martedì 6 ottobre 2015

CdG NEWS n.32/2015




- Francesca e Laura Pasetti - 


PASETTI VINI

Via S. Paolo, 21
Francavilla al Mare (CH) 
Tel. 08561875
www.pasettivini.it



EVENTI ENOGASTRONOMICI
DATA
ORA
LUOGO
EVENTO
08/10/2015
20.30
Rist. c’era una volta -  Via Fonte del Vascello -  Tortoreto LIDO (TE)

LA PAPERA MUTA
La condotta Slow Food della Val Vibrata Giulianova organizza una cena dedicata alla Papera Muta
Il ristorante è gestito dalla Chef Delfina D’Attanasio, famosa per le sue preparazioni marinare fatte nel ristorante Delfina e Giovanni di Tortoreto e negli ultimi tempi presso i Caraibi di Alba Adriatica, che ha deciso di cimentarsi nella preparazione di piatti di carne lasciando da parte il pesce.
Il menù della serata sarà:
Crostini di fegato
Peperoni e patate fritte
Frittata e fritti di verdure
Tagliatelle fatte con uova di papera al pomodoro
Papera al sugo
Anatra all’arancia
Dolce
Degusteremo i vini della cantina Guido Strappelli di Torano Nuovo e saranno : Pecorino bio 2014 con fermentazione spontanea, Montepulciano d’Abruzzo 2012.
Il costo della partecipazione è di Euro 25 per i soci e di euro 28 per i non soci.
La prenotazione va fatta al n. 0861786684 o al cell. 3479357912

08-09-10-11/10/2015
10.00/01.00
MUSEO DELLE GENTI D’ABRUZZO - PESCARA
FESTIVAL DELLE TERRE D’ABRUZZO
Perché il Festival
Il festival si propone di portare all’attenzione del grande pubblico il racconto dell’identità rurale delle Terre D’Abruzzo attraverso un programma articolato di attività tra esposizioni, eventi, show gastronomici, laboratori per le scuole e workshop riservati agli addetti ai lavori del mondo della ristorazione e del settore alberghiero.
Il festival vuole essere essere soprattutto una sfida culturale che contribuisca da un lato a rafforzare il valore delle aree rurali e la consapevolezza e la fiducia degli abruzzesi del proprio patrimonio di identità, dall’altro, ad animare il dibattito politico sui temi centrali dello sviluppo delle aree rurali abruzzesi: le comunità di produttori come modello di difesa della diversità agricola; l’agricoltura di montagna e la multifunzionalità come strumenti di presidio fisico e sociale; la qualità del racconto e la crescita dello spirito d’appartenenza come leve della promozione del territorio.
Il festival punta a capire come nasce ed evolve l’identità di un territorio, per coniugare le peculiarità produttive con la valorizzazione dei saperi tradizionali, senza rinunciare né al mercato né all’identità.
Il Format
Conoscere il territorio: le conferenze
I Café Agenda 2016
Organizzati nei pomeriggi del festival ed introdotti da personaggi di riferimento del settore, saranno momenti di confronto fra operatori del territorio per elaborare proposte sui i temi chiave delle politiche di sviluppo rurale nelle aree interne come la valorizzazione della diversità agricola e l’agricoltura di montagna, il miglioramento della capacità attrattiva delle aree rurali e la multifunzionalità. I risultati saranno approfonditi in un Forum finale con i decision maker regionali per ragionare assieme sull’Agenda 2016.
Ti  racconto le Terre d’Abruzzo Show
Uno spettacolo di immagini, suoni e parole per premiare i personaggi che si sono dimostrati capaci, attraverso scatti, video, blog ed opere varie, di produrre un racconto efficace e autentico dell’identità delle Terre d’Abruzzo.
Incontri con gli autori
I migliori libri e video racconti delle Terre d’Abruzzo presentati e discussi insieme agli autori.
Workshop professionali e show cooking
Laboratori didattici diretti a ristoratori e appassionati, per incontrare i personaggi dell’enogastronomia abruzzese (chef affermati, osti e produttori), conoscere la costellazione di biodiversità agricola del nostro territorio, scoprire i trucchi del mestiere e apprendere le curiosità legate alla preparazione dei piatti della tradizione.
Immagini e racconti delle Terre d’Abruzzo
“Ti racconto le terre d’Abruzzo”
Un’esposizione multimediale e multisensoriale, tra video virali e fotografie, dedicata a quanti sono riusciti a raccontare in modo efficace e autentico, l’identità delle terre d’Abruzzo.
“ I t i n e r a r i n e i G u s t i d’Abruzzo”
Un fitto programma di presentazioni dedicato ai luoghi emblematici della nostra regione: un viaggio fotografico alla scoperta di paesaggi e natura, borghi cibi e tradizioni.
Book shop Terre d’Abruzzo
Uno spazio espositivo, a cura delle case editrici, in cui è possibile approfondire la conoscenza della nostra regione attraverso importanti pubblicazioni, guide e riviste settoriali.
L’educazione per i ragazzi e le scuole
Tutte le mattine, gli spazi del Festival sono dedicati agli studenti delle scuole superiori e dell’Università.
A confronto con i protagonisti
Il mondo del lavoro sembra “senza voce”: i giovani faticano a trovare spazio e ad interpretarlo, in un cortocircuito che rischia di rompere il dialogo tra generazioni. Alcuni protagonisti dell’enogastronomia regionale racconteranno la loro esperienza a confronto con i giovani: input creativi da mettere a valore.
Laboratori sensoriali
Laboratori tematici per imparare a riconoscere l’identità dei nostri prodotti e dei loro sapori.
Lezioni sulle Terre d’Abruzzo
A lezione di identità, dalla storia di Viteliù alla cucina stellare di Niko Romito.
Cibo e territori
Esposizione e mercato dei Prodotti agro-alimentari
Dalla Ventricina dell’Alto Vastese allo Zafferano di Navelli, oltre 40, fra presidi Slow Food e comunità del cibo provenienti da tutta la Regione, animeranno questa mostra mercato arricchita da incontri con i produttori e spettacoli culinari.
Degustazioni e cene tematiche
La cornice della manifestazione consentirà di programmare delle proposte eno-gastronomiche estemporanee, a cura dei ristoratori di Pescara Vecchia, ed un calendario di degustazioni, per approfondire conoscenza e qualità dei prodotti presenti nella sala espositiva, in compagnia dei nostri produttori.

09/10/2015
20.00
Rist. Font’Artana - Picciano (PE) 

Cena La Capra
(SEGUIRA’ PROGRAMMA)
09/10/2015
20.00
Cantina Majgual - Tocco da Casauria (PE)

VISITA E… RIPASSO IN CANTINA
Approfittiamo per fare un ripasso della spumantizzazione in bottiglia tra pupitre, sboccature, liqueur de tirage e d’expedition con Fausto Zazzara. Degustazione di spumanti da vitigni autoctoni e piccolo buffet.
Prenotazione obbligatoria, posti limitati.
Quota di partecipazione €.15,00.
Per informazioni rivolgersi al delegato AIS mASSImO mAIOrANO tel. 320.0481198 - viniebirre@gmail.com

