martedì 19 luglio 2016

CdG News n.25/2016


- Daniele Zunica -



EVENTI ENOGASTRONOMICI
DATA
ORA
LUOGO
EVENTO
21/07/2016
20.30
CHALET SANTA FE’ - TORTORETO  LIDO (TE)

LE ECCELLENZE DEI SALUMI E FORMAGGI
La condotta di Giulianova  Val Vibrata organizza una esperienza sensoriale sulle eccellenze dei salumi e formaggi dell’Abruzzo, sulla spiaggia per avere la possibilità di gustare le specialità della serata ascoltando lo sciabordio del mare
Il menù della serata sarà:
Tagliere di Salumi: Crostino di ventricina della Val Vibrata, Mortadella di Campotosto, Prosciutto affumicato al legno di faggio dell’Aquila, Lonza della Val Vibrata, Salsicciotto al coltello di Campotosto, Guanciale di maiale nero al Tartufo e salame di pecora, Ricotta di pecora, Formaggio Fritto, Olive all’ascolana, Cremini all’anisetta Meletti, Oliva al tartufo,
Tagliere di formaggi: Stracchinato, Vaccata della Mascinara, Pecorino allo zafferano, Pecorino sott’olio, Pecorino di Pietracamela,  Crema di Pecorino al Tartufo
Arrosticini
Contorni
Dolce
Degusteremo i vini dell’azienda Giovanni Faraone di Giulianova e saranno Cerasuolo d’Abruzzo 2015 e Montepulciano d’Abruzzo 2012. Il costo della partecipazione è di 25 euro per i soci e 28 per i non soci.
Le prenotazioni vanno fatte allo Chalet Santa Fe n. 3471462550 entro Mercoledì 20 Luglio 2016, ricordandovi che i posti sono limitati.

22/07/2016
18.30
CANTINA EMIDIO PEPE -
TORANO NUOVO (TE)

Un uomo contornato da donne   
La condotta Val Vibrata Giulianova organizza una visita alla Cantina di Emidio Pepe di Torano Nuovo che due anni fa ha festeggiato i 50 anni di imbottigliamento del vino. Emidio Pepe coadiuvato dalla moglie Sig.ra Rosa che provvede a travasare bottiglia x bottiglia le riserve del Montepulciano d’Abruzzo che hanno riscosso tantissimo successo sia in Italia che all’estero.
Le figlie si dividono i compiti, Daniela si occupa dell’amministrazione mentre Sofia si dedica alla produzione  insieme al padre e poi la giovanissima nipote Chiara poliglotta che spesso accompagna il nonno all’estero nei suoi viaggi per ritirare premi, ma anche per far conoscere questi vini straordinari. Tutti insieme hanno ulteriormente dato lustro a questa splendida realtà di Torano Nuovo (paese che può essere considerato una piccola Barolo), facendola esplodere a livello mondiale mietendo una serie di riconoscimenti in tutto il mondo.
Visiteremo  le vigne che producono questi vini straordinari, la cantina dove le uve bianche vengono pigiate con i piedi e le uve rosse vengono deraspate a mano e poi spremute. Entreremo poi nel Santuario dell’azienda dove giacciono un grande quantitativo di bottiglie coricate di varie annate affinché il Montepulciano d’Abruzzo possa maturare ed affinarsi per poi essere travasato in una bottiglia nuova prima di essere messe in commercio. Avremo la possibilità di guardare un video dedicato all’azienda.
Degusteremo tre vini e insieme assaggeremo Salumi, formaggi, verdure, insalate e frutta di stagione.
Il costo della partecipazione è di 25 euro per i soci e 28 euro per i non soci. Le prenotazioni obbligatorie vanno fatte al n. 3403841870.

22/07/2016
20.30
Torre Vinaria - via Perazza 32 - Rocca San Giovanni (CH)
Percorsi di gusto sulla Torre Vinaria
Sapori e profumi del territorio gustati tra la Maiella e il mare
35€ - prenotazione obbligatoria entro il 19 luglio
Menu
In apertura per ammirare il panorama Spumante Pecorino e stuzzicherie
Carpaccio di lonzino su letto di valeriana
Zuppa di ceci e baccalà
Maltagliati alla contadina con pomodori e basilico
Filetto di maiale al Montepulciano con contorno di sapori e profumi dell’orto
Pesca Melba
Vini
Torre Vinaria Abruzzo Pecorino DOC Cantina Frentana
Torre Vinaria Montepulciano d'Abruzzo DOC Cantina Frentana
Menu a cura dell'Associazione L'Arte del Gusto

23-24/07/2016

PIAZZA ADRIATICO – FRANCAVILLA AL MARE (CH)
ROSSO MA NON TROPPO
È il pomodoro il grande protagonista di 'Rosso, ma non troppo, la grande festa del pomodoro a pera d'Abruzzo' che il 23 e il 24 luglio, riempirà piazza Adriatico di spettacoli, incontri, ospiti speciali e iniziative golose per celebrare l’eccellenza dell’ingrediente principe della dieta mediterranea. L'evento nasce dalla volontà dell'amministrazione comunale, in collaborazione con la condotta Slow Food di Francavilla, di valorizzare e promuovere una delle colture d'eccellenza di Francavilla al Mare e di tutta la Regione Abruzzo, simbolo di quella biodiversità di cui è ricco il nostro territorio. 
PROGRAMMA
Sabato 23 luglio

ore 17
Pomobike ruraltour in Val di Foro
Passeggiata cicloturistica organizzata dall'Associazione Culturale Talenti e Territori in collaborazione con il “Centro Fai Da Te Cycling Team” alla scoperta del pomodoro a Pera d'Abruzzo: tre aziende agricole della Val di Foro e tre modi di degustare il pomodoro tra una pedalata e l'altra, con la partecipazione di artisti di strada.

Ore 18,00
Passata di pomodoro collettiva
La produzione della passata di pomodoro costituisce una tradizione che nelle famiglie abruzzesi si tramanda da generazioni. Sarà allestita un'area in cui la cooperativa La Francavillese mostrerà e guiderà i partecipanti nell’antica tradizione italiana di produrre la passata e la conserva di pomodoro in casa, da utilizzare poi durante l’inverno. 

dalle ore 19
Pomodoro in piazza
In vetrina per due giorni i produttori di pomodoro a pera d'Abruzzo e alcune delle migliori tradizioni gastronomiche regionali. Ogni saranno allestite aree ristoro dove assaggiare il pomodoro nelle combinazioni più appetitose: uno spazio sarà riservato alla pasta, alla pizza e al pomodoro fresco.

Ore 20,30
Laboratorio del Gusto: Pomodoro a Pera made in Abruzzo
L'importanza di conoscere la provenienza e la qualità di ciò che acquistiamo e mangiamo. Una degustazione per conoscere storia, coltivazione ed utilizzo del pomodoro a pera abruzzese, con degustazione comparata con altre tipologie di pomodoro. Vi racconteremo inoltre del valore non solo storico culturale, ma anche sociale ed economico del seme delle varietà tradizionali.

Ore 21
Show cooking con Nicola Rapino
Titolare del ristorante L’Angolino sul Mare di Francavilla al Mare, Nicola Rapino rappresenta da anni un punto fermo dell’alta ristorazione abruzzese. La sua cucina rivisita con estro e talento le ricette della tradizione in chiave innovativa, creando piatti costruiti sull'equilibrio ma in grado di trasmettere intense emozioni. A 'Rosso, ma non troppo' ci proverà con il pomodoro.

Ore22
Laboratorio del gusto: la rivincita dei prodotti semplici
La capacità di utilizzare ingredienti semplici per ottenere sapori nuovi e gustosi, non è cosa facile. Ci proveremo attraverso un originale confronto tra un classico gazpacho e una versione rivisitata della classica panzanella, preparata dallo chef Nicola Rapino. Per rendere più stuzzicante l'appuntamento, lo accompagneremo con una selezione di birre artigianali ad alta gradazione.

Ore 23
Tomato music
Sul palco di 'Rosso, ma non troppo' non solo cibo ma anche musica e intrattenimento.

Domenica 24 luglio
ore 17
Pomotrek Tour
Trekking urbano e collinare che coniuga sport, arte, gusto e voglia di scoprire gli angoli più nascosti e curiosi di Francavilla e delle colline retrostanti. Attraverso un itinerario ideato per l'occasione, l'associazione Angeli Custodi accompagnerà i partecipanti lungo il territorio cittadino per conoscere da vicino le colture di pomodoro a pera d'Abruzzo. 

Ore 18,00
Passata di pomodoro collettiva

Ore 20,30
Laboratorio del gusto: Le diverse consistenze del pomodoro

Viaggio sensoriale alla scoperta del pomodoro a pera d'Abruzzo attraverso diverse consistenze e temperature: fresco, ghiacciato e liquido. Un percorso suggestivo e stuzzicante, capace di stuzzicare i palati più curiosi. 
Ore 21
Show cooking con Arcangelo Tinari
Arcangelo Tinari è una delle nuove leve della grande ristorazione abruzzese. Figlio d'arte, è oggi alla guida del ristorante di famiglia Villa Maiella di Guardiagrele, dopo alcuni anni di esperienza in Francia. Capacità, ricerca e creatività al servizio di una materia prima di alta qualità attingendo dai prodotti della terra, preferibilmente dall'orto, sono il biglietto da visita per preparazioni capaci di risvegliare anche i palati più sonnolenti. In questo appuntamento saprà stupirvi partendo da un prodotto che ama particolarmente, il pomodoro.

Ore 22,00
Laboratorio del gusto: Rosso liquido
Protagonista di questo laboratorio del gusto sono i cocktail. Carlos Casasanta, esperto di food&beverage e fine conoscitore dell’universo dei distillati, svelerà curiosità e abbinamenti di una selezione di cocktail a base di pomodoro e prodotti locali, a partire dal bloody mary. 

Ore 23
Tomato music


Ristoranti in Rosso
Durante i due giorni della manifestazioni i ristoranti della città che aderiscono al progetto propongono un menù “in rosso” in cui il pomodoro sarà protagonista. L’elenco dei locali aderenti è consultabile sul sito visitfrancavillaalmare.it.
Le prenotazioni dovranno essere effettuate direttamente preso i ristoranti.

25/07/2016
20.00
TRABOCCO PESCE PALOMBO - S.S. 16 Adriatica – FOSSACESIA (CH)
5ª eDIZIoNe “fISh & BeeR”
Le birre Arcobrau incontrano le specialità culinarie del Trabocco Pesce Palombo.
Quota di partecipazione €.40,00.
Prenotazione obbligatoria alla segreteria AIS Abruzzo entro il 18 luglio 2016 info@aisabruzzo.it Tel.0854503074

27/07/2016
20.30
Ristorante Atlante  Alba Adriatica   
La cena con frutta e verdure
(SEGUIRA’ PROGRAMMA CENA SLOW FOOD)

29/07/2016

Giulianova (TE)
visita all’azienda Biologica Di Giovanpietro Flaviano
(SEGUIRA’ PROGRAMMA)
01/08/2016

CIVITELLA DEL TRONTO (TE)
visita al Birrificio La Fortezza di S. Reparata di Civitella del Tronto, visita e degustazione in Fortezza

04-05-06-07-08-09-10/08/2016
19.00
CASTELLALTO (TE)
Castellalto beer festival
Tutti i giorni alle ore 19.00 apertura del percorso delle birre e stands gastronomici.
Giovedi 04 Agosto
• Belvedere: Accessori Anni Sessanta
• P.zza Garibaldi: Mistolana
• Terravecchia: Rock Anthology

Venerdi 05 Agosto
• Belvedere: Peperoncini Rossi
• P.zza Garibaldi: Spaghetti Rocchenroll
• Terravecchia: Joe Caruso Quartet

Sabato 06 Agosto
• Belvedere: Tubi Lungimiranti
• P.zza Garibaldi: Marcello Graduato Duo
• Terravecchia: I Fabbricanti di Sogni

Domenica 07 Agosto - ore 10.00
Concorso Homebrew "BAM Birra Abruzzo Marche"
info e prenotazioni - Luca 340.4710205

Domenica 07 Agosto
Ore 10.00 - Apertura del percorso delle birre
Ore 12.30 - "Gran Pranzo del Festival"
Vito Folk (Gruppo Itinerante)

Domenica 07 Agosto - ore 17.30
"Oppertour" tour guidato con degustazione birre Opperbacco presso i punti di spillatura a cui seguirà visita del birrificio con bus navetta (max 30 persone)
info e prenotazioni - Massimiliano 340.8837724

