione di tutti. Se ciò non accadesse Slow Food si riserverà di attivare iniziative che possano accelerare le procedure, così da consegnare entro breve alla comunità aquilana il mercato che ci siamo impegnati a costruire.

Nella notte del 6 aprile 2009 L'Aquila è scossa da violente scosse di terremoto, i cui danni sono ancora sotto gli occhi di tutti. Dopo circa un mese, Slow Food, Slow Food Italia e Slow Food Abruzzo e Molise, hanno assunto l'impegno di realizzare in progetto per contribuire alla rinascita della città, attivando una sottoscrizione internazionale. Si è così concretizzata l'idea di realizzare un mercato contadino che accolga i produttori locali e gli ambulanti che giornalmente esercitavano la vendita in Piazza Duomo (diventata inaccessibile perché nella zona rossa) dando così un'alternativa di acquisto agli aquilani rimasti e una prospettiva ai produttori locali.
A settembre si sono unite a noi le forze della Cia, che nel frattempo aveva avviato una propria campagna di raccolta fondi per sostenere le aziende agricole danneggiate e consegnare loro un mercato in cui poter vendere. Negli stessi giorni, in occasione di Cheese (la manifestazione organizzata da Slow Food a Bra) abbiamo comunicato ufficialmente con una conferenza stampa l'intenzione di realizzare il mercato.
A novembre 2009 una delegazione di dirigenti nazionali e regionali di Slow Food ha incontrato Massimo Cialente, sindaco de L'Aquila, che si è dimostrato disponibile. Si avviano gli incontri così tra Slow Food, Cia e comune de L'Aquila e si individua una prima area, prossima a un supermercato locale. Nascono i primi problemi relativi alla disponibilità del terreno e al fatto che non si tratta di una rilocalizzazione, ma di un nuovo progetto (che quindi non ha la priorità di altri esercizi commerciali senza sede). Si cercano soluzioni, intercorrono telefonate e si organizzano riunioni, si mobilita nuovamente il sindaco e si intraprendono nuovi iter di richiesta di locazione idonea. Si incontrano i proprietari dell'area in questione, che ne propongono una adiacente, vicina a via XX settembre, da poco riaperta al traffico e vicina al centro storico.
Si avanza formale istanza, la seconda, dopo un anno dal terremoto, il 7 aprile 2010. L'istanza è presentata al Suap (Sportello Unico Attività Produttive) e per conoscenza al sindaco; si allega planimetria catastale e si richiede di realizzare una struttura provvisoria di legno, 200 mq nell'area verde esterna al centro commerciale, con l'accordo dei proprietari. I tecnici del Suap sollevano dubbi sull'effettiva proprietà, che risulta dal catasto, ma è successivamente messa in dubbio dall'ipotesi che sia stata concessa al Comune. Non ci sono atti, sono andati distrutti, nemmeno il notaio che li ha sottoscritti li possiede. Il Comune suggerisce di chiedere una liberatoria agli attuali proprietari, questo consentirebbe di procedere.
Sono richiesti intanto 6 preventivi, si prepara la lettera di liberatoria per i proprietari, si fa istanza di interpello per ottenere la richiesta per l’applicazione dell’Iva agevolata. Arrivano i preventivi e la richiesta per l’Iva agevolata è accolta. Si individuano i tecnici disposti a seguire la costruzione della struttura e si sottoscrive una convenzione tra Cia e Slow Food Italia per la realizzazione e gestione del mercato.
Il 6 agosto 2010 si consegna al Suap il progetto preliminare, con relazione tecnica ed elaborati progettuali.
Il 13 settembre il Suap convoca una conferenza dei servizi per il 22 settembre, che non dà parere positivo, visto che le aree non sono state sottoposte a collaudo. L'area è soggetta a un contenzioso, sembra essere area a verde pubblico. Si propone una nuova localizzazione, in un'area industriale, che nei successivi sopralluoghi risulta non idonea, perché ingombra di terra, arbusti e alberi.
Continuano le ricerche di un'area, e sembra plausibile realizzare il mercato a Onna (Aq), con l'aiuto dell'Associazione Regionale Allevatori, ma il terreno necessita di essere svincolato dal demanio, visto che si trova su un tratturo. Dalle visure catastali infine si evince che anche quest'area non è idonea.
L'ultimo incontro è del 19 novembre, al termine del quale sono proposte nuove aree e ritornano anche le vecchie idee di sistemazione del mercato.
Il tutto lascia sgomenti, increduli e sfiduciati coloro che hanno lavorato in questo anno e mezzo, a titolo volontario per costruire il mercato.
Intanto la situazione dei produttori locali non è certo migliorata.
I soldi raccolti pari a € 106.994,84 sono attualmente accantonati in un fondo gestito da Slow Food Italia, in attesa di essere spesi (molto presto, ci auguriamo), insieme a € 100.000,00 accantonati dalla Cia.
Tanto dovevamo ai nostri soci e soprattutto a quanti hanno contribuito nel corso dello scorso anno alla raccolta dei fondi. Ci auguriamo di avere a breve nuove e finalmente buone notizie.