09-10/10/2015

AVEZZANO (AQ)
L’associazione CLAN “Eventi” propone l’iniziativa denominata RISORGIMENTO IN GUSTO “Percorso storico-culturale, enogastronomico” che si terrà ad Avezzano nei giorni 09-10 Ottobre 2015. Il tema della manifestazione è la totale rievocazione dei sapori originari del territorio in perfetta armonia con spettacoli e intrattenimenti. Dalla combinazione di tali principi nasce il nome sopra menzionato. Mediante un’accurata ricerca, convegni e momenti di dibattito, l’associazione organizzatrice intende dare un’attenzione particola ai prodotti tradizionali del territorio per mezzo di ricette storiche che verranno proposte dai gestori partecipanti e che si potranno degustare lungo tutto il percorso dell’evento. Attraverso l’iniziativa partirà la consueta campagna di sensibilizzazione sul consumo dell’alcool al disotto dei 16 anni e sul bere consapevole. Si fa presente che oltre la meticolosa attenzione sulla proposta gastronomica, saranno presenti case vinicole di importanza Nazionale in modo da garantire i giusti abbinamenti cibo-vino.
I locali interessati per le degustazioni sono: Conca D’oro, Enoteca Corrado, Bar Garibaldi, Noa, Gran Caffè, Olimpia, Le Chevalier, La Dolce Vita, Les Folies, Les Folies gelateria, Gusto Bistrò
I vini presenti saranno: Lepore, Centorame, Filomusi Guelfi, Tenuta Grossi, Radica, Bosco, fonte Fico, Feudo Antico, Tenuta i Fauri e ulisse.
Presenza dell'associazione AIS "associazione Italiana sommelier
punto info
Showcooking
Chef proffessionisti
Proprietari delle aziende vinicole
artisti di strada
musica
degustazioni
piccoli seminari sulla degustazione dell'olio e del formaggio


10/10/2015
21.00
Villa Pardi - Via Cappuccini - Manoppello (PE)

“CRONOCENA CON DELITTO” MADE IN ABRUZZO
IL MISTERIOSO CASO DI HANS SCHNEIDER.
Alcuni atroci delitti riportano la firma di uno spietato killer che già sconvolse la regione trent’anni prima. L’Ispettore Bruno Meyer è convinto che la verità si nasconda tra le mura della prestigiosa casa di cura per malattie mentali Grafen Hause. Cosa troverà ad attenderlo? Chi farà luce sull’oscura faccenda?
Mentre sono in preparazione i nuovi eventi per la prossima stagione, l’Agenzia di Viaggi nel Tempo  Cronosfera ripropone l’evento di intrattenimento innovativo nato dalla collaborazione con il regista teatrale Nicola Pitucci: “Il Misterioso Caso di Hans Schneider” una cena con delitto che è anche spettacolo teatrale, con musiche, suoni e tecniche propri del teatro di strada. I partecipanti saranno chiamati a risolvere un intricato giallo che lo scrittore pescarese Fabrizio Di Marco ha ambientato nella suggestiva atmosfera di un  ex manicomio criminale nella Baviera del 1968.
Una replica nella location più suggestiva in assoluto, assicurano gli organizzatori: Villa Pardi è la migliore occasione per immergersi nella Repubblica Federale Tedesca del 1968, un evento d’atmosfera unico nel suo genere!
Partecipare è semplice: prenotate, recatevi al ristorante con puntualità e lasciatevi coinvolgere dall’indagine poliziesca: il tavolo che darà la soluzione esatta vincerà il premio in palio e un attestato personalizzato!
Siete pronti a viaggiare nel tempo?
NECESSARIA PRENOTAZIONE 3357877672
Cena + spettacolo: € 35,00
Menù:
APERITIVO
Focaccine fritte, bocconcini di pizza, drink.
ANTIPASTO
Parmigianina di melanzane, Crepes al radicchio, Champignon farcito.
PRIMO
Tagliatelle fatte in casa al bastardone.
SECONDO
Maialino al profumo di prugne e albicocche.
DOLCE
Millefoglie.
Acqua, vino e caffè.
Disponibili su richiesta varianti vegetariane e senza glutine.

13/10/2015
19.30
RIST. Villa Maiella - Via Sette Dolori 30 - Guardiagrele (CH)
A cena con Philippe Daverio
incontro su ARTE, CUCINA, ECONOMIA
Un evento esclusivo con lo stimato storico dell’arte Prof. Philippe Daverio - posti limitati
Informazioni e prenotazioni: info@centoventitre.com | 0871.803600

15/10/2015
20.00
RIST. MINGHINO CADADIA – AVEZZANO (AQ)
CENA VEGANA.
Il Vegano è un modo per nutrirsi in maniera più consapevole, nel rispetto dei cicli della natura e di tutte le sue creature, tutelando la salute umana, gli animali e il pianeta.
In pochi sanno che i vini normalmente sono chiarificati utilizzando prodotti di origine animale, come colla di pesce e caseina. A presentare la linea di vini bio vegan, interviene Giannicola Di Carlo, titolare dell'Azienda "Agriverde" di Caldari di Ortona (Ch) che si fregia della certificazione I.C.E.A. (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale).
Parteciperà Fabrizio Valente, contadino della rete "Genuino Clandestino" che utilizza risorse abbondanti come il tempo ed il lavoro umano, risparmiandone altre quali l’acqua e la Terra, valorizzando i prodotti locali.
Il vegan Chef Emiliano, autorevole rappresentante alla "Cultura Vegana", ci propone:
Welcome
Porro, Cocco e Crumble di Pane
Entrées
Cialda di Riso soffiato ai Funghi Porcini
Tartare di Carote e Nocciole
Insalata di Finocchio, Mela Verde
Salsa al Mandarino e Cialda di Canapa
Primi Piatti
Pasta e Patate
Centrifugato di Zucchine e Salsa al Pepe Nero
Secondo Piatto
Bureger di Ceci con Cipolla Rossa Caramellata e Insalata amara

Dolce
Pera Coscia, Zafferano Vallelonga, Cioccolato e Spuma di Mandorle.
E’ necessario prenotare la cena Vegana al: 0863.412687 - 349.7545116 Posti limitati.
Il menù degustazione costa 30,00€ incluso vino bio vegan.

16/10/2015
20.30
Hotel Giampy - SS 17 bis, km 18 - Assergi (AQ)

CUCINA MEDITERRANEA E SAPORI D’ABRUZZO
La Federazione Italiana Cuochi e L’Associazione Italiana Sommelier presentano il primo incontro sulla cucina mediterranea di sapori d’Abruzzo. Accostamenti intriganti ed inaspettati accompagnati dai vini autentici della Agricola Tiberio.
Quota di partecipazione €.38,00.
Informazioni e prenotazioni alla delegata AIS SErENELLA DI BATTISTA - tel. 0862.954253 - 348.4804773 - serena.dibattista@gmail.com  oppure ais.laquila@gmail.com

18/10/2015
12.30
Agricosimo - C.da Santa Lucia, 11 - Villamagna (CH)

LA TRADIZIONE CULINARIA PIEMONTESE IN ABRUZZO
Menù
A Accompagnato  da una selezione di vini agriCosimo
Aperitivo di  Benvenuto
Antipasti
Polpetta di manzo e salvia e in carpione
Vitello tonnato
Alici al verde
Primo
Agnolotti piemontesi della tradizione
Secondo
Brasato di vitello al Barolo con patate affogate
Dessert
Bonèt
Torta alle nocciole
€.38,00 a persona bevande incluse
Info e prenotazioni: 0871407063 - info@agricosimo.it
entro lunedì 12 ottobre
N.B. Si prega di comunicare eventuali intolleranze alimentari alla prenotazione

22/10/2015
20.00
HOTEL MIRAMARE – MARINA DI CITTA’ S. ANGELO (TE)

DEGUSTAZIONE CdG – LES VINS DE GARAGE
Info 3287347561
(SEGUIRA’ PROGRAMMA)

22/10/2015
20.30
Taverna Fiorita Ristowine - Galleria Wojtyla – Sambuceto (CH)
A C E N A C O N A M I C I
MENÙ:
Polpette di baccalà con insalata riccia ed olive
> Accompagna : TULLIO I O PROSECCO MILLESIMATO COLLI VICENTINI
Farfalle gorgonzola e salmone
> Accompagna: PECORINO TERRE Dl ALIGI – CHIETI
Filetto di orata in crosta di patate
>Accompagna : TREBBIANO D'ABRUZZO PIETRAMORE – TERAMO
Semifreddo al Torroncino
>Accompagna : L'OCRA MOSCATO SICILIANO FIRRIATO
PREZZO DELLA SERATA: 30 euro/persona
Per info e prenotazioni: 3490950601

22/10/2015
20.30
RIST. CAFE LES PAILLOTES - piazza Le Laudi 2 - PESCARA
L'Adriatico e la Champagne
A Café Les Paillotes, cena gourmet con abbinamento tra i sapori del pesce dell'Adriatico, con le sue tipicità come calamaretti, merluzzetti e scampi, e i sapori della Regione Champagne con i suoi vini caratteristici, primo tra tutti, lo champagne. Giovedì 22 ottobre, ti aspettiamo per una serata speciale.
Menu
Crudo Café Les Paillotes
Polpo alla griglia con pesto di erbe con carciofi e arance
Baccalà in Tempura con verdurine di stagione pastellate
Filetto di rombo con patate e finferli
Frittura di Paranza
Dessert
Menu € 70 p.p. con una bottiglia di champagne inclusa ogni due persone
Per info e prenotazioni Cafè Les Paillotes 08561809

23/10/2015
20.00
Rist. Country House “La Gioconda” - Strada Comunale Santa Scolastica - Corropoli (TE)

I MIGLIORI fORMAGGI ITALIANI IN ABBINAMENTO ALLE MIGLIORI ESPRESSIONI DEI VINI DELLA PENISOLA
Relatore Massimo Iafrate.
Quota di partecipazione €.34,00 (soci AIS €.30,00).
Dopo la degustazione per chi desidera “Pizza Party” €.10,00 (giro pizza a volontà, 1 birra/bibita 0,33).
Informazioni e prenotazioni al delegato AIS ANTONIO IANNETTI
tel. 333.3344913 - i.antonio58@alice.it

23/10/2015
19.00
rist. La Bandiera - Civitella Casanova (PE)
L’associazione culturale Dagli Appennini alle Onde di Pescara organizza la presentazione del libro “I Sapori d’Italia dalla A alla Z” di Licia Granello (ed. Gribaudo). Sarà presente l’autrice.
Modererà l’incontro il giornalista Massimo Di Cintio.
Un libro rivolto ai curiosi, ai gourmet, agli appassionati del buon cibo e dei prodotti d’eccellenza, ma anche agli amanti della cultura. Il volume è strutturato in forma di glossario con il meglio della nostra tradizione gastronomica: più di 100 prodotti, tante curiosità e chicche che completano questo alfabeto di sapori.
Dopo la presentazione seguirà cena SU PRENOTAZIONE con il seguente menu:
Stuzzichini e finger food
Porcini, erbe e pecorino
La Melanzana
Bottoncini di pan cotto in brodo di fiori e radici
Raviolo unico di pecorino, liquirizia e Zafferano dell’Aquila
L’Arrostigin
Bollamisù
Piccola pasticceria
Vini
Spumante Gran Cuvée Brut Swarovski - Az. Fantini Farnese, Ortona (CH)
Pecorino Terre di Chieti IGT Casale Vecchio 2014 - Az. Fantini Farnese, Ortona (CH)
Cerasuolo d’Abruzzo DOC 2014 - Az. Fantini Farnese, Ortona (CH)
Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane DOCG Riserva Bio Opi 2011
Az. Fantini Farnese, Ortona (CH)
Moscatello Passito Giasmino 2014 - Az. Pasetti Vini, Francavilla al Mare (CH)
€ 50,00 a persona (vini compresi)
Info e prenotazioni: Ristorante La Bandiera: tel. 085845219 / mail: info@labandiera.it

23/10/2015
20.00
Rist. Hotel Giardino Mare - Via Nazionale Adriatica, 15 - San Vito Marina (CH)

LO CHEf SI RACCONTA
Piero Remigio, un’esperienza trentennale fra tradizione e innovazioni, ricette di pesce abbinati ai vini Jasci e Marchesani.
Prenotazione obbligatoria al delegato AIS CHIETI entro il 19 ottobre 2015.

25/10/2015
13.00
Rist. Molo Nord - Via Firenze, 162 - Pescara

LA CUCINA MARINARA ABBINATA AI BIANCHI DELL’AZIENDA TORRE DEI BEATI
Pranzo tipico della marineria pescarese.
Posti limitati.
Quota di partecipazione €.35,00.
Prenotazione obbligatoria a Cristina 339.2396906 entro il 20 ottobre 2015.

CORSI ENOGASTRONOMICI
DATA
ORA
LUOGO
EVENTO
07/10/2015

Castello Marcantonio - Cepagatti (PE)
CORSO DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE PER SOMMELIER AIS 1^ LIVELLO
Programma del Corso
La figura del Sommelier      7 ottobre 2015   
Viticoltura                            14 ottobre  2015 
Enologia I                             21 ottobre  2015 
Enologia II                            28 ottobre 2015
Tecnica Degustazione I       4 novembre 2015
Tecnica Degustazione II      11 novembre 2015
Tecnica Degustazione III     16 novembre 2015 
Spumanti                             18 novembre 2015
Vini Passiti                           23 novembre 2015
Legislazione                         25 novembre 2015
Distillati e liquori                30 novembre 2015
Birra                                     2 dicembre 2015 
Le Funzioni del Sommelier 14 dicembre 2015
Visita in Cantina                 11 gennaio 2016
Autoverifica                        13 gennaio 2016


Per info e prenotazioni seguite questo link: www.aisabruzzo.it



ABRUZZO
PROGRAMMA CORSI DI fORMAZIONE PROfESSIONALE AIS
Mercoledì 7 ottobre 2015 - Inizio 1° livello - Cepagatti (PE)
Mercoledì 18 novembre 2015 - Inizio 1° livello - Vasto (CH)
Ottobre/novembre - Inizio 1° livello - Pescara
Lunedì 10 settembre 2015 - Inizio 2º livello - Avezzano (AQ)
Mercoledì 23 settembre 2015 - Inizio 2º livello - Sulmona (AQ)
Lunedì 5 ottobre 2015 - Inizio 2º livello - Roseto (TE)
Martedì 29 settembre 2015 - Inizio 2º livello - L’Aquila
Mercoledì 6 ottobre 2015 - Inizio 2º livello - Vasto (CH)
Lunedì 12 ottobre 2015 - Inizio 2º livello - Chieti Scalo (CH)
Martedì 13 ottobre 2015 - Inizio 2º livello - Rocca San Giovanni (CH)
Per informazioni su orari, sedi e programmi dei nuovi cicli di formazione, contattare i delegati AIS di zona oppure la segreteria AIS Abruzzo tel. e fax 085.4503074.

08/10/2015
16.00
FEBO GARDEN – CITTA’ SANT’ANGELO (PE)
Siamo lieti di presentare un appuntamento tanto richiesto dai nostri clienti: un corso sulla coltivazione dei funghi “fai da te”. In un momento di sempre maggiore attenzione al preservare la natura che ci circonda abbiamo accolto con molo piacere la proposta del presidente dell’Associazione Micologica Ecologica Pescarese (AMEP), Nino Tieri, di organizzare delle “giornate micologiche in vivaio”
Il primo incontro avrà per tema LA COLTIVAZIONE DEI FUNGHI in GIARDINO o in CANTINA.
Il corso è gratuito e aperto a tutti gli appassionati dei funghi e della natura.

EVENTI NEI DINTORNI
La mela è ROSA!!!
Domenica 11 ottobre 2015 ore 9.30
Agriturismo Il Fienile a Montedinove
Domenica 11 ottobre torna un classico del nostro girovagare: “La Mela Rosa dei Sibillini”. Ci ritroviamo all’Agriturismo “Il Fienile” di Montedinove ospiti di Graziella Traini per fare una passeggiata guidata nel meleto. Poi tutti insieme prepariamo la marmellata di mela rosa al gusto di Anisetta Rosati. Mentre lavoriamo ci sarà servito l’aperitivo. Pranzo con un menù legato alla mela con i vini di una deliziosa azienda: “San Michele a Ripa”. Alla fine ognuno si porta a casa la sua marmellatina e un sacchetto di mele rosa!
La Mela Rosa è presente nell’area dei Monti Sibillini da lungo tempo e si trovava normalmente anche negli orti e giardini, costituendo il tradizionale frutteto familiare. E’ una varietà antica della quale si rinvengono notizie storiche risalenti ad epoche remote. Quinto Orazio Flacco (65 avanti Cristo) nelle sue Satire diceva: “Quanto a sapore, le mele di Tivoli sono inferiori a quelle del Piceno....”.
Il Programma prevede di ritrovarsi alle ore 9.30 all’Agriturismo Il Fienile di Montedinove, un posto immerso nella campagna con ampi spazi e un panorama che apprezzerete. Andiamo tutti insieme a passeggiare nel meleto poco distante dove visiteremo anche l’antica “Fonte Farfense” del XIII° Secolo.  Poi ci mettiamo a preparare la “Marmellata di Mela” all’Anisetta Rosati. Verso le 12.30 aperitivo con Fritto di Olive farcite, Verdure e Mela Rosa e i formaggi di Fontegranne: la Magrella e il Ghiotto. Poi si pranza. Graziella con il suo gruppo di lavoro composto da signore abituate da sempre a cucinare i piatti delle feste e della tradizione ci propone questo gustosissimo menù: Salumi misti e Coratella. Poi il Risotto alla mela e radicchio e i Maccheroncini al ragù. Si prosegue con Spezzatino di Pollo e Costatelle Patate e Mele con un contorno di Mele, Rucola e Grana. Chiudiamo con una Torta alla Mela Rosa di cui Graziella ci svelerà la ricetta!!!
Su richiesta motivata o per intolleranze si faranno variazioni al menù. Per i bambini, come sempre, non mancherà in alternativa un piatto di pasta al pomodoro!!!
Intorno al ristorante c’è spazio per sgambettare e in generale i bambini si sono sempre trovati bene con noi Cuochi Pasticcioni, quindi portateli con voi
Il riporto (come si dice a Venarotta) del Buono che Avanza (come dicono alcuni ora in modo chic) è consentito. 
Berremo in abbinamento una selezione dei vini dell’azienda agricola “San Michele a Ripa” di Ripatransone
La tenuta è composta da terreni agricoli ed in parte da area boschiva. La Cantina e l’unità residenziale sono state realizzate in un solo corpo dopo aver demolito la preesistente unità che risaliva al XIX secolo con le medesime funzioni. Le vigne dal punto visivo ornano il paesaggio pettinandolo come poche altre colture. La posizione della Proprietà di San Michele a Ripa è un anfiteatro naturale che guarda all’orizzonte sconfinato del prospiciente Mare Adriatico. Andremo prima o poi a trovarli per gustare tutto questo.
Assaggeremo: “Brancuna” un Offida Passerina, il “Rosè” ottenuto da uve Montepulciano e “Palmento” un rosso di grande piacevolezza. 
Ai partecipanti poi sarà consegnato un vasetto di marmellata fatta da tutti noi e un sacchetto di Mele Rosa.
Contributo per la giornata € 30,00 per gli adulti. Da zero a € 15 per bambini e da 15 a 20 euro per ragazzi.
Non dimenticatevi la “Parnanza” per lavorare senza sporcarsi e sorriso e simpatia per gustare meglio tutto.

“Continua il baratto: Io baratto e tu?”
Ci siamo scambiati parecchi gustosi prodotti e continuiamo a farlo! Portate qualcosa anche voi!!!
Informazioni e prenotazioni rispondendo a info@cuochipasticcioni.it o telefonando al 336.638020
Pace e Libertà! Lotta e speranza!

Prossimi Appuntamenti!
Domenica 18 ottobre i Marroni dei Sibillini a Rocca di Montemonaco con passeggiata per raccogliere i marroni, laboratorio per realizzare la crema di marroni e i marroni glassati e pranzo!!!

A Perugia da martedì 20 ottobre 2015 presso l’Hotel “La Meridiana” in via del Discobolo 42 e a Fabro (TR) a pochi chilometri dalla città di Orvieto, in Contrada della Stazione 43, l'Associazione "A Tavola con Bacco" organizza in esclusiva “PASSIONE VINO”, Corso Professionale di avvicinamento al vino in 8 lezioni.
Il Corso è semplice, pratico, economico e divertente ed è APERTO A TUTTI, sia agli appassionati che si avvicinano per la prima volta al magico mondo del vino, sia a chi già lavora nel campo della ristorazione, bar e enoteche.
Il Programma Didattico, aggiornato e rinnovato dopo il successo delle prime due, è studiato per fornire agli allievi le nozioni fondamentali sulla produzione del vino, sulle sue caratteristiche e varietà, sul modo migliore di consumarlo e per come apprezzarlo in abbinamento ai nostri piatti preferiti. Ogni lezione della durata di circa 2h 30’ è perlopiù pratica e permette ai partecipanti di utilizzare subito le nozioni apprese durante l’iter didattico.
Al termine del Corso gli allievi potranno essere in grado di:
- riconoscere un buon vino e saperlo degustare nel modo corretto, cogliendone i profumi, i sapori e gli eventuali difetti;
- abbinarlo nel modo giusto a una preparazione gastronomica;
- creare una carta dei vini;
- organizzare la propria cantina;
- scegliere dallo scaffale di un’enoteca il vino giusto;
- preferire dalla carta dei vini di un ristorante un prodotto piuttosto che un altro facendo bella figura con gli ospiti o con i clienti;
- utilizzare le principali tecniche di servizio a tavola;
- conoscere le principali tecniche di produzione;
- permettere agli operatori di settore di consigliare e vendere ai propri clienti i prodotti più adatti alla loro attività.
Il percorso didattico si concluderà in cantina dove verranno spiegati praticamente i processi produttivi e i “segreti” che permettono di ottenere un vino di Qualità.
Inoltre, al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione “personalizzato” che sarà consegnato durante una serata “esclusiva” alla quale potranno partecipare amici e familiari.
Ogni iscritto avrà diritto a ricevere:
- l’attestato di partecipazione a fine corso;
- il libro di testo;
- il kit da degustazione;
- l’iscrizione all’Associazione “A tavola con Bacco” per l’anno 2016.
Il Corso sarà condotto dal giornalista enogastronomico, Direttore di “EventiDOP.com” e Presidente dell’Associazione “A tavola con Bacco” Ennio Baccianella e da esperti degustatori nel settore vinicolo ed è organizzato in collaborazione con alcune cantine umbre e Nazionali.
Per prenotare e per avere maggiori informazioni inviare una mail a atavolaconbacco@eventidop.com o telefonare al 338 9676936.
Il Corso é a numero chiuso per un massimo di 25 ISCRITTI.
Direttore Responsabile
Ennio Baccianella
Via A. Manzoni, 217 - 06135 Perugia

COMUNICATI
COMUNICATO STAMPA
CONCLUSIONE PROGETTO “VI.NA - Vini naturali"
SI BRINDA ALLE VASCHE RUPESTRI DI PIETRANICO ED AI "VINI DELLA PIETRA" COME NUOVO ATTRATTORE TURISTICO-ECONOMICO TERRITORIALE
Vi.Na.: “I SEGRETI DELLA VINIFICAZIONE NELLA PIETRA, I VINI SENZA SOLFITI AGGIUNTI E LA SPUMANTIZZAZIONE”

PESCARA. L’azienda agricola biologica Chiusa Grande di Franco D’Eusanio, ubicata a Nocciano (Pe), ha presentato nella mattinata di lunedì 28 settembre u.s. i dati riepilogativi del progetto di sperimentazione “VI.NA - Vini naturali”. Presso la Sala Figlia Di Jorio della Provincia di Pescara  sono stati riassunti gli incoraggianti esiti della ricerca che rientra nel Programma di Sviluppo Rurale Abruzzo 2007/2013, Misura 1.2.4., e che ha avuto il supporto del Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale. Grazie all’appoggio scientifico del C.Ri. V.E.A. (Centro di Ricerca Viticola ed Enologica d’Abruzzo), dell’Università di Teramo e dell’Università di Pescara-Chieti,per la prima volta in Abruzzo si sono portati avanti contemporaneamente 3 linee sperimentali in chiave di agricoltura biologica:
gli aspetti sensoriali e tecnici legati ai vini senza solfiti aggiunti; 
i dettagli riguardanti la produzioni di vini spumanti secondo il Metodo Classico;
le particolarità del profilo organolettico delle micro e macro vinificazioni in vasche di pietra di Pietranico (Pe).
Per quanto concerne questo ultimo innovativo aspetto, proveniente da una tradizione secolare,  tutti gli esperti hanno concordato sul fatto che i vini (ben riconoscibili per sapidità e mineralità) e le vasche rupestri (concentrate in numero maggiore a Pietranico rispetto al resto dell’Abruzzo) costituiscono nuovi  elementi attrattori in termini di identità territoriali per l’intera regione.

Domenico Francomano, direttore del Gal Terre Pescaresi ha ribadito che la necessità di puntare sulle particolarità delle risorse agro-alimentari dei singoli territori non può prescindere dal legame con le tantissime testimonianze storiche e culturali presenti in Abruzzo. In questo senso, ha segnalato come paradigmatico e virtuoso il caso dei vini autoctoni “In Petra”, Trebbiano e Montepulciano d’Abruzzo, vinificati in vasche di pietra di Pietranico secondo un approccio che rifugge l’omologazione e mira alla rivalutazione della tradizione; tema su cui ha relazionato il ricercatore Edoardo Micati. Entusiasti dell’iniziativa il presidente della Provincia Antonio Di Marcoinsieme ai sindaci Lorenzo Mucci e Francesco Del Biondo, dei Comuni di Nocciano e Pietranico rispettivamente. Dino Mastrocola, professore della Facoltà di Bio-scienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali   dell’Università di Teramo, e gli enologi dell’azienda Franco Giandomenico e Beniamino Di Domenica hanno sottolineato l’importanza del rigore scientifico nell’approccio sperimentale per garantire un prodotto finale che rispecchi la filosofia aziendale nel rispetto assoluto del benessere del consumatore. Va segnalato che i vini vinificati nella pietra di Pietranico sono privi di cessioni minerali e metalliche nocive, quindi non ci sono elementi che compromettono la stabilità chimico-fisica del vino e la sua salubrità. Maurizio Odoardi, direttore del C.Ri. V.E.A. (Centro di Ricerca Viticola ed Enologica d’Abruzzo), ha fornito un quadro complessivo del panorama vitivinicolo regionale: costituito da circa 32.000 ettari e con una produzione nel 2014 di quasi 4 milioni di ettolitri di vino (di cui circa 1.5 milioni sono a Denominazione d’Origine e Indicazione Geografica). Odoardi ha ricordato l’assetto nuovo dell’OCM (Organizzazione Comune dei Mercati), che prevede l’abolizione del diritto di impianto. Cioè, dall’anno prossimo l’acquisto di una  nuova parcella adibita a vigneto deve presupporre l’esistenza pregressa di un vigna nello stesso luogo con relativo permesso per impiantare. 
Tutti i risultati dello studio VI.NA - Vini naturali" di Chiusa Grande – istogrammi del profilo sensoriale, analisi del panel, l’analisi petrologica sviluppata daFrancesco Stoppa, professore di Geochimica e Vulcanologia dell’Università G.D’Annunzio di Chieti - Pescara e altre informazioni – saranno oggetto di  pubblicazione cartacea e saranno anche consultabili sul sito aziendale: www.chiusagrande.com.
Cordiali saluti.
UFFICIO STAMPA

COMUNICATO STAMPA
Gabriele Marrangoni, prima chiocciola a “Borgo Spoltino”.
Dopo oltre 15 anni di collaborazione con Slow Food, lo “sciéf” di Mosciano Sant’Angelo
riceve l’ambito riconoscimento dalla Guida Osterie d’Italia 2016.
Mosciano Sant’Angelo, 22 settembre 2015 – Lo “sciéf” patron della Country House “Borgo Spoltino” di Mosciano Sant’Angelo (Te) Gabriele Marrangoni è appena tornato dalla rassegna gastronomica “Cheese” di Bra (Cn), dove lunedì 21 settembre Slow Food Editore ha presentato la nuova guida “Osterie d’Italia”, in libreria dal 23 settembre.
È con l’edizione 2016 della guida “Osterie d’Italia” che Slow Food conferisce alla Country House Borgo Spoltino di Gabriele Marrangoni la sua prima chiocciola, per mano dei curatori della guida Marco Bolasco ed Eugenio Signoroni, del fondatore di Slow Food Italia Carlo Petrini e del fiduciario della Condotta Giulianova-Val Vibrata Gabriele Ruffini. «Da una grande passione per il proprio lavoro e per il territorio nasce una squadra affiatata che fa della qualità e dell’ospitalità una vera missione» è la motivazione che si legge sulla pergamena.
Adesso, insieme a quella conferita a Gennaro D’Ignazio del ristorante rosetano “La vecchia Marina” l’Abruzzo conta sette chiocciole.
L’attività con Slow Food di Gabriele Marrangoni, che dal 2003 è titolare della Country House “Borgo Spoltino”, è iniziata nel 1999 con numerosissime iniziative in qualità di operatore culturale, cuoco e promotore del territorio in Italia e all’estero. Spiccano in maniera particolare le due più recenti: nel primo mese di Expo, a maggio 2015, Marrangoni ha gestito il ristorante regionale dell’Abruzzo allestito nello spazio Eataly, dietro segnalazione dei vertici di Slow Food Abruzzo e Molise Eliodoro D’Orazio (presidente) e Raffaele Cavallo (segretario). Qui, una squadra di 10 giovani preparati sulla cucina tradizionale teramana da “mamma Graziella” ha preparato dal vivo 1100 mazzarelle, 6mila piatti di maccheroni alla chitarra (con 180 Kg di pallottine realizzate a vista) in salsa classica alle 3 carni, 600 piatti di pappicci, 3mila piatti di maltagliati al tartufo scorzone, 500 Kg di pecora “alla callara” e 200 Kg di pizzadolce, raccontando l’Abruzzo in cinque lingue ai visitatori di Eataly in Expo e utilizzando anche Presidi Slow Food come la farina di grano solina e le lenticchie di Santo Stefano di Sessanio.
Nel mese di agosto Marrangoni è inoltre stato invitato da Eataly a condurre alcune sessioni di corsi di cucina in Eataly Brasil a San Paolo, dove ha insegnato a un gruppo di 25 appassionati a realizzare dei piatti utilizzando sia prodotti tipici brasiliani sia eccellenze italiane, valorizzando in particolare l’olio extravergine di oliva e riuscendo a raccontare l’Italia attraverso le peculiarità della cucina regionale abruzzese. Tra i piatti protagonisti della sessione di lezioni: la cipolla di Ituporanga cotta al sale, con crema di zucca, zenzero e perle di tapioca al balsamico tradizionale; il risotto con porcini secchi e vongole di Florianopolis, mantecato con olio extravergine di oliva; e il filetto di Namorado (un pesce molto comune) in guazzetto di porri, patate e olive taggiasche.
Ufficio stampa di Gabriele Marrangoni – Cristina Mosca – tel 328/9379969 – cristina@modiv.it

Stati generali delle Comunità dell'Appennino
Il 16-17-18 ottobre c'è un appuntamento importantissimo: la seconda convocazione degli Stati Generali delle Comunità dell'Appennino.
A Castel del Giudice, in provincia di Isernia, sarà presentato per la prima volta in Italia uno studio congiunto effettuato dall'ISPRA, dall'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e dall'Università degli Studi del Molise sullo spopolamento dell’Appennino e l'uso dei suoi terreni agricoli.
Scopo del progetto è trovare, attraverso la presa di coscienza di un'identità comune e il coinvolgimento dei diversi attori che vivono la montagna, la convergenza verso un nuovo modello di economia montana che metta al centro i giovani e il lavoro nelle comunità dell'Appennino.
Domenica 18 ottobre alle 9,30 si terrà l'assemblea plenaria: siamo tutti invitati a partecipare.

COMUNICATO STAMPA
PESCARA CAPITALE DEL WINE EXPORT MANAGEMENT AL 2° ANNO IL MASTER CHE UNISCE CANTINE E STUDENTI DA TUTTA ITALIA
PESCARA – Si apre sabato prossimo, 26 settembre, la seconda edizione del Master in Wine Export Management, unico esempio di percorso specialistico del centro-sud Italia (l'altro a Trento) che ancora una volta ha richiamato appassionati ed operatori del settore da tutta Italia.
Sono 16 i discenti, selezionati in 4 mesi di colloqui, che per 7 mesi (fino ad aprile 2016) avranno la possibilità di imparare cosa significa vendere vino all'estero sia teoricamente che praticamente, tra insegnamenti economici, di legislazione e contrattualistica internazionale, di comunicazione e marketing (anche digitale), fino alla viva voce di export manager del settore vitivinicolo.
“Quest'anno l'aula è composta da discenti che vengono per la maggior parte da fuori regione – specifica Diego Di Girolamo, amministratore di Orienta Formazione e Consulenza – e questa credo sia la testimonianza più lampante di quanto l'argomento sia di interesse, sia per le aziende vitivinicole, sia per i giovani laureati che hanno compreso le potenzialità del comparto enologico per l'economia di questo Paese. L'export del vino continua a crescere e c'è bisogno di persone specializzate che conoscano le lingue, conoscano il prodotto, conoscano le regole internazionali dell'export e che abbiano voglia di iniziare una carriera certamente dura ma dalle grandi soddisfazioni. Il nostro percorso non promette stage finali o tirocini in cantina – specifica Di Girolamo – perché siamo certi che chi ha voglia di iniziare a lavorare nel settore, al termine del nostro percorso ha le conoscenze giuste per farlo. Così è accaduto infatti per alcuni discenti dell'anno scorso che sono stati inseriti come Export Manager in diverse realtà italiane”.
“Anche quest'anno, sfruttando una campagna di comunicazione esclusivamente legata al blogging e ai social network, abbiamo ricevuto una pioggia di richieste, anche più dello scorso anno – spiega Lisa De Leonardis, responsabile della strategia di digital marketing e comunicazione – questo grazie anche alla buona riuscita dell'esperienza della prima edizione e all'ottimo lavoro sul programma che abbiamo fatto in sede di progettazione. Le richieste di iscrizione sono state oltre 200: il 46% degli interessati ha trovato informazioni sul nostro percorso di studio cercando su Google dove, senza spendere un euro in campagne a pagamento, ci siamo posizionati tra i primi 3 risultati per molte parole chiave fondamentali puntando alla qualità dei contenuti e alla SEO. Il 44% circa ci ha trovato sui social network (Facebook, Linkedin, Twitter) dove abbiamo cercato – sempre senza campagne pubblicitarie – di raggiungere le nicchie di mercato interessate all'argomento. L'8% della nostra audience ha saputo di noi dal passaparola oppure da qualche pubblicazione che abbiamo avuto da giornali o quotidiani”.
Realizzato dall'Ente Orienta Formazione e Consulenza e Lisa De Leonardis, l'iniziativa gode dell'importante patrocinio del Centro Estero delle Camere di Commercio d'Abruzzo. Molte le cantineitaliane che hanno deciso di concedere la propria partneship all'iniziativa: Cantine Barbera (Sicilia), Vini Calcagno (Sicilia), Vini La Fortezza (Campania) e le abruzzesi Tenuta I Fauri, Cantina Sangro,Jasci E Marchesani, Jasci Vini, Tocco Vini e Vini Alberto Tiberio. Il Master ripete inoltre la collaborazione con Franco D'Eusanio e la sua azienda Chiusa Grande e l'enologo Vittorio Festa che apriranno le lezioni con una due giorni inaugurale concentrata sul vino abruzzese.
Info: 338.88.01.966 – wine@orientaformazione.eu

Comunicato Stampa
Autochtona 2015, torna a ottobre il Forum dei vini autoctoni italiani 
È iniziato il conto alla rovescia per Autochtona, il 12^ Forum nazionale dei vini autoctoni in programma il 19 e 20 ottobre a Fiera Bolzano, nel cuore dell’Alto Adige. Come di consueto la kermesse troverà spazio all’interno di Hotel, la quattro giorni dedicata al settore dell’ospitalità e della ristorazione (19-22 ottobre 2015).
Un viaggio attraverso circa 100 “micro” realtà d’eccellenza italiana, piccoli artigiani uniti dalla passione per la terra. Storie di produttori che attraverso l’unicità dei propri vini raccontano e danno voce alla loro terra d’origine.
Ricco come sempre il calendario di appuntamenti: la selezione “Autoctoni che passione!”, dove le migliori etichette in degustazione verranno premiate con gli “Autochtona Award” da una commissione di wine journalist italiani e internazionali e la rassegna “Tasting Lagrein” (22 ottobre), degustazione comparativa organizzata in collaborazione con il Consorzio Vini Alto Adige che assegnerà i riconoscimenti ai migliori vini Lagrein, ormai parte integrante del calendario “collaterale” della manifestazione.
Le giornate sul vino di Fiera Bolzano proseguiranno con l’appuntamento dedicato ai Vignaioli dell’Alto Adige con i tavoli di assaggio di “Vinea Tirolensis” (21 ottobre), che la scorsa edizione ha registrato il record di 800 presenze.
In attesa di Autochtona, Bolzano si prepara ad accogliere turisti e visitatori presso enoteche e winebar della città. Nel week end del 17 e 18 ottobre, coloro che sceglieranno di degustare vini autoctoni italiani riceveranno un biglietto omaggio valido per l’ingresso ad Autochtona.
Per saperne di più:
NON SOLO VINO
Torna Life of Wine, evento degustazione dedicato alle vecchie annate con un parterre di aziende unico in rappresentanza delle aree di produzione più importanti del panorama vinicolo italiano

Questo appuntamento per la prima volta raccoglierà oltre 5 mila visitatori che potranno incontrare oltre 1.500 cuochi, tra i quali oltre venti stellati, 150 aziende vitivinicole in esposizione e altrettante legate ai settori del beverage e del food.

