martedì 29 marzo 2011

CdG NEWS - Anno 6 - n.12/2011

EVENTI ENOGASTRONOMICI ABRUZZESI

DATA
ORA
LUOGO
EVENTO
28/03-03/04/2011

FOSSACESIA (CH)
02/04/2011
21.00
OLIS : Via Toscanini, 14 - Montesilvano
Le Cene dell’Emporio Primo Vere
 Menù:
· Pennette al pomodoro e alle erbe spontanee mangerecce
· Polpette di Borragine
· Insalata di finocchi e agrumi
· Insalata di cicoria, ravanelli e rucola
· Pere al gorgonzola
· Patate alla contadina
· Pane da agricoltura biodinamica
· Vino Biologico e Acqua naturale
 Frutta di stagione
· Crostata di marmellata di rosa canina
· Nocino di OliS
· Genziana fatta in casa
Le cene saranno rigorosamente a numero chiuso per massimo 30 persone. E’ obbligatorio prenotarsi entro e non oltre Giovedì 31 Marzo telefonando a 393.2362091 . Costo 18 euro. Per Raggiungere OliS, per chi arriva da Pescara, bisogna percorrere la via Vestina. Giunti all’ultimo semaforo, all’altezza del Centro sportivo Vestina, si svolta a destra, si percorre la stradina di campagna per 450 metri e si è arrivati.

CORSI E ALTRO…
1° SEMINARIO SUL VINO
Otto lezioni per conoscere i segreti del vino
Il Relais del Vino Agriverde, in collaborazione con Italiana Sommelier, organizza il 1° seminario sul vino che si svolgerà dal 4 febbraio al 20 maggio 2011 con cadenza quindicinale (dalle ore 20:00 alle ore 23:00).
Durante le otto cene degustazioni, guidate dal Sommelier Gabriele Bacciottini, saranno affrontati vari temi: dal servizio alla tecnica di degustazione, dalla vitivinicoltura all’enologia, dagli approfondimenti sui liquori e sui distillati all’enogastronomia.
Il corso, dal costo di € 45,00 a lezione (360 euro complessive) , prevede un numero massimo di 25 partecipanti.
Calendario serate
01.04.2011        Comparazione per riconoscimento Vini invecchiati
15.04.2011        Storia dei Vini di Abruzzo
06.05.2011        Tecniche e regole di abbinamento
20.05.2011        Gli Champagne
Per informazioni ed iscrizioni: Fania Basciani tel. 3298609026 – faniabasciani@agriverde.it
CORSO PER ASSAGGIATORI DI VINO ONAV
FEBBRAIO - APRILE 2011
♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦
ENOTECA REGIONALE 
Pal. Corvo, c.so Matteotti, 2 – Ortona (CH)
cadenza: bisettimanale - Martedì e Giovedì  dalle 19:30 alle 21:30.
corso: 18 lezioni tecnico-pratiche per la formazione degli Aspiranti Assaggiatori
♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦
per informazioni sulla quota di partecipazione e prenotazioni contattare entro il 15 Febbraio 2011:
•Alberino D’Olimpo cell. 349-6621899
•Angela Pomponio cell. 337-913414
•Danilo Iasci cell. 347-9356195
Carissimi Soci Slow Food,
proponiamo il Master of Wine 1 livello che si articola in 4 lezioni più 1 visita in Cantina come da programma.
 Il Corso si terrà nelle seguenti date: 28 Aprile, 5 Maggio, 12 Maggio, 19 Maggio, alle ore 20:30. La data della visita in Cantina verrà concordata durante il corso. Docente sarà Pierluigi Cocchini. Il costo è di Euro 140, comprende il materiale didattico ed è riservato ai Soci Slow Food in regola con l’iscrizione.  Si terrà all’ Osteria La Lumaca, via delle Caserme, 51, Pescara. Per iscrizioni al Corso (e a Slow Food) telefonare a La Lumaca Tel  085 4510880 o scrivere a remobell@tin.it
Remo Bellucci
Fiduciario Slow Food Pescara
ENOFORUM 2011 ad Arezzo dal 3 al 5 maggio
La VII edizione di Enoforum si svolgerà presso il nuovo Centro Congressi di Arezzo Fiere daMartedì 3 a Giovedì 5 maggio 2011.
Organizzato da SIVE (Società Italiana di Viticoltura ed Enologia) e VINIDEA, Enoforum rappresenta l’evento tecnico-scientifico più importante in Italia per il settore vitivinicolo, in termini sia di contenuti sia di partecipazione. 
La scelta di una nuova sede è stata resa necessaria dal notevole incremento del numero di partecipanti nelle recenti edizioni di Piacenza, che fanno prevedere per il 2011 un’affluenza di circa 1000 persone provenienti da tutta Italia e dall’estero. 
Gli spazi della nuova sede di Arezzo, oltre ad essere di recente realizzazione e moderna concezione, sono adeguati ad accogliere il numero previsto di partecipanti: due sale di ampia capacità (500 e 350 posti) accoglieranno incontemporanea i 3 giorni di lavori congressuali, un padiglione di oltre 1000 mq ospiterà l’area poster ed i desk aziendali, in diverse salette da 20-40 posti sarà possibile accedere a video-seminari, il foyer, con buona illuminazione e sufficientemente isolato, si presta a varie attività tra cui le degustazioni tecniche. 
Il programma del convegno, che si prevede composto da oltre 80 relazioni di esperti italiani e stranieri, sarà reso pubblico nei primi mesi del 2011 sul sito www.enoforum.it
Per informazioni info@vinidea.it