Domenica 07 Agosto
• Belvedere: Outlet Live Music
• P.zza Garibaldi: Gli Ingenui
• Terravecchia: The Baron's Band

Lunedi 08 Agosto
• Belvedere: Fabrizio El Rubio & FF Latin Project
• P.zza Garibaldi: Loskit Orchestra
• Terravecchia: Sons of Revolution

Martedi 09 Agosto
• Belvedere: Gianluca Pierannunzi Quartet
• P.zza Garibaldi: Los Infartos
• Terravecchia: Allamanù

Mercoledi 10 Agosto
• Belvedere: Mo' Better Band
• P.zza Garibaldi: Mythomaniac Vinyl Selection 
• Terravecchia: Mo' Better Band


05/08/2016
19.00
pacentro (aq)
Borgo (di)vino
dopo il grande successo dello scorso anno. Il percorso di degustazione si snoderà tra le due piazze principali del paese e avrà come attori principali le seguenti cantine:
Cascina BoschettiGomba Piemonte
Azienda agricola Castel de Paolis  Lazio (Castelli di Roma-Frascati)
Azienda vinicola Anna Spinato -Veneto-Treviso
Azienda agricola Branko - Friuli-Venezia-Giulia 
Azienda Agricola F.lli Fraccaroli -Veneto
Azienda Agricola F.lli De Luca  - Abruzzo-Chieti
Azienda Agricola Tiberini - Toscana-Siena
Azienda agricola La Cipriana - Toscana-Bolgheri
Podere La Vigna - Toscana-Montalcino
Tenuta di Sticciano - Toscana-Chianti-Certaldo
Cantina Monte Olimpo -Sicilia-Agrigento
Casal Pilozzo -Lazio-Monte Porzio Catone
Cantina Roveri -Abruzzo-Canosa Sannita

06/08/2016
20.00
PIETRANICO (PE)
Rosarubra Wine Festival!
La piazza principale di Pietranico diventerà teatro di una serata dedicata alla degustazione dei nostri vini e dei sapori locali, da vivere con la musica del Maestro Peppe Vessicchio e dei Solisti del Sesto Armonico, con la voce inconfondibile del tenore Piero Mazzocchetti e con la world music del gruppo Acanto!
Vi aspettiamo numerosi! Ecco il programma:
Dalle 18: Alla scoperta di Pietranico, della sua arte e della sua storia.
Dalle 20: Degustazione di tutti i nostri vini, dalle bollicine ai pluripremiati Intimo e Triluna, passando per le Doc e degustazione dei vini biologici di Torri Cantine.
Dalle 22: Concerto GRATUITO del Maestro Peppe Vessicchio e i Solisti del Sesto Armonico, con il tenore Piero Mazzocchetti. A seguire il gruppo Acanto, per chiudere la serata a ritmo di world music.
La serata è aperta a tutti! 
Per info: 333.1349852 - info@rosarubra.it

CORSI – LEZIONI - SEMINARI
DATA
ORA
LUOGO
EVENTO



10 SEDUTE DI ASSAGGIO UFFICIALI CERTIFICATE DAL CAPO PANEL
CALENDARIO DELLE SEDUTE
• 28 Giugno 2016 - dalle ore 17:30 alle 18:30
• 05 Luglio 2016 - dalle ore 17:30 alle 18:30
• 12 Luglio 2016 - dalle ore 17:30 alle 18:30
• 19 Luglio 2016 - dalle ore 17:30 alle 18:30
• 26 Luglio 2016 - dalle ore 17:30 alle 18:30
• 06 Settembre 2016 - dalle ore 17:30 alle 18:30
• 13 Settembre 2016 - dalle ore 17:30 alle 18:30
• 27 Settembre 2016 - dalle ore 17:30 alle 18:30
• 04 Ottobre 2016 - dalle ore 17:30 alle 18:30
• 18 Ottobre 2016 - dalle ore 17:30 alle 18:30
Prenotazione Obbligatoria Sede: c/o COLDIRETTI ABRUZZO – Via Po n. 113 – 66010 San Giovanni Teatino (CH)
Per Info: Abruzzo Oleum Tel.: 085.4449472 – email: abruzzo.oleum@gmail.com

EVENTI NEI DINTORNI

COMUNICATI
SERVIZIO WHATSAPP IN MODALITA' BROADCAST DEGLI EVENTI CdG

A SETTEMBRE attiveremo un nuovo servizio che ti informerà dell'evento mensile della Confraternita del Grappolo usando la diffusissima App per smartphone WhatsApp.
A inizio mese ti verrà comunicato, con un messaggio su WhatsApp, l'evento pubbico organizzato dalla CdG con l'invio della relativa locandina.

Per attivare le notifiche di CdG INFORMA su qualunque smartphone è sufficiente inviare un messaggio WhatsApp con testo MSG ON al nostro numero 3287347561 e specificando il tuo nominativo.
In ogni caso non riceverai spam e non sarai soggetto ad alcun costo aggiuntivo da parte nostra. Ti invieremo in modo totalmente gratuito le notizie più importanti della giornata.

Come provare il nuovo servizio di CdG INFORMA:
1) Assicurarsi di avere WhatsApp installato sul proprio smartphone.
2) Aggiungere alla rubrica il nostro numero 3287347561.
3) Inviarci un messaggio WhatsApp con testo MSG ON.

Invieremo i messaggi in modalità broadcast, quindi i numeri resteranno riservati e non potranno essere visti dagli altri iscritti. La Confraternita del Grappolo li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.

Per disattivare le notifiche, basterà inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp sempre al numero 3287347561, scrivendo MSG OFF.

Usa questo servizio per essere sempre informato
Gianpiero Laviano
Segretario e vice Presidente Confraternita del Grappolo
Presentazione proposte di eventi per “Abruzzo Open Day Winter”   
La Giunta regionale ha approvato l'avviso pubblico per la presentazione di proposte di Eventi/Manifestazioni/Iniziative catalizzatori e strategici da realizzare nel periodo di svolgimento di “Abruzzo Open Day Winter”, prevista tra la fine di ottobre e gli inizi di novembre.
Nei giorni di Open day winter l'Abruzzo "si aprirà" ai turisti per offrire loro la possibilità di provare di persona, in maniera articolata ed assortita, una serie di servizi ed opportunità, nell'intento di assecondare passioni attraverso la fruizione di esperienze innovative.
Con l'avviso pubblico i soggetti pubblici e privati interessati potranno avanzare proposte entro le ore 14.00 del 04.08.2016.
Per maggiori informazioni e per consultare l’Avviso e i relativi allegati: gal.terrepescaresi.it

Abbiamo preparato una grandissima novità per tutti gli appassionati di cucina: vi presentiamo "LO CHEF SEI TU"!
Entra nella nostra cucina e diventa chef per una sera. Avrai il supporto del nostro team per preparare e servire una tua creazione. 
METTITI ALLA PROVA, NON COSTA NIENTE!
L’iniziativa è completamente gratuita. Per partecipare basta organizzare un tavolo di amici a cena e pensare alla tua ricetta.
Durante la serata, tutti i nostri clienti avranno l’opportunità di ordinare il piatto preparato dallo chef ospite ed assaggiare così le vostre creazioni.
Per prenotare la tua serata e per informazioni contattaci allo 0858961875 oppure scrivici a info@ristorantepaneolio.it

L’Università Cattolica del Sacro Cuore attiva, a partire da settembre 2016, un innovativo Master annuale di I livello dal titolo Viticulture and Enology: innovation meets tradition interamente erogato in lingua inglese.

La finalità del Master è quella di preparare operatori che sappiano inserirsi nella filiera vitivinicola con le competenza necessarie ad integrare le innovazioni, talvolta rivoluzionarie, con la ricchezza della tradizionale viti-vinicola italiana, fatta di un intreccio di vitigni, territori risorse umane e paesaggi. 

Il curriculum didattico prevede, tra gli altri, i seguenti corsi:      
·    Vineyard variability: traditional and precision approaches
·    Topics in wine-marketing
·    Enhancing the wine quality: innovation in monitoring and controls
·    Applied grapevine eco-physiology
·    Advances in enology
·    Disease and pest management toward a sustainable viticulture
·    Seminars on sustainable pesticides use and genetic traceability will also be provided.