NON SOLO LIBRI

Le ricette di Natale del Cucchiaio d'argento. Libri di cucina: "Feste di Natale" del Cucchiaio d'argento. Un ricco volume di ricette di cucina italiana per il periodo natalizio: pronti ai fornelli per realizzare succulente ricette di Natale? Read More>> 

Pronto l'ottavo numero di italiaSquisita. Il 10 novembre 2010 è uscito l'ottavo numero della rivista ItaliaSquisita! Read More>> 


NON SOLO VINI

CANTINA TOLLO ALL'AVANGUARDIA: ''ZONARE IL NOSTRO VINO'' - Nel dettaglio le varietà prese in esame saranno i vitigni a bacca rossa, il Montepulciano, mentre Pecorino, Passerina e Trebbiano toscano saranno le ...

InternetGourmet:  Montepulciano d'Abruzzo Le Vigne 2002 Faraone - Montepulciano d'Abruzzo Le Vigne 2002 Faraone. Mario Plazio Un'interpretazione tradizionale ed austera di questo magnifico vitigno del Cento Italia. Quindi botti grandi, concentrazioni tutt'altro che estreme, acidità in rilievo. ...


VIAGGI ENOGASTROMICI
17-25 MARZO 2011 - ZANZIBAR

RICETTE E CONSIGLI ENOGASTRONOMICI

In cucina con GeishaGourmet Lezione 3 - Tagliolini al Teroldego con sugo di cinghiale 


Ricette di Natale? Il Panettone Artigianale. Tra le ricette tradizionali dei dolci natalizi, ecco quella del panettone del pasticciere vicentino Carlo Pozza   Read More>> 

Lenticchie di S.Stefano di Sessanio bio
La lenticchia di Santo Stefano di Sessanio è coltivata esclusivamente su terreni situati fra i 1150 e i 1600 metri s.l.m. alle pendici del Gran Sasso, facenti parte del territorio dei comuni di Santo Stefano di Sessanio, Calascio, Barisciano, Castelvecchio Calvisio e Castel del Monte, tutti in provincia di L’Aquila. Si tratta di una zona di montagna, costituita da terreni marginali, sui quali, per le particolari condizioni pedoclimatiche,non si applicano interventi chimici sulle colture: è garantita così la massima genuinità dei prodotti. Le lenticchie di Santo Stefano di Sessanio sono piccole, saporite, di colore più scuro rispetto alle altre varietà, non hanno bisogno di stare in ammollo prima di essere consumate, sono di rapida cottura e si mantengono integre una volta cotte. Sono utilizzate prevalentemente per la preparazione delle calde e gustose zuppe abruzzesi. Un tempo considerati “carne dei poveri”, i legumi negli ultimi anni sono stati oggetto di un rinnovato interesse e oggi sono apprezzati per le caratteristiche nutrizionali, fondamentali per l’alimentazione, con una conseguente rivalutazione dei piatti popolari della tradizione regionale. Allo scopo di mantenere viva la memoria storica di quest’antica coltivazione e di far conoscere il prodotto tipico, da circa trenta anni a Santo Stefano di Sessanio, la prima domenica di settembre viene organizzata la sagra delle lenticchie
Il mosto cotto bio
Il Mosto cotto è una produzione che accomuna tutti i territori della regione Abruzzo. Presenta una buona densità: infatti, cola con filo continuo come l’olio. Ha un caratteristico colore violaceo scuro e un sapore molto dolce. Tradizionalmente l’uva utilizzata è quella del vitigno Montepulciano ma, a volte, anche quella di un’altra varietà locale del chietino, la Cococciola. La vendemmia è effettuata quando le uve sono ben mature, con i valori dei parametri di maturazione poco oltre a quelli ottimali per la vinificazione (23- 25% di zuccheri). Le uve non devono presentare nessuna anomalia. Il procedimento di lavorazione ha diverse fasi. L’uva viene pigiata con le normali pigiatrici oppure, per piccole quantità, manualmente. Il mosto-fiore così ottenuto viene filtrato per ripulirlo dalle bucce, dai vinaccioli e da altre impurità derivanti dalla pigiatura, fino a quando raggiunge una giusta limpidezza e sottoposto a cottura. In passato, per la cottura del mosto, si utilizzavano paioli di rame sul fondo dei quali si poneva un coccio di piatto in terracotta riscaldato nel camino. Dal raggiungimento della fase di ebollizione, il mosto viene lasciato addensare a fuoco lento per circa 3 ore, finché la quantità non raggiunge circa un quarto di quella di partenza. Il mosto cotto ottenuto si lascia raffreddare e si imbottiglia per la conservazione, che può durare anche due o tre anni, perché garantita dall’elevato tenore zuccherino. La preparazione del mosto cotto fa parte della secolare tradizione contadina abruzzese tramandata di generazione in generazione: prova ne sia che questo ingrediente è impiegato da sempre nella preparazione di dolci tipici, in particolare per i ripieni dei ”calcionetti” natalizi e delle “neole”.

Provate ad aggiungerlo alla salsina a base di olio, aceto di mele e sale per condire la vostra insalata....viene fuori una sorta di aceto balsamico casalingo, gustosissimo!
Il mosto cotto e' anche un ottimo dolcificante naturale...( www.emporioprimovere.it)

Se non vuoi più ricevere la nostra Newsletter, puoi cancellarTi...basta scriverlo...Se poi vuoi comunicarci degli Eventi Enogastronomici, saremo ben lieti di rendere partecipi anche gli altri...Ricordati entro il martedì mattina! Grazie e Buon lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento