martedì 23 novembre 2010

CdG NEWS - Anno 5 - n.43/2010


Rist. Il Melograno  -  Hotel Miramare  -  Città S. Angelo (PE)

EVENTI ENOGASTRONOMICI ABRUZZESI

DATA
ORA
LUOGO
EVENTO
24/11/2010
20.30
RIST. CAFE’ LES PAILLOTE - PESCARA
24-30/11/2010
21.00
Enoteca Regionale d’Abruzzo
Palazzo Corvo - Corso Matteotti, 2 - Ortona (CH).
AZIENDE IN ENOTECA. Appuntamenti finalizzati alla conoscenza delle aziende del territorio.
AZIENDA “TILLI”
Mercoledì 24 novembre 2010 - ore 21,00 - IL PECORINO
Martedì 30 novembre 2010 - ore 21,00 – IL MONTEPULCIANO
Ingresso gratuito. Info e prenotazioni al delegato AIS CHIETI entro il 22/11/10, per il primo appuntamento; entro il 29/11/10 per il secondo.
25/11/2010
20.30
RIST. PERCORSI DI GUSTO – L’AQUILA
26/11/2010
17.30
SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI Pescara
PESCARA ABRUZZOWINE. in collaborazione con il Comune di Pescara e Provincia di Pescara.
29/11/2010

Romantik Sporting Hotel Villa Maria -C.da Pretaro-Francavilla al Mare (CH)
LUCA GARDINI ED I SUOI VINI. Degustazione guidata dei vini italiani ed esteri selezionati dal Somm. Prof.sta Luca Gardini. Quota di partecipazione  20,00. Prenotazione presso la segreteria AIS Abruzzo entro il 25 novembre 2010.
30/11/2010
20.30
HOTEL SANTACROCE – SULMONA (AQ)
03/12/2010
20.30
RIST. IL MELOGRANO – HOTEL MIRAMARE – CITTA’ S. ANGELO (PE)
CENA DEGLI AUGURI DELLA CdG (seguirà invito).
04/12/2010
16-20
Cantina FARAONE - via nazionale per Teramo, 290 - GIULIANOVA (TE)
Ogni primo sabato del mese "Sabato On Wine"; è una manifestazione del Movimento Turismo del Vino a cui partecipano cantine aderenti al movimento in tutta Italia. E' l'occasione per incontrare gli amanti del vino almeno una volta al mese. Questo di Ottobre è quello della vendemmia con in più i profumi dei mosti in fermentazione. Si assaggeranno i nostri vini accompagnati dalle stuzzicherie di Paola.
03/12/2010

Romantik Sporting Hotel Villa Maria - C.da Pretaro-Francavilla al Mare (CH)
L’Evento si ripete!! Una giornata AIS dedicata ai vini abruzzesi di prestigio che si sono distinti ed hanno ottenuto riconoscimenti dalla critica più qualificata del settore e permettere ai soci di degustare in contemporanea il meglio della produzione e dare la possibilità ad operatori, amatori ed appassionati di degustare e scambiare opinioni sui prodotti più qualificati del territorio.
Programma:
Ore 16,30 Convegno “Bere Consapevole: Bere con Cultura”
ore 18,15 Presentazione della Guida Duemilavini edizione 2011
ore 18,30 Apertura sala degustazione.
12/12/2010
20.00
Romantik Sporting Hotel Villa Maria -C.da Pretaro-Francavilla al Mare (CH)
“CENA DEGLI AUGURI E BENEFICIENZA”
Diamo una mano alle nuove vite. Cena di Beneficenza per raccolta fondi destinati all’acquisto di “Apparecchiature Tecniche” da donare ad un reparto di Pediatria degli Ospedali d’Abruzzo. La tradizione Natalizia espressa dai soci ristoratori della Sezione AIS Abruzzo, divertimento a sorpresa per tutti, con tombolata finale. Quota di partecipazione 65,00.
28/12/2010
19.30
Bar Conca d’Oro - Via Garibaldi 121 - Avezzano (AQ)

BRINDISI DI FINE ANNO con la delegazione AIS Marsica. Salutiamo il 2010 e brindiamo insieme al Nuovo Anno 2011 alla “Conca!”. Ingresso ed aperitivo gratuito.
Info e prenotazioni al delegato oppure Enoteca di Marilena Tonelli 0863.936671.

