mercoledì 1 ottobre 2014

VINO COTTO "LIVIA" - AZIENDA MARRAMIERO



VINO COTTO  "LIVIA" - AZIENDA  MARRAMIERO
Anno :  2014   Gradi alcolici : 13,7






Colore :    Rosso scuro tendente al marrone con riflessi ambrati. Limpido.

Naso  :     Da fermo  - immediato il ricordo del marsala. Segue un corposo mix di frutta secca e caramello.
                 A calice mosso - immediatamente una nota alcolica che  scompare subito per  lasciare  spazio a note agrumate e lieve sentore di acetica, sensazioni queste  perfettamente integrate.    
Segue una lunga lista di frutta secca  sovrastata dal fico secco con cioccolato,  miele e vaniglia. 
Si passa quindi ad altri frutti disidratati quali prugna,  pesca, albicocca,  noce, mandorla con finale di ribes e mirtillo. Mi fermo qui perchè, per quanto risulta ampio il ventaglio,  potremmo continuare molto lungamente.


Bocca :    conferma tutto ciò che promette al naso. Ingresso dolce, elegante, pieno ma non stucchevole. Finale  lungo che in chiusura lascia  la bocca perfettamente neutra, detersa e asciutta.

 




















Ho voluto  concludere  questa degustazione  con un abbinamento ad un dolce tipico della zona frentana il   "bocconotto" che è un  prodotto da forno formato da un cestino chiuso di pastafrolla con ripieno morbido su cui sovrasta il gusto del cioccolato. Può  essere completato con una spolverata di zucchero a velo o essere lasciato senza.  Chi conosce questo dolce sa quanto sia difficile accostarci un vino.    
Il VINO COTTO LIVIA ha superato brillantemente la prova. I due prodotti si sono perfettamente integrati senza che nessuno sovrastasse l'altro. Prova riuscita particolamente bene con la  versione del bocconotto senza zucchero a velo. 
Mia deduzione finale : " LIVIA" Azienda Marramiero  molto semplicemente ...un prodotto più che ottimo.


Giuliano Bellicoso
(Presidente Comitato degustazioni CdG)


Nessun commento:

Posta un commento