Elemento qualificante del Master è lo svolgimento di uno stage finale presso un’azienda o struttura viti-vinicola per non meno di 450 ore di attività, pari a 18 ECTS. Tra le aziende che hanno già dato preliminare disponibilità ad accogliere stagisti figurano, tra le altre: Mossi, Tenute Ruffino, Barone Ricasoli, Santa Margherita, Sella e Mosca, Mezzacorona, Contratto, Ca’ Del Bosco, Zonin, Res Uvae, Marchesi Mazzei, Cavalieri di Malta, Pico Maccario, Marramiero.

La quota di iscrizione è fissata in 7.000€. Sono disponibili borse di studio da assegnare su base di merito ed età anagrafica. 

Per informazioni su modalità di iscrizione, calendario, e programma dettagliato dei singoli corsi visitare i seguenti siti:www.ucscinternational.it; http://piacenza.unicatt.it/master/viticulture-and-enology-innovation-meets-tradition-2016
oppure scrivere direttamente al Direttore del Master, Prof. Stefano Poni
(stefano.poni[at]unicatt.it)

Aperte le Iscrizioni alla Gara di Cucina del Cafè Les Paillotes
Ogni Giovedì al Beach Bar a partire dal 7 Luglio

ACCETTI LA SFIDA ????

Aperte le Iscrizioni...
Special Guest e Giudice di Gara della Prima Serata: Cristina Buccino
3 CONCORRENTI a serata - 1 eliminato
Durante la gara si cenerà in riva al mare al Beach Bar con un MENU' € 20 composto da Antipasto, Primo e Dessert preparato dal nostro Chef
Il Concorrente che parteciperà alla gara ha diritto ad avvalersi di 1 aiuto esterno da lui scelto (1 parente o 1 amico).
Per le qualificazioni e le semifinali i concorrenti prepareranno un Primo; mentre la finale prevede la preparazione di un Menù completo.

Calendario di Gara:
Giovedì 7 Luglio Qualificazioni
Giovedì 14 Luglio Qualificazioni
Giovedì 21 Luglio Qualificazioni
Giovedì 28 Luglio Qualificazioni
Giovedì 4 Agosto SEMIFINALI
Giovedì 11 Agosto SEMIFINALI
Giovedì 25 Agosto FINALE

Premi in Palio:
1° Classificato        € 1.000
2° Classificato           € 500
3° Classificato           € 250

Per Iscrizioni 08561809 oppure scriveteci una mail a info@lespaillotes.it
con i seguenti dati da fornire:
Nome, Cognome, numero di cellulare, codice fiscale e n. carta d'identità (del concorrente e dell'aiutante).

NON SOLO VINO
La statura iconica e narrativa assunta dai Barolo di Mauro Mascarello potresti apparentarla soltanto ai migliori brividi emozionali di cui sono capaci i sogni belli. Quelli che vorresti sognare ancora e ancora, dipendesse da te

ALBA (CN) - Sempre penalizzato dal confronto con il “dirimpettaio” Barbaresco, quando non addirittura dall’improprio paragone con il Barolo, il mondo del Roero, la sponda “mancina” del nebbiolo albese, dovrebbe invece essere considerato più per la propria natura e qualità che per comparazione

Cerasuolo Valentini: appunti di longevità



Cantina Tollo: il Trebbiano d’Abruzzo Doc che C’Incanta

 

LA GRANDE BORGOGNA

 

VIN DE GARAGE

 

ALLE PENDICI DELL'ETNA

 

LA TRASVERSALE DI CARMINE DE IURE


La Verticale di ALTARE - Trebbiano d'Abruzzo DOC


Alla scoperta della Borgogna - COTE D'OR BLANC


Alla scoperta della Borgogna - Cote d'Or Rouge


Le prime 50 vendemmie di Emidio Pepe


Verticale RADICI Taurasi DOCG di Mastroberardino


VINO COTTO "LIVIA" - AZIENDA MARRAMIERO


Inaugurazione Casale Marramiero


No Chardonnay, no Pinot...8 calici di metodo classico


L'appuntamento del Movimento Turismo Vino al 6 al 14 agosto
Anteprima nazionale a Venezia il 29 luglio

Con le realizzazioni dei più blasonati pizzaioli toscani e una meditata selezione di birre internazionali.
Marina di Pietrasanta (Lu) 25-27 luglio

A Matelica, buon compleanno Verdicchio! A Recanati è folk Festival
Le prossime due tappe del Grand Tour delle Marche il 23 e 24 luglio Continua 