Torna ITALWINES EXPO FESTIVAL, la rassegna trevigiana dedicata al mondo del vino, della cultura e del business

Mare blu, spiagge per tutti i gusti, paesini ameni e scorci suggestivi. Da tempo l’Elba, la più grande isola dell'arcipelago toscano, è meta gettonata di vacanzieri da tutto il mondo. Ammaliati da tali marittime bellezze, in pochi notano le aziende vinicole diffuse soprattutto nella parte centro-orientale dell’isola

Dal 9 all’11 ottobre, al Salone delle Fontane dell’Eur, la terza edizione di EurHop Beer Festival, la grande manifestazione dedicata al mondo della birra artigianale. Biglietti già in vendita!



L'azienda agricola Valentini ha confermato la bontà del suo Trebbiano Doc ed il decimo posto in classifica mentre Torre dei Beati ha conquistato il ...

Dopo il grande successo dello scorso anno i più prestigiosi nomi dell'enologia italiana tornano ad incontrarsi in due giorni di degustazioni ad altissimo livello

I vini assaggiati sono sempre più buoni e precisi, dai solidi Montepulciano d'Abruzzo, ai poetici Trebbiano, sino agli irruenti autoctoni bianchi.

Wine in Sanremo dal 10 al 12 ottobre 2015 porterà nella cittadina del ponente ligure più di 100 produttori provenienti dalle diverse regioni d’Italia e oltre 600 vini in degustazione

7 ottobre: La nuova "Fondazione Italiana Sommelier Toscana" si presenta a Firenze alla stampa ed al pubblico. Quattordici produttori da tutta Italia si raccontano in una degustazione guidata/talk show attraverso la loro “annata del cuore” A seguire le aziende saranno presenti con banchi di assaggio affiancate da eccellenze gastronomiche selezionate dal Mercato Centrale

I Tre Bicchieri della guida Vini d’Italia 2016 del Gambero Rosso: Abruzzo, Lombardia, Liguria, Sardegna, Lazio, Trentino. Le anticipazioni dei Tre Bicchieri della guida Vini d'Italia 2015 del Gambero Rosso

....E allora ci siamo chiesti: ma cos’è che può scartare di lato, oggi, in Alto Adige? E una risposta per la verità ce la siamo data: i vini rossi. O meglio: certi vini rossi. Magari quelli autenticamente autoctoni. Di sapiente mano artigiana. E siccome non ci vogliamo far mancare niente, abbiamo aggiunto alla lista un “bianco a metà”: un macerativo. Cosa? Un macerativo sulla weinstrasse altoatesina? Nooooo! Sì.

Le anticipazioni dei Tre Bicchieri della guida Vini d'Italia 2016 del Gambero Rosso

La prima serata dell’autunno 2015 di Go Wine a Torino sarà dedica alle Cantine selezionate e recensite sul volume Cantine d’Italia

ALBA (CN) - Figli di un andamento stagionale anomalo, la prima volta che li ho incontrati i Barolo della vendemmia 2005 mi erano parsi ispirati da un sano nervosismo e da una baldanzosa freschezza acida, e li ricordo molto “tradizionali” nel portamento e nell'andamento gustativo, spesso e volentieri austeri, impettiti, assolutamente non disprezzabili. Soprattutto se traguardati in prospettiva, entro una ipotetica curva evolutiva che ne suggeriva a istinto tonicità e futuro



ABRUZZO E MOLISE Molise Tintilia Macchiarossa 2010, Cantine Cipressi Montepulciano d'Abruzzo 2011, Emidio Pepe Montepulciano d'Abruzzo ...

Ripartono ad ottobre 2015, in nove città italiane, i corsi dedicati totalmente alla degustazione e alla conoscenza della birra organizzati dal network “Fermento Birra” 

Il sapore dolce e astringente dell'ananas si apprezza da solo o in varie preparazioni, la vera difficoltà è togliergli la buccia: ecco come pulire l'ananas.Continua >

Utile e versatile in cucina, di aceto non ne esiste uno soltanto: ecco una breve guida alle principali tipologie di aceto, dal balsamico agli aromatizzati.Continua >

Se per noi fagioli, lenticchie, piselli, ceci non hanno misteri, ecco 10 legumi dal resto del mondo da conoscere. Continua >





VIAGGI E GITE ENOGASTRONOMICHE
Venerdì 9 e sabato 10 ottobre 2015
Giorgio Lungarotti - Viale Giorgio Lungarotti, 2 - Torgiano (PG)
I DIPLOMI AI NOSTRI SOMMELIER DA LUNGAROTTI
Nella stupenda e spettacolare cornice di una delle più importanti aziende italiane.
Programma:
Venerdì 9 ottobre
Ore 12,30 Partenza bus Hotel dei Marsi.
Ore 15,30 Arrivo a Torgiano presso la Cantina Lungarotti. Da qui si parte per una visita ai vigneti di Brufa, con sosta presso Vigna Monticchio da dove, fin dal 1964, provengono le uve destinate alla produzione del leggendario Rubesco Riserva Vigna Monticchio. Visita guidata della cantina e a seguire degustazione guidata.
Ore 17,00 Visita del Museo del Vino di Torgiano (MUVIT), in cui si ripercorre la storia millenaria del vino e dei suoi rapporti con le civiltà mediterranee dalle origini ai giorni nostri. Il MUVIT è considerato dal New York Times il miglior museo del vino in Italia ed uno dei più importanti a livello internazionale.
Ore 18,00 Check-in al Resort Tre Vaselle (http://3vaselle.it/it/index.html).
Ore 18,30 Relax alla “BellaUve Vinotherapy SPA” oppure shopping nei Cachmere Outlet della zona oppure visita a Deruta, cittadina famosa nel mondo per le sue ceramiche a pochi chilometri da Torgiano.
Ore 21,00 Cena di Gala Resort Tre Vaselle con consegna dei Diplomi per i Sommelier diplomatisi a maggio 2015.
Sabato 10 ottobre
Ore 10,00 Partenza per Montefalco.
Ore 11,00 Visita guidata ai vigneti della Tenuta Lungarotti a Turrita di Montefalco, visita guidata della cantina e degustazione guidata.
Ore 13,30 Visita al borgo e pranzo libero.
Quota di partecipazione €.220,00 (tutto compreso).
È necessario saldare la quota al momento stesso della prenotazione.
Informazioni e prenotazioni al delegato AIS mASSImO IAfrATE tel. 320.2687608 - massimo465@alice.it