CORSI E ALTRO…
PROGRAMMA CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE AIS ABRUZZO
13 Dicembre 2010 - Inizio 1° livello - Castello di Semivicoli (Ch)
Dicembre 2010 - Inizio 1° livello - Vasto (Ch)
Gennaio 2011 - Inizio 1° livello - Teramo

EMPORIO PRIMO VERE presenta Bem Vivir -Ottava Edizione

CORSO DI ASSAGGIO GUIDATO DI FORMAGGI


ALCUNI EVENTI NAZIONALI

5 Grappoli Wine Tasting - domenica 28 novembre alle ore 16.00
I vini marchigiani che si sono aggiudicati i 5 Grappoli nella guida AIS 2000Vini, edizione 2011, in degustazione al ristorante Le Case, Contrada Mozzavinci, Macerata.
L’evento si chiuderà con un ricco buffet. La quota di partecipazione all'evento è di 40,00 euro per i soci (e un accompagnatore), di 45,00 euro per i non soci. Per partecipare all'evento, per il quale ai soci è richiesto di indossare la rivista di rappresentanza, è necessario prenotare entro giovedì 25 novembre ai numeri 338 1337538 Giannetto oppure 393 2848404 Roberta.
Le prenotazioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.


Si svolgerà venerdì 3 dicembre 2010 alle ore 20.30 presso “l’Osteria del Bosco” Strada Tiberina Nord, 131 in loc. Bosco a Perugia (075.5917035 – www.losteriadelbosco.eu), la “Cena di Fuoco 2010” della Delegazione ANAG dell’Umbria che quest’anno è dedicata interamente a “Tenuta Villanova” (www.tenutavillanova.com). Il dott. Alberto Grossi, titolare dell’Azienda, racconterà la storia che ha reso famosa “Tenuta Villanova” e descriverà le eccellenze della nota Azienda Friulana unite ai gustosi piatti preparati dallo chef dell’Osteria del Bosco.



COMUNICATI
CONVENZIONE per gli AMICI DELLA CDG con l’ENOTECA VINE’ di Pescara.
Per ricevere lo sconto STAMPA IL COUPON.
LUCIA CRUCCOLINI ALLA GUIDA DELL’AIS DI PERUGIA
“Lealtà, amicizia ed umiltà i valori in cui credo”
Si è svolta venerdì 19 novembre u.s. nella sede dell’Associazione Italiana Sommelier dell’Umbria (www.aisumbria.it) in via Antimo Liberati, 49 a Perugia la presentazione ai soci AIS, da parte del Presidente Regionale somm. prof. Sandro Camilli,  della nuova responsabile della Delegazione di Perugia somm. prof. Lucia Cruccolini.
Nata a Perugia è Sommelier da circa 10 anni e dal 2004 ha insegna presso alcuni Istituti Alberghieri umbri per l’AIS Umbria. Sommelier Professionista dal 2004 e degustatore ufficiale dal 2006 si è sempre occupata di eno gastronomia promuovendo eventi, degustazioni e turismo di qualità.
Lucia Cruccolini, visibilmente emozionata, nel suo breve discorso di saluto, ha dichiarato di assumere con grande gioia e grande senso di responsabilità il suo nuovo ruolo all’interno dell’AIS Umbria, guardando al futuro dell’Associazione per contribuire ad elevare ulteriormente l’immagine e il prestigio dei Sommelier umbri.
La Delegata AIS di Perugia ha poi ringraziato per la stima dimostrata il Presidente Sandro Camilli “al quale rivolgo i migliori auguri per la recente nomina e per l’impegnativo lavoro che lo attende” e gli organi Istituzionali per il determinante sostegno dimostrato in passato agli eventi AIS svoltisi a Perugia con l’auspicio che tale impegno verrà mantenuto e rafforzato in futuro.
“Ringrazio con affetto e gratitudine” ha continuato Lucia Cruccolini, “maestri di stile e professionalità quali Margherita Pierini e Gabriele Ricci Alunni ed il caro amico che tanto manca ai nostri cuori Aldo Pammellati, che per primo credette in me e nelle mie capacità professionali”.
“Lealtà, amicizia e umiltà sono i valori che animano la mia vita ed il mio lavoro e chiedo” rivolgendosi ai presenti “il vostro sostegno e la vostra esperienza professionale per divulgare lo spirito associativo e la crescita qualitativa della Delegazione AIS di Perugia”.
Il Presidente Regionale AIS Ha poi presentato il Vice Presidente somm. Paolo Tamagnini e illustrato alcuni degli obiettivi che si prefigge di raggiungere in breve tempo insieme al nuovo Consiglio Regionale.
L’Addetto Stampa
Ennio Baccianella


NON SOLO LIBRI
Cucina Eco: il libro e l'evento. Il 25 novembre gli autori  Lisa Casali Tommaso Fara saranno protagonisti della presentazione del libro “ La cucina a Impatto (quasi) Zero”, edito da Gribaudo, che si terrà alla Libreria Feltrinelli di Como, ma anche della serata gourmet al Conca Bella di Vacallo. Il programma si aprirà alle 18.00 con l’incontro alla Libreria Feltrinelli di Como, [...]