VIAGGI E GITE ENOGASTRONOMICHE
Cari amici anche quest'anno stiamo organizzando la
transumanza 2016
per vivere una bellissima esperienza immersi nel verde delle nostre montagne e alle pecore.
ecco le date e il programma : 
Primo viaggio da Giovedì 2 Giugno a Domenica 5 Giugno (programma 1 - 4 gg)
Secondo viaggio da Giovedì 23 Giugno a Domenica 26 (programma 1 - 4 gg)
Terzo viaggio da Giovedì 25 Agosto a Domenica 28 (programma 1 - 4 gg)


PROGRAMMA - 4gg / 3 notti

Primo giorno - Arrivo a Anversa degli Abruzzi presso l’ azienda agricola La Porta dei Parchi -www.adottaunapecora.com e l'alloggio. Se l’arrivo è in giornata si può visitare il Borgo Medievale di Anversa (fra i Borghi più belli d’Italia) o seguire la lavorazione del formaggio, preparare il gregge, cavallo e asini per la transumanza, o prendere parte alla preparazione del cibo e tutto ciò di cui si avrà bisogno durante il viaggio. La cena presso il bioagriturismo, sarà a base di prodotti biologici e tradizionali; durante la cena si illustrerà l’attività aziendale ed il programma dei diversi giorni. La prima notte si dormirà in azienda o nelle camere del Paese di Anversa, circa 800 mt dalla fattoria, dove Gabriele D'Annunzio ha ambientato la sua più famosa tragedia "La Fiaccola sotto il moggio". Nel Paese si trova infatti la sede del Parco Letterario dedicato al Vate.

Secondo giorno: la sveglia sarà all'alba, per avere una buona colazione a base di miele, pane, ricotta fresca ed altri prodotti della fattoria. Poi avrà inizio il viaggio. Il primo tratto percorre una parte della stupenda valle del fiume Sagittario, bellissimo canyon tra le montagne, oggi Riserva Regionale, fino a raggiungere il piccolo villaggio di Castrovalva, la cui suggestione ha guadagnato l'interesse dell’artista olandese Maurits Cornelis Escher, la cui litografia è esposta alla National Gallery of Canada di Ottawa. Presso Castrovalva ci sarà una piccola sosta di rifocillamento per poi proseguire verso Frattura Vecchia, antico borgo pastorale quasi abbandonato, dove potremo visitare un locale adibito a museo degli strumenti agricoli tradizionali. Il pranzo sarà lungo il viaggio. Per la notte dormiremo a Frattura nuova, villaggio ricostruito dopo un grande terremoto del 1915. Da Frattura si ha una splendida vista sul famoso Lago di Scanno, la cui unicità è di essere fatto a forma di cuore. La sistemazione per la seconda notte è in rifugio o in tenda con letti da campo e sacchi a pelo. Se si desidera è possibile prenotare una sistemazione in camere private, con un costo aggiuntivo variabile in base al numero di persone. Per la cena ci uniremo in modo conviviale alla piccolissima comunità locale di Frattura.

Terzo giorno: Dopo la prima colazione a Frattura, lasceremo il Borgo per raggiungere le pendici del Monte Genzana, sfiorandone la vetta (2.200 mt). Avremo una sosta per il pranzo al sacco vicino alla fontana del vecchio pastore. Poi entreremo nella splendida Riserva di Chiarano, caratterizzata da ampie distese di pascolo, alternate a rigogliose faggete che si affacciano sull'Altipiano delle Cinque Miglia Cinque Miglia, da cui passa il più antico "tratturo", "autostrada verde" lungo la quale le greggi si sono spostate nel corso dei secoli per trasferirsi dalla montagna al mare, dove svernavano trovando pascoli sempre verdi. dove ci sarà la degustazione del rituale pasto antico del pancotto. Abbiamo condotto il gregge alla sua sistemazione estiva. Il Pernottamento sarà presso gli stazzi, alla maniera dei pastori o in baita a richiesta (sovrapprezzo: 35 Euro a persona a notte). 

Quarto giorno: Lasceremo il gregge che rimarrà su questi verdi pascoli di altura per tutto il periodo estivo per riprendere la via del ritorno lungo Valle Cupa con arrivo e sosta per il pranzo all'antico borgo di Jovana, presso l'Agriturismo che rappresenta l'unico fabbricato utilizzato del borgo, abbandonato nel XV Secolo. Pranzo presso l’agriturismo di Jovana e nel pomeriggio visita del paese di Scanno e trasferimento ad Anversa.