 

ALCUNI EVENTI NAZIONALI

Venerdi 01 Aprile ore 21.00
l’Ass. Enogastronomia.it in collaborazione con L’Osteria Li Cuppitti di Morrovalle (MC) presentano:
La cucina maceratese, tradizione e innovazione.
In degustazione i vini della cantina Silvano Strologo Camerano (AN).
Menu’ della serata
·    Prosciutto maceratese, Panzanella e ciauscolo
·    Formaggi dei monti sibillini con marmellate e miele
Bruschette
Trippa alla Morrovallese
Terrina di scamorza con speck e noci
·    Tagliatelle alla Maceratese
Rigatone della trebbiatura (sugo d’oca)
·    Tagliata di manzo Marchigiano con rucola, pachino e grana
Coscio di maiale al forno
Erbe campagnole saltate in padella
·    La crema (Zuppa Inglese fatta in casa)
Varanetti (Forno Cintioli)
I vini:
·    Bianco “Fior d’acacia” Incrocio Bruni
·    Marche Rosato IGT “Rosa Rosae”
·    Rosso Conero Doc “Julius”
Costo della cena euro 30 per i soci, euro 35 per gli ospiti.
Per prenotare mandate una mail a info@enogastronomia.it oppure chiamate il 335 661 44 39 (Sergio Cintioli, presidente Associazione).
È con piacere che ti invitiamo all'evento Po(r)co ma Buono che si terrà dal 15 al 17 aprile nel pad. 7 presso la Fiera di Parma.
Oltre 2500 metri quadri di mercato, enoteca, Laboratori e Teatri del Gusto, tavole rotonde, attività educative e Presìdi dedicati alla cultura del maiale, un evento nell’evento in occasione di CibusTour.
Ti aspettiamo nello stand Slow Food, dove iscriverti o rinnovare la tua tessera  e scoprire le sorprese dedicate ai soci. E naturalmente per un brindisi insieme. Arrivederci a Parma!
BIBENDA DAY 2011 - FESTA ITALIANA DEL VINO
Sabato 14 maggio 2011 // Hotel Rome Cavalieri // Roma  - Dalle 16,30 alle 22,00
dal 27 al 30 Maggio si terrà a Genova Slow Fish.
Anche questa edizione di Slow Fish avrà un calendario ricco di appuntamenti: le degustazioni guidate dei Laboratori del Gusto, i grandi chef protagonisti dei Teatri del Gusto, i Laboratori dell’acqua per un momento di approfondimento con i maggiori esperti del settore, e ancora i percorsi educativi Mare, pesci e pescatori e Mercati, menu e cuochi rivolti al pubblico e alle scuole. 