EXPO 2015 - ven 16 sab 17 dom 18 ottobre 2015
Un'occasione speciale per godersi un viaggio tra Paesi, culture, sapori, tradizioni, architetture all’avanguardia.. in un unico posto!
Expo Milano 2015, l’Esposizione Universale ospitata in Italia, è il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione. Milano si trasforma in una vetrina mondiale in cui i Paesi partecipanti mostrano il meglio delle proprie tecnologie per dare una risposta concreta a un’esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri.
Expo Milano 2015 è la piattaforma di un confronto di idee e soluzioni condivise sul tema dell’alimentazione, stimola la creatività dei Paesi e promuove le innovazioni per un futuro sostenibile.
Inoltre Expo Milano 2015 offre a tutti la possibilità di conoscere e assaggiare i migliori piatti del mondo e scoprire le eccellenze della tradizione agroalimentare e gastronomica di ogni Paese.
La città di Milano e il Sito Espositivo sono animati quotidianamente da eventi artistici e musicali, convegni, spettacoli, laboratori creativi e mostre.
Programma di viaggio:
Venerdì 16 ottobre
5.00 - Ritrovo dei partecipanti, sistemazione sul pullman e partenza, con soste di ristoro lungo il percorso..
Arrivo a Rho - Milano ed ingresso alla fiera EXPO 2015.
Tempo a disposizione per visitare liberamente e scoprire le attrazioni che ogni Paese propone nel proprio Padiglione. Pranzo libero all’interno della fiera.
Nel tardo pomeriggio trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Sabato 17 ottobre
Prima colazione in hotel e partenza per Milano EXPO, ingresso e visita libera.
In questa giornata approfitteremo dell’orario di chiusura posticipato per partecipare agli eventi organizzati all’interno del
Sito Espositivo anche in orario serale.
Pranzo e cena liberi all’interno della fiera.
In tarda serata rientro in hotel per il pernottamento.
Domenica 18 ottobre
Prima colazione in hotel e partenza per il centro di Milano.
Visiteremo i luoghi e i monumenti simbolo di Milano, città dinamica e moderna, non solo capitale del Business, dello Shopping e del Design ma ricca di straordinari tesori: il famosissimo Duomo e la sua Piazza, la Galleria Vittorio Emanuele II, l’elegante Piazza della Scala, su cui si affaccia il Teatro alla Scala di Milano, Via Montenapoleone, il Castello Sforzesco.
Il Duomo di Milano è il monumento simbolo della città e il più grande edificio gotico d’Italia. Una storia che inizia nel 1386 e che continua fino al XX secolo.. la storia di una fabbrica infinita! La vasta area oggi occupata dalla piazza e dagli edifici che ne costituiscono la cornice è da sempre il perno della vita religiosa e civile della città. Visiteremo l'interno dell’immensa cattedrale, le sue vetrate al marmo roseo venato d’azzurro, le sue sculture, le guglie su cui si appoggiano i raggi del sole e poi.. lassù la Madonnina dorata che ci osserva dai suoi 108,5 metri di altezza! Dicono che il Duomo di Milano non si può descrivere, bisogna viverlo..
L’itinerario ci conduce poi alla Galleria Vittorio Emanuele II, il Salotto della città, luogo di transito per affaccendati manager o di sosta per turisti alla ricerca del famoso Toro... Attraversandola la sensazione è di entrare nel cuore della città: oltre a essere una delle sedi dello shopping di lusso meneghino, la Galleria Vittorio Emanuele II costituisce  uno  splendido corridoio tra il Duomo e Piazza della Scala.
È un’elegante via coperta su cui si affacciano numerosi negozi di griffe e caffè storici prestigiosi come Prada e il Camparino. Ascoltando le storie della Galleria, raggiungeremo infine un altro dei tesori di Milano: l’elegante Piazza della Scala, su cui si affaccia il Teatro alla Scala di Milano, il più celebre teatro del Mondo. Piazza della Scala offre inoltre un’eccezionale panoramica dell’architettura che vi si affaccia, tra il Teatro e i celebri Palazzi che la circondano. Infine visiteremo il Castello Sforzesco, ascoltando la sua storia politica, militare ed artistica, dai Visconti agli Sforza, dagli Spagnoli agli Asburgo, da Napoleone ai restauri di Luca Beltrami.. vicende storiche e personaggi che hanno conosciuto questo luogo e che hanno vissuto tra le sue mura. Durante tutta la visita ascolteremo racconti di aneddoti su opere e personaggi famosi di Milano.
Al termine della visita pranzo e tempo libero a disposizione.
Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro con soste di ristoro lungo il tragitto e arrivo previsto in tarda serata.
Quota di partecipazione  €270 con acconto di €100 alla prenotazione
COPAGRI REGIONALE ABRUZZO via Aterno 256 PESCARA - tel. 0854315050
email: tania.copagri@gmail.com
prenotazioni prima possibile e comunque entro il 2 ottobre 2015
minimo 40 partecipanti
La quota comprende:
- viaggio andata e ritorno secondo programma a bordo di pullman Gran Turismo;
- sistemazione in hotel 4 stelle **** in camere doppie con servizi privati;
(supplemento camera singola € 100)
- cena del venerdì;
- prima colazione in hotel;
- accesso all’area benessere dell’hotel, composta da una piscina coperta e riscaldata con vasca idromassaggio, bagno turco con cromoterapia, doccia tropicale con nebbia fredda e zona relax, fino alle ore 22.30!
- ingresso per due giorni all’EXPO;
- visita guidata del centro storico di Milano e del Duomo;
La quota NON comprende:
- pranzi liberi all'interno della fiera;
- cena del sabato all’interno della fiera;
- pranzo della domenica;
- extra e spese personali.
A tutti i partecipanti verranno fornite indicazioni pratiche per la visita, informazioni sugli eventi in programma e su come spostarsi all’interno della fiera, consigli su dove mangiare e a chi rivolgersi per qualsiasi necessità.

EXPO MILANO  DAL 17 AL 18 OTTOBRE 2015
19/10: Ritrovo dei signori partecipanti nei luoghi e negli orari prestabiliti. Sistemazione a bordo del pullman e partenza  per Milano. Arrivo a Rho ed ingresso alla fiera Expo 2015, tempo libero a disposizione per visitare liberamente i padiglioni che hanno per tema: nutrire il pianeta ed  energia per la vita. Pranzo e cena liberi, in serata si raggiungerà l’hotel per il  pernottamento.
20/10: Prima colazione in hotel ed ingresso alla fiera. Giornata a disposizione per continuare la visita dei padiglioni. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro. Arrivo previsto  in nottata.
TOTALE A PERSONA  EURO 150,00*
La quota comprende: Trasporto in pullman G.T.- Soggiorno in hotel ****in B&B - Ingresso 2 gg Expo come da programma- tasse-Iva-assicurazioni di legge.
La quota non comprende: extra, tassa di soggiorno e tutto ciò non espressamente previsto “nella quota comprende”.

*Riduzioni:  ragazzi  fino ad anni 18 euro 130,00
Prenotazione entro e non oltre il 4 ottobre 2015
Per info e Prenotazioni: cell : 3925397223 o presso Agenzia viaggi Giramondo Tel : 0854913624

4-8 novembre 2015 - TOur IN uNgHerIa
Viaggio attraverso le nuove realtà fino alle tradizioni di Tokaj
Programma:
Mercoledì 4 novembre
Chieti –> RomaFCO –> Madrid –> Budapest
Trasferimento in bus per Roma Aeroporto + trasferimento a Szekszaed. Pranzo e visita ad una cantina. Sistemazione in hotel con cena e pernottamento.
Giovedì 5 novembre
Trasferimento a Badacsony visita alle cantine del posto, pranzo e trasferimento a Budapest, sistemazione in hotel, cena libera.
Venerdì 6 novembre
Trasferimento verso Tokaj con visita ad una azienda ad Eger, pranzo e prosieguo viaggio per Tokaj, sistemazione in hotel e cena in locale tipico.
Sabato 7 novembre
Intera giornata dedicata alla visita delle aziende di Tokaj, pranzo, in serata trasferimento a Budapest.
Domenica 8 novembre
Mattina libera per la visita della città, nel pomeriggio trasferimento in Aeroporto per rientro a Roma in serata. Trasferimento in bus per Chieti.
Quota individuale di partecipazione €.1.000,00 da confermare al momento della prenotazione (biglietto aereo escluso).
Minimo 25 partecipanti.
Biglietto aereo: €.200,00 (costo orientativo).
Supplemento singola €.200,00.
La quota comprende: Pullman a disposizione per tutta la durata del soggiorno; Spese di trasporto (autista, gasolio, parcheggi, pedaggi autostradali); Sistemazione in hotel 4 stelle in camere doppie con servizi privati; N. 4 pranzi e 2 cene; Servizio accompagnatore per tutta la durata del soggiorno; I.V.A. e tasse; Assicurazione RC di legge.
La quota non comprende: voli aerei, mance, ingressi, bevande, facchinaggio, eventuali tasse di soggiorno e quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”.
Prenotazione presso la segreteria AIS Abruzzo entro il 20 luglio 2015 con acconto di €.300,00.




Nessun commento:

Posta un commento