Pronto l'ottavo numero di italiaSquisita. Il 10 novembre 2010 è uscito l'ottavo numero della rivista ItaliaSquisita! Read More>> 


NON SOLO VINI
VINI: CANTINA TOLLO, VINCE AL MUNDUS VINI IN GERMANIA
... la Medaglia d'oro (Rocca Ventosa Montepulciano d'Abruzzo, Aldiano Montepulciano d'Abruzzo Collesecco Riserva, Collesecco Montepulciano d'Abruzzo Rubino) ...
Teramo, olio e vino: sette “grandi” Montepulciano conquistano il ...
Sono arrivati da tutte le parti d'Italia per rendere omaggio al Montepulciano d'Abruzzo e ai produttori teramani. Tre fra i più grandi protagonisti della ...

La pasta artigianale dell'Adriatico. Itinerari enogastronomici nel mondo della pasta artigianale. Vendita di pasta artigianale per pasta di Campofilone, Verrigni pasta e Rustichella d'Abruzzo. Read More>> 

Cassazione penale sez. IV, sentenza 24.09.2010 n° 34687. Confisca del veicolo e giurisprudenza... la “lotta” continua”. I giudici della Suprema Corte tornano sulla questione precisando che è possibile la ...
Consigli di stili di vita per prevenire e combattere il cancro.
Vincere la paura: E' fondamentale trovare uno spazio settimanale di dialogo per aprirsi con uno psicoterapeuta per tirare fuori tutte le preoccupazioni, ansie, timori, paure ma anche e soprattutto dei desideri, delle emozioni positive...
Attività fisica:Molti meccanismi di difesa e di regolazione del corpo si attivano direttamente con l'attività fisica;
·    Iniziare piano mantenendo uno sforzo che ci mantenga al limite, ma non oltre, delle nostre capacità. Un buon indicatore è il fatto di sentirsi meno stanchi dopo l'attività fisica e non il contrario.
·    Farlo regolarmente, farlo ovunque. L'attività non deve essere tanto abbondante quanto regolare;
·    Possibilmente farlo in compagnia;
Alimentazione: Bere due litri d'acqua al giorno fuori dai pasti, è importante per eliminare tutte le tossine contenute nel corpo;
1.  Alimenti raccomandati:
·    Tè verde: in particolare il Sencha (giapponese) li trovi in negozio. Come si prepara: richiede un'infusione prolungata dagli otto ai dieci minuti, calcola per un litro d'acqua 4 cucchiaini rasi da caffè. Il tè va bevuto entro l'ora successiva altrimenti le proprietà vanno perse. Il consumo ideale è di 6 tazze al giorno.
·    Zenzero: consumarlo a piacere, si trova intero da grattugiare sulle verdure, o in polvere.
·    Crocifere: i cavoli (cavolini di Bruxelles, broccoli, cavolfiori,...) Attenzione: evitare di bollire cavoli e broccoli. Utilizzo raccomandato, cottura breve al vapore in umido con olio extravergine d'oliva.
·    Aglio, cipolla, porro, scalogno, erba cipollina;
·    frutta e verdura ricche di carotene (carote, patate, zucche, pomodori, cachi, albicocche, barbabietole e ogni altro frutto o verdura dai colori vivi, arancione, rosso, giallo, verde.
·    Pomodori, assumere almeno due volte a settimana la salsa di pomodoro con l'olio che ne facilita l'assorbimento.
·    Agrumi e melograno (Arance, mandarini, limoni, pompelmi). Il melograno andrebbe mangiato tutte le mattine, fuori stagione ci sono i succhi.
·    Vino rosso (meno di un bicchiere al giorno);
·    Cioccolato fondente (con un tenore in cacao superiore al 70%). Si deve consumare circa 20 gr. al giorno. Non consumare il cioccolato al latte.
·    Vitamina D, è prodotta dalla pelle durante l'esposizione al sole. Sono sufficienti 20 minuti al giorno. Si assume tramite olio di fegato di merluzzo, salmone, sgombro e sardine.
·    Omega 3, le migliori fonti sono il pesce azzurro.
·    Probiotici tra i più comuni figurano il Lactobacillus acidhopilus e il Lactobacillus bifidus.
·    Alimenti ricchi di selenio si trova nel pesce, nei frutti di mare e in alcuni ortaggi coltivati in terre ricche di selenio;
·    Curcuma, olio extravergine d'oliva e pepe nero;miscelare due parti di curcuma ed una di pepe nero. Consumare un cucchiaino della miscela al giorno con qualche goccia di olio extravergine d'oliva.
Ritrovare la calma interiore: 
Pregare possibilmente tutti i giorni con fede. Deve essere una preghiera regolare, serena, con un ritmo che mette in armonia. Al centro della preghiera la propria felicità!!!
La preghiera non deve essere finalizzata alla lotta ma alla vittoria. Deve essere una preghiera in cui si visualizza la vittoria sul male.
Sempre per ritrovare la calma interiore si dovrebbe fare meditazione, si può provare con qualche forma di Yoga che è la più semplice. Ciò che conta non è una tecnica in particolare ma farlo con sincerità, benevolenza, e con la più grande calma.
Consiglio: fare un diario dove si programmano le attività fondamentali che devono avere priorità assoluta in questa “rivoluzione interiore”.