COMUNICATI

Dal 28 marzo al 3 aprile parte a Fossacesia la prima edizione di FOSSFOOD, iniziativa culinaria fortemente voluta dall'amministrazione Stante, per restituire il giusto fascino al turismo gastronomico.
L'iniziativa consiste in una settimana, in cui i singoli ristoratori aderenti si dedicheranno a valorizzare un prodotto tipico attraverso la preparazione di menù tradizionali. In questo modo, tutti gli amanti del buon cibo, che si avvicineranno a questa I edizione, potranno assaporare,  per i ristoranti di carne, tutti le diverse pietanze preparate con il maiale e l'agnello mentre per i ristoranti di pesce il pescato tipico di stagione.
L'idea è quella di proporre con ciclicità i prodotti di ogni stagione abbinandoli ai vini della Cantina Sangro e ai dolci che saranno creati esclusivamente dalle pasticcerie di Fossacesia.
Anche la scelta del nome Fossfood nasce proprio per contrassegnare la tipicità delle delizie locali offerte.
FOSSFOOD, aggiunge il sindaco Stante, "vuole rappresentare un marchio per evidenziare le caratteristiche enogastronomiche del nostro territorio offrendo oltre alle ben note bellezze paesaggistiche e storiche, un'alternativa gustosa e conviviale attraverso i piatti della nostra tradizione . Questa settimana intende incoraggiare un turismo che valorizzi l'amore per i prodotti tipici locali, il cibo di qualità e il piacere di riunirsi intorno ad un tavolo".
I ristoranti in cui saranno gustate le prelibatezze di Fossacesia sono: Azzurra, Bucco, Casale San Giovanni, Golfo di Venere, Il Caminetto, Il Pescatore, La Conchiglia, La Sirenella, Valle di Venere.
Per ulteriori informazioni visitate il sito www.fossacesia.org/fossfood 
Carissimi EnoAppassionati,
mancano pochi giorni ormai al Vinitaly 2011.
Questo evento,  anno dopo anno conferma la propria leadership internazionale grazie alla capacità di creare un sistema di iniziative ed eventi che nel tempo ha trasformato l’esposizione di vini da semplice vetrina a rete di contatti tra gli operatori specializzati.
La kermesse veronese è senza dubbio una vetrina molto importante per noi del settore e proprio per questo, quest’anno io e  6 Aziende Abruzzesi ed una Canadese, abbiamo deciso di unire le forze ed  allestire uno stand nello stesso padiglione dell'Abruzzo, ma fuori dagli spazi istituzionali utilizzati dalla Regione! Uno stand che con semplicità e modernità sappia trasmettere l'enorme passione ed amore per il vino, ma soprattutto l'enorme rispetto per il nostro territorio!
Ci siamo impegnati veramente tanto per cercare di creare uno spazio che sappia accogliere i nostri amici/clienti/visitatori, nel migliore dei modi, con cordialità, gentilezza e… ottimi vini!
Il vino prima di tutto, ma anche la qualità, il territorio, l’ambiente e la sua tutela, gli uomini e le loro sfide, i borghi e la loro storia... il nostro nuovo stand  è tutto questo, ed altro ancora!
Ci troviamo al Padiglione 11 stand C1/ D1 e saremmo davvero orgoglioso se riuscisse a trovare un po’ di tempo per venire a trovarci! L’accoglieremo con il sorriso sulle labbra lieti di farLe assaggiare le nostre produzioni!
Le Aziende sono:
Az. Biologica Jasci; che con una testardaggine tutta abruzzese ha fatto del biologico una scelta di vita.
Az. Marchesi de’ Cordano; che in un luogo antico come Cordano, ha scoperto l‘amore per il vino e l’amore per la terra.
Az. Terzini; giovane, dinamica, intraprendente con tanta voglia di raggiungere obiettivi importanti.
Cantina Ciampoli; eredi appassionati di un’antica esperienza di famiglia che guarda a quest’arte come ad una vera e propria filosofia di vita.
Soc. Coop. Sangro; nata dalla volontà di un gruppo di agricoltori accomunati dalla passione per la viticoltura, Cantina Sangro e i 300 soci che vi lavorano sono l’insieme di tradizione e di esperienze, per produrre vini di qualità.
Fattoria Teatina; genuinità e qualità sono valori ed obiettivi al tempo stesso. In evidenza c’è solo il meglio.
Tenute Santarelli; azienda Canadese che nasce  dalla grande passione per il vino e una grande amicizia, è nata la Tenute Santarelli che, oltre ai vini abruzzesi, presenterà al Vinitaly, una novità assoluta: il vino d'acero, spumante di vino d'acero e il famoso ice-wine.
… ed infine io, VITTORIO FESTA, che ho ereditato la passione per questo settore da mio padre CARMINE FESTA che fu uno dei primi enologi abruzzesi ad amare e far conoscere l’Abruzzo! Se sono riuscito ad incuriosirVi un po’, sarebbe un grande piacere poter fissare un’ appuntamento, in modo da poter dedicare tutto il nostro tempo in assoluta serenità!
Per noi sarebbe davvero un grande onore!
Vittorio Festa
Ciao
ti volevo ricordare che anche quest'anno saremo al Vinitaly Presso lo stand del Molise - padiglione 7B stand F5, F6 G5, G6
TI ASPETTO
Vincenzo 
AZIENDA AGRICOLA CIANFAGNA
Cianfagna Vincenzo   (Cell. 0039 333 2776776)
C.da Bosco Pampini, 3 - Acquaviva Collecroce (CB) ITALIA
www.cianfagna.com - agricola@cianfagna.com 