Come negli anni precedenti anche stavolta la nostra passeggiata sarà accompagnata ed alleggerita dagli amici somari e cavalli, che si potranno caricare di una parte del nostro bagaglio; per gli amanti dell’equitazione è possibile fare il percorso a cavallo (supplemento di prezzo – su prenotazione).

COSTO PER UNA PERSONA (condividendo la sistemazione con altri partecipanti): programma 1 (Quattro giorni/tre notti): 200 Euro;, inclusi i trasporti dove previsti, colazioni, pranzi al sacco, cene, pernottamenti come da programma. A Frattura dietro preventiva prenotazione è possibile dormire in appartamento (anziché tenda/rifugio) e il costo è di 50 euro per una notte per persona, Per partecipare alla transumanza a cavallo è necessario prenotare, il costo aggiuntivo per il noleggio è di 60 euro al giorno.
Per confermare la prenotazione vi chiediamo cortesemente di inviare 1/3 del totale del costo del soggiorno, con una delle seguenti modalità:
1. Pagamento in contanti brevi manu presso l’Azienda (Anversa degli Abruzzi);
2. Versamento con vaglia postale intestato a: Cooperativa A.S.C.A. - Piazza Roma 11/a - 67030 - Anversa degli Abruzzi (AQ)
3. Bonifico Bancario intestato a: Bioagriturismo La Porta dei Parchi - Banca di Credito Cooperativo di Roma - Agenzia n. 38 di Scanno - c/c n 000000010211- IBAN IT51X0832740780000000010211 – CIN X – BIC ROMAITRR
4. Carta di credito (di persona presso la nostra Azienda, ad Anversa degli Abruzzi, oppure inviandoci i dati della vostra carta – sono necessari i 16 numeri che compongono il codice della carta e la data – mese ed anno – di scadenza, oltre al nominativo dell’intestatario – NB: i dati dell’intestatario devono corrispondere al nominativo di chi effettua la prenotazione)
Non dimenticate di indicare sempre nella causale del versamento “ Transumanza 2016” , la data di arrivo e di partenza, numero dei partecipanti e il cognome di chi effettua la prenotazione.
Se avete bisogno di qualsiasi ulteriore informazione non esitate a contattarci:
telefono e fax 0864 49595 oppure 329 3805840 (Samanta) - email: info@laportadeiparchi.it

9-13 novembre 2016
touR eNoloGICo
Viaggio da San Daniele a Merano passando per l’Austria
Programma:
Mercoledì 9 novembre
Ore 07,00 partenza in bus da Casello Autostrada Dragonara.
Ore 15,00 arrivo a San Daniele del Friuli con visita ad un salumificio.
Ore 19,00 sistemazione in hotel.
Ore 20,00 cena in ristorante tipico.
Giovedì 10 novembre
In mattinata trasferimento da San Daniele all’Austria. Ore 14,00 arrivo in zona Burgerland con visita a 1 cantina. Arrivo a Vienna e sistemazione in hotel.
Venerdì 11 novembre
Intera giornata dedicata alla visita di aziende.
Sabato 12 novembre
In mattinata visita a 1 azienda. Nel pomeriggio trasferimento da Vienna a Merano. Arrivo a Merano e sistemazione in hotel. Cena nella storica birreria Forst.
Domenica 13 novembre
Intera giornata dedicata al Merano Winefestival. In serata rientro a Dragonara.
Quota individuale di partecipazione €.1.050,00.
Minimo 25 partecipanti.
Supplemento singola €. 300,00.
la quota comprende: Viaggio in pullman a disposizione per tutta la durata del soggiorno; Sistemazione in hotel 3 e 4 stelle; N. 3 pranzi durante le visite, N. 1 cena a San Daniele, N. 1 cena a Merano; Servizio accompagnatore per tutta la durata del soggiorno; I.V.A. e tasse; Assicurazione RC di legge.
la quota non comprende: mance, ingressi, bevande, facchinaggio, eventuali tasse di soggiorno e quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”.
Prenotazione presso la segreteria AIS Abruzzo entro il 20 luglio 2016 con acconto di €.300,00.


Nessun commento:

Posta un commento