VIAGGI ENOGASTROMICI
UNA GITA A MONTEPULCIANO, INCANTEVOLE PAESE MEDIEVALE DELLA CAMPAGNA SENESE E PATRIA DEL VINO NOBILE
Domenica 28 novembre Enogastronomia.it organizza una gita di mezza giornata a Montepulciano (SI), incentevole paese medievale – tra i più belli di tutta la Toscana – e patria del Vino Nobile, che insieme al Brunello di Montalcino e al Chianti Classico rappresenta il vertice dell’uva sangiovese.
Questo il programma in dettaglio:
ore 08:00: partenza da Civitanova Marche, parcheggio ex Vulcangas;
ore 11:45: arrivo presso l’azienda Tanagatta di Montepulciano, con visita della cantina e aperitivo. Assaggeremo i principali vini prodotti nella zona: il Rosso di Montepulciano, il Vino Nobile di Montepulciano e quell’autentico tesoro che è il Vinsanto di Montepulciano.
ore 13:00: pranzo presso la trattoria “La Briciola”, situata nel centro storico di Montepulciano.
Questo il menu ultratipico:

§  crostone toscano;

§  pici al ragù;

§  ribollita;

§  fiorentina di chianina;

§  dolce.

ore 16:00: pomeriggio libero per il centro con possibilità di visitare il Duomo, il Palazzo Comunale e fare shopping presso i numerosissimi negozi di prelibatezze gastronomiche.
ore 18:00: ripartenza per Civitanova Marche con arrivo previsto per le 22:00
prezzo soci € 75; ospiti € 85
Per prenotare spedire una mail a info@enogastronomia.it o chiamare il 335 661 44 39 (Sergio Cintioli, presidente associazione).
17-25 MARZO 2011 - ZANZIBAR

RICETTE E CONSIGLI ENOGASTRONOMICI

Ricette grandi chef: sformato di mele, gelati e spume. Il dessert leggero, goloso e dai sentori alpini dello chef Alessandro Gilmozzi. Read More>> 

Finocchi fritti alle mandorle
Lavare bene i finocchi e scottarli per 1 minuto in acqua bollente. Frullare nel mixer le mandorle, unire del pane in cassetta e del formaggio grattugiato (facoltativo). Infarinare i finocchi e passarli nell'uovo battuto e poi nel pan grattato (sapete come si fa in casa? Tagliate a fette del buon pane casereccio raffermo, fatelo tostare in forno e poi passatelo nel mixer). Friggere in abbondante olio ben caldo e scolare su carta assorbente.
CONSUMO E CONSERVAZIONE del Finocchio
Ortaggio di basso contenuto calorico, il finocchio gode di azione digestiva, antifermentativa, spasmolitica, diuretica e carminativa (combatte l'accumulo di gas intestinali).
Gli impacchi di decotto di semi di finocchio sono un eccellente rimedio contro le affezioni delle palpebre e degli occhi.
In cosmesi, si usa il succo come ingrediente di preparati per pelli stanche ed avvizzite.
Varie le modalità di consumo di questo ortaggio: crudo (in pinzimonio o in insalata), lessato e condito, fritto, alla parmigiana o, ancora, ricoperto di salsa besciamella.
I finocchi più adatti per le insalate sono quelli tondi e croccanti, mentre quelli di forma allungata sono migliori cucinati.
Per la sua proprietà digestiva, il finocchio è consigliato a fine pasto; inoltre, è utile masticarlo per pulire denti e gengive.
Ad una temperatura di 0-2 °C ed un'umidità relativa del 90-95%, coperto da una pellicola di polietilene, il finocchio si può conservare per 15-20 giorni.

Se non vuoi più ricevere la nostra Newsletter, puoi cancellarTi...basta scriverlo...Se poi vuoi comunicarci degli Eventi Enogastronomici, saremo ben lieti di rendere partecipi anche gli altri...Ricordati entro il martedì mattina! Grazie e Buon lavoro.


Nessun commento:

Posta un commento