NON SOLO LIBRI


Il Gourmet 1/2011

Elogio al vino - La storia del vino muove i primi passi in oriente, nella culla della civiltà. La Bibbia, nella Gen…. http://ow.ly/1bx6uN


Riviste di cucina? Ecco ItaliaSquisita 9! Riviste di cucina o riviste enogastronomiche? È in uscita ItaliaSquisita 9: foto e ricette d'alta cucina.

Corso di degustazione edito dal Gruppo Repubblica-L'espresso. L'autoreferenzialità è uno dei mali della...

NON SOLO VINI

Slow Food adotta uno dei Mille orti in Africa - il Centro.
... la condotta Slow Food di Pescara con la Confraternita del Grappolo hanno raccolto 924 euro: quasi la cifra che occorre per adottare uno dei mille orti ...

Serata Slow Food per creare «Mille orti in Africa» | Il Centro. L'iniziativa è frutto della collaborazione tra la condotta Slow Food di Pescara con la Confraternita del Grappolo e l'enologo Riccardo Brighigna, ...

Il meraviglioso lardo di Colonnata. Il Lardo da Colonnata è uno prodotto unico al mondo. ItaliaSquisita insegna come fare il Lardo di Colonnata.

Pillole di consumo critico
Vernici naturali
Anche la cura per la casa può essere green: basta sapersi orientare fra gli scaffali dei magazzini di edilizia. Le vernici per imbiancatura sono fra le prime cause dell'inquinamento indoor, ma un alternativa ecologica c'è: le vernici ecologiche e naturali!
Un milione di tonnellate: è questa la quantità di vernici e prodotti similari smaltita ogni anno in Italia. 
Facciamo un piccolo calcolo: un appartamento di 100 mq ha una superficie di circa 300 mq di pareti. Il consumo di pittura è di circa 0,3 litri al mq per mano, senza calcolare l’acqua o il solvente contenuto. Se s’imbianca ogni cinque anni, in cinquant’anni si consumano circa 1000 litri di pittura (0,3 x 10 volte x 300 mq). Una bella quantità vero? 
In realtà, l’impatto ambientale è ancora maggiore se si considera che per ogni chilogrammo di vernici si producono 100 chilogrammi di rifiuti speciali; una quantità sufficiente per ricoprire il nostro bell’appartamento fino all’altezza di un metro. 
Da ogni tonnellata di pitture e vernici evaporano circa 400 kg di solventi tossici per l’uomo e dannosi per l’ambiente. Un vero disastro. Le vernici e le pitture tradizionali inoltre possono rilasciare composti tossici che col passare del tempo, in assenza di ricambio d'aria, possono nuocere alla salute o essere causa di patologie. Il ricambio naturale dell'aria è diventato difficoltoso nelle case moderne; per proteggerci meglio dal freddo, dall'inquinamento esterno o dal rumore, gli appartamenti sono diventati sempre più ermetici proprio a causa dell'impianto di isolamento termico o acustico. Questo impedisce il ricambio naturale dell'aria e lo smaltimento dell'eventuale presenza di sostanze tossiche in sospensione negli ambienti interni. Areare casa è una soluzione pratica immediata per eliminare gli effetti del problema, ma se vi sta a cuore l’ambiente e la salute non c’è niente da fare: occorre acquistare pitture e vernici naturali ed ecologiche o quantomeno imparare a prepararle da soli. 
Cerchiamo di rispondere a qualche domanda che sicuramente vi starete facendo. 
Scegliendo una vernice naturale, quale contributo possiamo dare alla salvaguardia della salute individuale e dell'ambiente in cui viviamo? 
Comprendere il ruolo del petrolio nell'equilibrio naturale è un punto di partenza obbligato per fornire una risposta a questa domanda, perché la chimica in generale e quella delle vernici in particolare si fonda oggi sulla chimica del petrolio e dei suoi derivati. 
La soluzione all'alternativa petrolio quindi va cercata in tecniche e sostanze antiche, del tutto naturali. Tutti i componenti delle vernici e delle pitture ecologiche sono prodotti composti da materie prime naturali rinnovabili, esenti da emissioni nocive, la cui trasformazione avviene nel rispetto della natura, con l’esclusione di materie prime di sintesi petrolchimica. Tra i suoi componenti non vi sono, infatti, solventi tossici come lo xilolo o il diclorometano, dannoso per il sistema nervoso. Vengono impiegati, invece, soltanto solventi di derivazione animale o vegetale, come:
- l’acido grasso dell’olio di lino, che svolge la funzione di umettante dei pigmenti terrosi;
- il carbonato di calcio naturale, che viene finemente triturato ed ha la funzione di riempitivo della pittura;
- la cocciniglia delle Canarie, che viene usata per dare tonalità di blu ai pigmenti rossi;
- la caseina del latte che, separata dalla parte grassa, è un ottimo legante ed emulsionante per pigmenti e colle.
La pittura ecologica è facile da applicare, anche per chi si diletta col fai-da-te, a pennello, a rullo o a spruzzo.
Oltre a non emettere esalazioni tossiche, ha il vantaggio di essere completamente inodore e di non accumulare cariche elettrostatiche.
Per rispondere a varie esigenze esistono diverse formulazioni. Ad esempio, per combattere la muffa, si usano pitture con presenza di sali di boro, oppure per resistere alle abrasioni si aggiungono resine nobili.
La pittura ecologica non va applicata a temperature inferiori a 8° C, che potrebbero comprometterne le caratteristiche.
A volte la superficie muraria tinteggiata viene coperta con effetti decorativi, tipo velatura. In tal caso, se si utilizza una pittura a base di caseina naturale, è necessario aspettare qualche giorno prima di applicare i decori a base di pitture vegetali.
L’unico svantaggio di queste pitture è il costo maggiore e la resa inferiore, pari a circa 0,13 litri per metro quadro.
Una volta aperta la latta è possibile conservarla fino a un anno ma, poiché la pittura non contiene conservanti chimici, è necessario ricoprirne la superficie con un diluente balsamico di origine vegetale.
La pittura ecologica non è, solitamente, né lavabile né smacchiabile a meno che il prodotto non contenga specifiche indicazioni a riguardo.
Vernici, smalti e pitture naturali possono essere utilizzati, oltre che per pareti interne ed esterne, anche per legno e ferro. Questi prodotti solitamente sono formati da due elementi principali: il colorante, o pigmento, e il liquido che lo contiene.
Nelle vernici naturali i pigmenti sono costituiti da terre naturali, pigmenti vegetali derivati, ad esempio, dai fiori, o dal rame. Come liquido si utilizza l’olio di lino o l’acqua e come leganti albume o tuorlo d’uovo, caseina, latte, amido, colla di pesce o coniglio. Per rinforzare la miscela si usano talco, argilla, gesso, sabbia, e polvere di marmo.
Per ottenere effetto essiccante, deumidificante o detergente, si usano prodotti come: sali di boro; olii essenziali (di menta, di agrumi, di chiodi di garofano), aceto, cera d’api, propoli, sapone di Marsiglia e succo d’aglio.
Questo tipo di pittura, a differenza di quelle ecologiche, emana degli odori per alcuni giorni dopo la stesura. Tuttavia anch’esse non emettono sostanze tossiche nella fase di stesura o essiccazione.

Oltre all'evidente basso impatto ambientale che hanno, le vernici ecologiche sono preferibili a vernici convenzionali anche dal punto di vista delle caratteristiche tecniche?
- Alta traspirabilità, che facilita il passaggio di umidità tra il supporto trattato (legno o muro) e l'ambiente circostante (regolazione microclimatica). 
- Alta compatibilità con il supporto da trattare. La compatibilità con il muro è garantita dalle sostanze vegetali presenti nella vernice ecologica, le quali veicolano numerose sostanze minerali, proprio come avviene in natura. Inoltre, la caseina presente nelle vernici murali forma con la calce del muro un composto resistente e solido; gli olii grassi consentono un'ottima impregnazione del muro e lo rendono idrorepellente senza impedirne la traspirazione. 
- Le rese (metri quadri per litro) delle vernici ecologiche sono generalmente molto alte e superiori a quelle delle vernici convenzionali. 
- La manutenzione delle vernici ecologiche è agevole e le tecniche di applicazione versatili. Le pitture murali, applicabili come quelle convenzionali, sono asciutte al tatto in poche ore, ma richiedono circa trenta giorni per raggiungere la durezza definitiva e le caratteristiche specifiche di lavabilità. 
- Si impiegano solventi di origine vegetale a medio tempo di evaporazione (olii essenziali e loro terpeni).

Avete deciso che è arrivato il momento di imbiancare le vostre stanze? Facciamoci un giro per gli scaffali di un magazzino per edilizia. 
Come per gli alimenti è bene leggere l'etichetta: la cosiddetta etichetta “trasparente” secondo un codice etico richiede la massima trasparenza sulla biografia del prodotto. 
Ulteriore parametro per scegliere la giusta tintura è la presenza del marchioEcolabel che certifica l'uso limitato di sostanze dannose e il basso contenuto di solventi. Acquistando prodotti Ecolabel daremo la preferenza a chi ha investito nella qualità e nella tutela della salute. 
Tra i produttori di vernici naturali ed ecologiche ve ne sono molti che hanno fatto una chiara scelta unicamente a favore delle sostanze vegetali e minerali, eccone alcuni: Auro, Biofa, Durga, Solas. 
E i prezzi? Le vernici naturali ed ecologiche hanno prezzi variabili, generalmente costano tra il 15% e il 40% in più delle vernici comuni di qualità. La differenza di prezzo è giustificata in parte dall'uso di materie prime non molto diffuse nella chimica industriale, ed in parte da un impiego ancora limitato delle vernici naturali su scala mondiale (I maggiori utilizzatori europei di vernici ecologiche sono Germania e i paesi Scandinavi).

Buon lavoro e non dimenticatevi il cappellino di carta, tipico degli imbianchini: un buon modo per riciclare il giornale del giorno!

VIAGGI ENOGASTROMICI

Sabato 9 e domenica 10 aprile 2011 - TUOR AL VINITALY DI VERONA
Sabato 9 aprile
Ore 06,00 partenza in pullman da l’Aquila
Ore 07,00 partenza in pullman dal casello autostradale A14 Pescara Ovest (Dragonara)
Ore 14,00 arrivo previsto in fiera a Verona (intera giornata per la visita al Vinitaly)
Ore 18,30 trasferimento e sistemazione in Hotel “Castelli Palace”**** a Montecchio (Vi)
Ore 20,30 cena in Ristorante tipico.
Domenica 10 aprile
ore 08,30 trasferimento in fiera (per gli accompagnatori possibilità di mattinata libera in città)
Ore 17,30 partenza per rientro
Ore 24,00 orario previsto di arrivo a Pescara.
Quota di partecipazione 240,00 (comprendente: viaggio A.R. in pullman, sistemazione in Hotel in camera doppia, cena in ristorante tipico, prima colazione, biglietti d’ingresso in fiera).
Supplemento camera singola 50,00.
Prenotazione obbligatoria ed impegnativa entro il 18 marzo 2011 al proprio delegato AIS con versamento di 50,00 di acconto.
Per informazioni contattare i delegati di Chieti o di l’Aquila.
ALBERTA ORLANDI - Tel. 085.9065485 - 328.7580124 - alberta.orlandi@tiscali.it
ANTONELLO MOSCARDI -  Tel. 0862.606830 - 338.5458031 - sommelier.aq@gmail.com • antonello.moscardi@elodia.it
VIAGGIO INTORNO ALL'ETNA - Partenza: Venerdì 15 Aprile 2011 – Rientro: Mercoledì 20 Aprile 2011

Tappe: Fiumicino – Catania – Castiglione di Sicilia – Trecastagni – Linguaglossa - Randazzo - S. Stefano Briga – Taormina - Solicchiata
Aziende da visitare: Ciro Biondi – Graci – Tenuta di Fessina – I Vigneri di Salvo Foti – Il Cantante – Palari – Frank Cornelissen – Tenuta delle Terre Nere
Il contributo di partecipazione al viaggio, esclusivamente per i Soci AIS Roma, è di Euro 1.300 a persona. La Prenotazione non è online ma esclusivamente con il versamento del contributo di partecipazione, previo accertamento della disponibilità dei posti al numero 06 8550941 oaisroma@bibenda.it
L’importo deve essere versato per intero al momento della prenotazione entro e non oltre il 3 Marzo.

29 maggio – 4 giugno 2011 - VIAGGIO STUDIO in PORTOGALLO e GALIZIA
Programma in corso di definizione. Sarà reso noto a breve sul sito www.vinidea.it e www.infowine.com non appena disponibile.

RICETTE E CONSIGLI ENOGASTRONOMICI

Plum-cake al limone

“Troccoli” di grano saragolla
Troccoli” di grano saragolla della signora Maria (che ringraziamo per la ricetta).
Ricetta di “tradizione” orale, pertanto non ci sono dosi, bisogna fare ad occhio. Preparare un bel battuto di sedano, carota, cipolla e far rosolare a fuoco lento, salare e portare a cottura. Frullare. Tostare in forno delle noci, quindi privarle della pellicina. Tritare grossolanamente le noci e unirle alla crema di verdure; a piacere questo sughetto si puo' insaporire con del tamari, ovviamente in questo caso non va aggiunto sale. Condire con questa bontà i “troccoli” di saragolla dell'azienda “Gioie di Fattoria” di Torano nuovo. Se occorre, ammorbidite con un po' d'acqua di cottura della pasta.

Se non vuoi più ricevere la nostra Newsletter, puoi cancellarTi...basta scriverlo...Se poi vuoi comunicarci degli Eventi Enogastronomici, saremo ben lieti di rendere partecipi anche gli altri...Ricordati entro il martedì mattina! Grazie e Buon lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento