- Antonello De Maria -
EVENTI ENOGASTRONOMICI
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DATA
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ORA
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LUOGO
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EVENTO
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02/09/2016
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20.30
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CAFE’ LES PAILLOTES – PIAZZA LE LAUDI – PESCARA – TEL. 08561809
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Cena Stellata al Cafè Les Paillotes
GENNARO ESPOSITO **
Per chiudere l'estate all'insegna del gusto...
Menù
Zuppetta di olive "nocellara", purea di finocchi e pesce
bandiera "anni 80"
Minestra di pasta mista con crostacei e pesci di scoglio
Ravioli alla genovese
Trancio di pescato del giorno con centrifugato di erbette aromatiche
Millefoglie con cremoso alla mandorla e fichi caramellati
€ 90 vino incluso
musica live
info: 08561809 - www.lespaillotes.it
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02-03/09/2016
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20.00
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FARA SAN MARTINO (CH)
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Inaugurazione del progetto di realizzazione di un centro di
riferimento regionale nell’ambito della Birrificazione Artigianale. L’evento “Malto Buono! Craft Beer Tour”
organizzato dall’Associazione Culturale FaMA - Fare Marketing in Abruzzo in
collaborazione con “Hansel & Gretel” e “Spazio Birre” e con il patrocinio
del Comune di Fara San Martino, FederBirra e Best Italian Beer sarà un tour
guidato nel mondo delle birre artigianali e dei loro stili accompagnati da
degustazione con cibi biologici e della tradizione culinaria abruzzese. Le
serate saranno allietate dal concerto di musica irlandese del gruppo Mountain
Waves e dal quartetto blues Blue Leaves Acoustic Quartet.
LINE UP BIRRIFICI ARTIGIANALI: DESMOND; BIRRIFICIO ALKIBIA, TOCCI OPPIDUM, BIRRIFICIO
INDIPENDENTE ELAV, BIRRIFICIO MALTENANO, BIRRIFICIO AGRICOLO LA STECCIAIA
LINE UP LIQUORIFICI ARTIGIANALI: ADDLESTON CIDER,
LIQUORI ALLEVA OVIDIO
Inoltre per gli appassionati
e neofiti sarà possibile, su PRENOTAZIONE VIA EVENTBRITE, partecipare ad un
corso gratuito di degustazione di birra artigianale con il degustatore
professionista Davide Calcedonio Di Giacinto.
Info & Prenotazioni:
Malto Buono | Fare Marketing in Abruzzo: info@marketinginabruzzo.it
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02-03-04/09/2016
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Rapino
Bier Fest - Via Madonna di Carpineto - Località Campo Sportivo – Rapino (CH)
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II
Edizione - #stayhappy
Gastronomia
• Musica • Spettacoli
Immergiti in un clima festoso all'insegna del
divertimento, gastronomia bavarese e spettacoli dal vivo !
BIRRA ufficiale: Hacker-Pschorr Bräu
München
BIRRA Artigianale: Officina del Luppolo
LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGERA' AL COPERTO
PROGRAMMA:
VENERDI 2/09
• inaugurazione
manifestazione ore 17:00 con carro e birra a caduta per tutti
• I Pupazzi - Live, Music & Fun
start: 22:30
• Dj - start: 01:00
SABATO 3/09
• Apertura ore 16:00
• Torneo di Beer Pong
(1° premio buono vacanza da 150€) - iscrizioni qui:http://goo.gl/iZxrnl
• Outlet live music -
start 22:30
• Dj - start 01:00
DOMENICA 4/09
• Apertura a Pranzo
ore 12:00
• Animazione, musica e
gonfiabili per i più piccoli durante tutto il pomeriggio
• The Baron's Band (Country,
Folk) - start 22:00
• Dj - start 01:00
GASTRONOMIA
Servizio al tavolo:
- Menù Stinco (Stinco
di maiale + Crauti + Patatine)
- Menù Wurstel (Selezione di Wurstel di
importazione tedesca + patatine + Bretzel)
- Menù Salsiccia &
Patate (Salsiccie arrosto + patate al forno)
Area
Self:
Bretzel
Patatine
Hot Dog
Schwarzwalder Kirschtorte
Stuzzicherie
Caffè... e molto altro
La birra sarà spillata
a regola d'arte con doppio impianto spillatura e servita in boccali di vetro
da 1/2 e 1 Litro.
Oltre 700 posti a
sedere !
Maggiori info: www.rapinobierfest.altervista.org
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03/09/2016
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16.00
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ABBAZIA DI PROPEZZANO -
MORRO D’ORO (TE)
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Alla scoperta del Giardino Officinale
Cultura, relax e gastronomia nella campagna d '
Abruzzo!
La condotta Slow Food della
Val Vibrata Giulianova organizza una visita dedicata alla stessa e al termine ci sposteremo
presso il Giardino Officinale di Filippo Torzolini ed Antonella Cichetti fondato
nel 1986 grazie alla passione per la botanica e, in particolare, quella
riguardante le erbe officinali di Filippo situato ai pressi dell’antichissima
Abbazia Benedettina, sul cosiddetto “colle della formica”
Dove effettueremo un
percorso per conoscere alcune erbe officinali e al termine faremo una
degustazione guidata con un buffet di cibi preparati con le erbe:
Il menù sarà:
1)
Zuppa di ceci
con la santoreggia
2)
Fusilli di grani
Solina e Cappelli con zucchine alla maggiorana e alla menta
3)
Linguine di saragolla
con pesto di menta
4)
Spaghetti di
Saragolla alla maggiorana e formaggio
5)
Tagliatelle di
Zucchine crude all’erba luigia o cedrina
6)
Insalata
Marocchina di cetrioli e menta
7)
Insalate varie
con diverse erbe officinali
8)
Ciambellone al
profumo di geranio aromatico
Degusteremo alcuni piatti
con il Pane di Prata
Accompagneremo il cibo con
infusi di Cedrina, Maggiorana e Melissa
Il costo della
partecipazione è di Euro 15 per i soci e di euro 18 per i non soci. La prenotazione va fatta al n. 3392742583 entro venerdì 2 settembre 2016
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04/09/2016
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16.30
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Il Chioschetto da Heidi - via
lungomare Le Morge - Torino di Sangro (CH)
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1°
edizione della corsa podistica della birra del Sangro.
Organizzata dalle Associazioni Sportive Terzo
Tempo Trail e Play Run Ortona, in collaborazione con i gestori del Chiosco.
La gara consiste nel correre su di un anello di
circa 800mt, con passaggio sulla sabbia e sul bagnasciuga, con l'obbligo di
bere un bicchiere di birra ogni giro, il tutto da ripetere per tutti i 10
giri in programma.
La gara goliardica sarà un'ottima occasione per
divertirsi sia con gli altri concorrenti che con il pubblico che assisterà
alla prova.
Essendo
goliardica si consiglia di mascherarsi, anche perché alla fine saranno
premiate le tre maschere più belle della manifestazione.
Costo dell'evento
10,00 euro.
Dopo la manifestazione
ci sarà la possibilità di mangiare a piacimento allo stesso chioschetto e
godersi il tramonto sulla spiaggia.
Visto la
caratteristica della manifestazione, si accettano fino a un massimo di 250
atleti.
Chi è interessato è
pregato di comunicarlo tramite email a questo indirizzo: evedilei@libero.it,
specificando il nome, il cognome e la società dell'atleta o degli atleti.
Si consiglia vivamente
di venire accompagnati, perché per ovvi motivi non è consigliabile guidare
dopo la manifestazione.
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05/09/2016
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20.00/24.00
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stab. balneare La Paranza - PESCARA
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FESTA DI FINE ESTATE
Torna
la festa in spiaggia di È Abruzzo in collaborazione con Qualità Abruzzo - Gli
artigiani del Gusto.
Biglietto
in prevendita 20 euro.
Biglietto
all'ingresso 25 euro.
Il
ricavato verrà interamente devoluto in beneficenza ai terremotati del reatino
e ascolano.
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11/09/2016
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8.30
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Piazza San Tommaso – Ortona (CH)
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Il Cammino
dei Vignandanti
Enotrekking culturale sul mondo della vendemmia
abruzzese!
Quota di partecipazione alla giornata: 15€
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati /
posti limitati
Presto maggiori informazioni sulle cantine, gli
enologi, gli agronomi e tutto quanto di interesse per partecipare all'evento
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CORSI – LEZIONI - SEMINARI
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DATA
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ORA
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LUOGO
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EVENTO
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10 SEDUTE DI ASSAGGIO UFFICIALI
CERTIFICATE DAL CAPO PANEL
CALENDARIO
DELLE SEDUTE
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28 Giugno 2016 - dalle ore 17:30 alle 18:30
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05 Luglio 2016 - dalle ore 17:30 alle 18:30
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12 Luglio 2016 - dalle ore 17:30 alle 18:30
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19 Luglio 2016 - dalle ore 17:30 alle 18:30
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26 Luglio 2016 - dalle ore 17:30 alle 18:30
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06 Settembre 2016 - dalle ore 17:30 alle 18:30
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13 Settembre 2016 - dalle ore 17:30 alle 18:30
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27 Settembre 2016 - dalle ore 17:30 alle 18:30
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04 Ottobre 2016 - dalle ore 17:30 alle 18:30
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18 Ottobre 2016 - dalle ore 17:30 alle 18:30
Prenotazione
Obbligatoria Sede: c/o COLDIRETTI ABRUZZO – Via Po n. 113 – 66010 San
Giovanni Teatino (CH)
Per Info: Abruzzo Oleum Tel.:
085.4449472 – email: abruzzo.oleum@gmail.com
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09/09/2016
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Ist. Tecnico Agrario "Cosimo Ridolfi",
Scerni (CH)
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La valutazione della qualità enologica dell’uva è
un obiettivo fortemente ricercato sia dai tecnici viticoli, che devono potere
avere a disposizione parametri oggettivi per indirizzare le scelte in
vigneto, sia dagli enologi, che, sulla base delle caratteristiche dell’uva,
devono adattare la tecnologia di vinificazione. La metodica di analisi
sensoriale messa a punto presso l’ICV, ed applicata nella pratica da oltre 15
anni, rappresenta una risposta concreta all’esigenza di cui sopra. Grazie
alla sua ripetibilità ed al costo ridotto, si sta affermando come tecnica di
riferimento complementare alle analisi chimico-fisiche dell’uva (zuccheri,
acidità, maturità fenolica ecc.). In particolare la metodica ICV permette di:
- valutare con un’unica analisi le
caratteristiche meccaniche degli acini, l’equilibrio acidico, la potenzialità
aromatica, la quantità e la qualità dei polifenoli nonché la rispettiva localizzazione;
- individuare disequilibri nel grado di maturità
delle diverse componenti dell’acino, segnalando situazioni di stress della
vite ed aiutando a meglio valutare il momento della vendemmia;
- quantificare ognuno di questi parametri in una
scheda analitica, rendendo comparabili i risultati ottenuti in giorni,
periodi ed annate diverse;
- sintetizzare i risultati dell’analisi in una
valutazione sintetica, di facile e pratico uso quotidiano.
Docenti:
Giuliano Boni o Gianni Trioli, Vinidea.
La durata del corso (codice ICV01X) è di circa 4
ore.
Termine di iscrizione: le iscrizioni si ricevono
fino a 3 giorni lavorativi prima della data di svolgimento o al raggiungimento del numero
massimo di partecipanti previsto per ogni sede.
In ogni sede, i corsi
saranno attivati al
raggiungimento del numero minimo
di 15 partecipanti.
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EVENTI NEI DINTORNI
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3 settembre 2016
L’Osteria in Piazza… Slow Food per Amatrice ed Arquata del Tronto
Osteria del Teatro – Senigallia (AN)
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Nell'ambito della Sagra dell'Uva di Cupramontana
LABORATORIO "Dal Verdicchio ai Verdicchi di
Cupramontana" – 30/09/2016 ORE 18.00/20.00
Nell’ambito della più
ampia zona dei Castelli di Jesi, a Cupramontana il Verdicchio si è da sempre
distinto per una precisa originalità e fedeltà territoriale, rivelando nel
calice tratti sensoriali più o meno marcati riconducibili alle
caratteristiche dell’area di produzione. Sulla scia dell’importante lavoro di
zonazione dei vigneti locali realizzato negli ultimi anni, oggi è possibile
effettuare una ricognizione dei fattori ambientali reperibili nei diversi
Verdicchio di Cupramontana e scoprirne il loro impatto determinante
attraverso “un’orizzontale zonale”, un appassionante viaggio in 10 tappe
lungo un’annata (2015) considerata dai più memorabile.
RELATORE: Armando Castagno,
giornalista e scrittore, relatore e degustatore ufficiale AIS, docente
all'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
COSTO: 15 euro (+
ticket ingresso alla Sagra: 12 euro)
PRENOTAZIONE
OBBLIGATORIA: info@italianelbicchiere.it
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CORSO ASSAGGIATORI FORMAGGI – ONAF – OTTOBRE 2016
Il programma ufficiale
ed il link al sito O.N.A.F con tutte le info del corso...per ulteriori info
potete passare da PerBacco...
scrivere a lucagiampa@hotmail.it o telefonarmi al 3921227590
Filotea
- via 1^ Maggio, 56, 60131 Ancona
Primo argomento:
Metodica di assaggio dei formaggi (parte 1)
Data: 05/10/2016
Orario: 21.00-23.00
Secondo argomento:
Metodica di assaggio dei formaggi (parte 2)
Data: 06/10/2016
Orario: 21.00-23.00
Terzo argomento:
Il latte: aspetti chimici e merceologici
Data: 12/10/2016
Orario: 21.00-23.00
Quarto argomento:
Microbiologia del latte
Data: 13/10/2016
Orario: 21.00-23.00
Quinto argomento:
Cenni di tecnologia casearia
Data: 17/10/2016
Orario: 21.00-23.00
Sesto argomento:
Formaggi a pasta molle - Formaggi caprini
Data: 19/10/2016
Orario: 21.00-23.00
Settimo argomento:
Formaggi a pasta semidura e dura - Formaggi
pecorini
Data: 26/10/2016
Orario: 21.00-23.00
Ottavo argomento:
I formaggi a pasta filata
Data: 27/10/2016
Orario: 21.00-23.00
Nono argomento:
Cultura e normativa casearia
Data: 09/11/2016
Orario: 21.00-23.00
Decimo argomento:
Utilizzazione e abbinamenti dei formaggi
Data: 10/11/2016
Orario: 21.00-23.00
Esame
Data: 05/12/2016
Orario: 20.00
Il corso si rivolge a tutti coloro che, per
passione e/o per interesse professionale, desiderino migliorare le proprie
conoscenze sui formaggi. Le lezioni prevedono una parte teorica ed una parte
pratica. Il superamento dell’esame finale dà diritto all’iscrizione all’Albo
nazionale degli Assaggiatori ONAF...LINK AL SITO UFFICIALE http://www.onaf.it/index.php?c=index&a=dettagliocorso&id=82
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A Perugia da martedì 18 ottobre
2016 l’Associazione “A tavola con Bacco” organizza in esclusiva la quinta
edizione di “PASSIONE VINO”, Corso
di formazione professionale sulle tecniche della Sommelierie in 8 lezioni che
da questo anno si svolge con il Patrocinio del Comune di Perugia.
Semplice, pratico, economico e divertente e APERTO A TUTTI, il corso è
rivolto sia agli appassionati che si avvicinano per la prima volta al magico
mondo del vino, sia a chi già lavora nel campo della ristorazione, bar e
enoteche.
Il Programma Didattico, aggiornato e rinnovato dopo il successo delle
prime quattro edizioni, è studiato per fornire agli allievi le nozioni
fondamentali sulla produzione del vino, sulle sue caratteristiche e varietà,
sul modo migliore di consumarlo e per come apprezzarlo in abbinamento ai
nostri piatti preferiti. Ogni lezione della durata di circa 2h 30’ è perlopiù
pratica e permette ai partecipanti di utilizzare subito le nozioni apprese
durante l’iter didattico.
Al termine del ciclo di lezioni gli allievi potranno essere in grado
di:
– riconoscere un buon vino e saperlo degustare nel modo corretto,
cogliendone i profumi, i sapori e gli eventuali difetti;
– abbinarlo nel modo giusto a una preparazione gastronomica;
– creare una carta dei vini;
– organizzare la propria cantina;
– scegliere dallo scaffale di un’enoteca il vino giusto;
– preferire dalla carta dei vini di un ristorante un prodotto
piuttosto che un altro facendo bella figura con gli ospiti o con i clienti;
– utilizzare le principali tecniche di servizio a tavola;
– conoscere le principali tecniche di produzione;
– permettere agli operatori di settore di consigliare e vendere ai
propri clienti i prodotti più adatti alla loro attività.
Il percorso didattico si concluderà in cantina dove verranno spiegati
praticamente i processi produttivi e i “segreti” che permettono di ottenere
un vino di Qualità.
Inoltre, al termine del corso, verrà rilasciato l’Attestato di
Partecipazione che sarà consegnato durante una serata “esclusiva” alla quale
potranno partecipare amici e familiari.
Ogni iscritto avrà diritto a ricevere:
– l’attestato di partecipazione a fine corso;
– il libro di testo;
– il kit da degustazione;
– il distintivo dell’Associazione in stoffa per la divisa;
– la spilla di A tavola con Bacco;
– l’iscrizione all’Associazione “A tavola con Bacco” per l’anno 2017.
Il Corso sarà condotto dal giornalista enogastronomico, Direttore di
“EventiDOP.com” e Presidente dell’Associazione “A tavola con Bacco” Ennio
Baccianella, enologi e da esperti degustatori del settore vinicolo ed è
organizzato in collaborazione con alcune cantine umbre e Nazionali.
Chi desidera maggiori informazioni e partecipare al Corso può
collegarsi a www.atavolaconbacco.it , telefonare al 338 9676936 oppure
inviare una mail a segreteria@atavolaconbacco.it.
Il Corso é a numero chiuso per un massimo di 25 ISCRITTI con
prenotazione OBBLIGATORIA entro LUNEDI’ 10 OTTOBRE 2016.
Per il 2016 a Perugia è prevista solo questa edizione.
Il Presidente
Via A. Manzoni, 217 - 06135 Perugia
presidente@atavolaconbacco.it - www.atavolaconbacco.it
Tel. 3389676936
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COMUNICATI
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SERVIZIO
WHATSAPP IN MODALITA' BROADCAST DEGLI EVENTI CdG
A SETTEMBRE attiveremo un nuovo servizio che ti
informerà degli eventi organizzati e promossi dalla Confraternita del
Grappolo usando la diffusissima App per smartphone WhatsApp con l'invio della
relativa locandina.
Per attivare le notifiche di CdG INFORMA su qualunque smartphone
è sufficiente inviare un messaggio WhatsApp con testo MSG ON al nostro numero
3287347561 e specificando il tuo nominativo.
In ogni caso non riceverai spam e non sarai soggetto ad alcun
costo aggiuntivo da parte nostra. Ti invieremo in modo totalmente gratuito
l'evento CdG.
Come provare il nuovo servizio di CdG
INFORMA:
1) Assicurarsi di avere WhatsApp
installato sul proprio smartphone.
2) Aggiungere alla rubrica il nostro
numero 3287347561.
3) Inviarci un messaggio WhatsApp con
testo MSG ON e il nominativo.
Invieremo i messaggi in modalità broadcast, quindi i numeri resteranno
riservati e non potranno essere visti dagli altri iscritti.
La Confraternita del Grappolo li utilizzerà solo per le finalità
di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare le notifiche,
basterà inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp sempre al numero
3287347561, scrivendo MSG OFF.
Usa questo servizio per essere sempre
informato... grazie dell'attenzione e buone ferie!
Gianpiero Laviano
Segretario CdG
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Un futuro per Amatrice
#unfuturoperamatrice
Nei
menù del mondo, un anno di amatriciana per la ricostruzione
«In
tutto il mondo, attraverso questo piatto simbolo della storia gastronomica di
Amatrice, speriamo di poter diffondere anche i valori di solidarietà e
condivisione propri della cultura contadina da cui nasce». Carlo Petrini,
presidente di Terra Madre e Slow Food, avvia una campagna di solidarietà per
sostenere le popolazioni colpite dal terremoto e pensare già da oggi al loro
futuro.
Aderiamo
alle iniziative spontanee nate in queste ore in Italia e rilanciamo
«chiamando in causa i ristoratori di tutto il mondo per un anno intero.
Speriamo in questo modo che l’attenzione non svanisca e vada oltre l’onda
emotiva del momento: superiamo l’emergenza e iniziamo già da oggi la
ricostruzione. Chi ha vissuto questo dramma deve poter ritrovare la normalità
il prima possibile, i fondi destinati devono essere durevoli e la raccolta
costante».
Con
Un futuro per Amatrice (#unfuturoperamatrice) chiediamo ai ristoratori di
tutto il mondo di inserire in carta il piatto simbolo della città colpita e
di tenerlo per almeno un anno. E ai clienti chiediamo di sceglierlo. Per ogni
amatriciana consumata verranno devoluti due euro, uno donato dal ristoratore,
uno dal cliente. I fondi raccolti saranno direttamente versati al Comune di
Amatrice.
Intanto,
nell’immediato, l’invito è di scegliere i prodotti alimentari e agricoli che
arrivano dalle aree colpite per sostenere l’economia locale.
La
rete internazionale di Slow Food si è già messa all’opera per sensibilizzare
l’opinione pubblica e raccogliere quante più adesioni possibili.
L’iban
del Comune di Amatrice per il versamento è:
IT
28 M 08327 73470 000000006000
Causale:
Un futuro per Amatrice
Adesioni
ristoratori: unfuturoperamatrice@slowfood.it
L’elenco
dei ristoratori aderenti su slowfood.it
#unfuturoperamatrice
Ufficio
Stampa Slow Food: Valter Musso, v.musso@slowfood.it, 335 7422962
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L’Università Cattolica del
Sacro Cuore attiva, a partire da settembre 2016, un innovativo Master annuale di I livello dal titolo “Viticulture
and Enology: innovation meets tradition” interamente erogato in lingua
inglese.
La finalità del Master è quella di preparare
operatori che sappiano inserirsi nella filiera vitivinicola con le competenza
necessarie ad integrare le innovazioni, talvolta rivoluzionarie, con la
ricchezza della tradizionale viti-vinicola italiana, fatta di un intreccio di
vitigni, territori risorse umane e paesaggi.
Il curriculum
didattico prevede,
tra gli altri, i seguenti corsi:
·
Vineyard variability: traditional and precision approaches
·
Topics in wine-marketing
·
Enhancing the wine quality: innovation in monitoring and controls
·
Applied grapevine
eco-physiology
·
Advances in enology
·
Disease and pest management toward a sustainable viticulture
·
Seminars on sustainable pesticides use and genetic traceability will
also be provided.
Elemento qualificante del Master è lo svolgimento
di uno stage
finale presso
un’azienda o struttura viti-vinicola per non meno di 450 ore di attività,
pari a 18 ECTS. Tra le aziende che hanno già dato preliminare disponibilità
ad accogliere stagisti figurano, tra le altre: Mossi, Tenute Ruffino, Barone
Ricasoli, Santa Margherita, Sella e Mosca, Mezzacorona, Contratto, Ca’ Del
Bosco, Zonin, Res Uvae, Marchesi Mazzei, Cavalieri di Malta, Pico Maccario,
Marramiero.
La quota
di iscrizione è
fissata in 7.000€. Sono disponibili borse di studio da assegnare su base di
merito ed età anagrafica.
Per informazioni su modalità di iscrizione,
calendario, e programma dettagliato dei singoli corsi visitare i seguenti
siti:www.ucscinternational.it; http://piacenza.unicatt.it/master/viticulture-and-enology-innovation-meets-tradition-2016
oppure scrivere direttamente al Direttore del Master, Prof.
Stefano Poni (stefano.poni@unicatt.it)
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COMUNICATO STAMPA
Guastameroli di Frisa (CH), 26/8/2016
Dalle vigne al futuro, la Cantina Colle
Moro presenta i tratti salienti e le strategie fondamentali del suo percorso
di rinnovamento e di innovazione.
La
Cantina Colle Moro ha dato recentemente avvio ad un progetto di rinnovamento
e di sviluppo, iniziato con la realizzazione di un nuovo logo della Cantina,
una nuova veste grafica declinata per le differenti linee di prodotto e la
presentazione del nuovo MoPass, unione di due vitigni autoctoni dai profumi
floreali e gusto sapido e vivace. Ma questi non sono che i primi passi,
realizzati dal principio del 2016 ad oggi, preludio di una strategia di lungo
periodo di cui siamo appena all’inizio.
Consapevoli
dell’importanza della condivisione e del lavoro in rete con tutto il
territorio, si è scelto di presentare le novità della Cantina e raccontare
questo percorso, coinvolgendo le principali istituzioni e un piccolo gruppo
di giornalisti, che con il loro lavoro valorizzano il racconto della nostra
bella terra d’Abruzzo.
L’appuntamento
è quindi per una breve presentazione delle attività, che si terrà Giovedì 1 Settembre, alle 17,30,
presso il Trabocco Turchino, luogo
di indiscutibile fascino e tradizione, nonché simbolo forte e peculiare del
territorio, recentemente ricostruito e consegnato a nuova vita.
“Il
presente e il futuro a cui guardiamo sono ricchi di attività e iniziative,
una strategia di sviluppo della Cantina in cui si integrano aspetti tra loro
strettamente correlati” afferma Francesco Labbrozzi, Presidente della Cantina
Colle Moro. “Tra questi ci sono una sempre maggiore attenzione alla
sostenibilità ambientale, sia in vigna che in cantina; la modernizzazione dei
modi e mezzi della comunicazione, per conquistare e coinvolgere il consumatore
moderno, e più in generale l’innovazione digitale e tecnologica. Questo
progetto si inserisce inoltre nel quadro di un rapporto di collaborazione
sempre più stretto e sinergico con il nostro territorio, con cui fare squadra
e rafforzare ulteriormente le relazioni, affinché la Cantina possa essere
sempre promotrice di opportunità di sviluppo e di crescita per tanti
viticoltori e per i nostri associati, che ci danno fiducia e credono in
noi.”
Ecco
quindi in sintesi il programma dell’incontro:
Ore
17,30: Apertura lavori
Saluti istituzionali:
Rocco Catenaro, Sindaco di San Vito (CH)
Rocco Di Battista, Sindaco di Frisa (CH)
Introduzione
e presentazione attività della Cantina Colle Moro: Francesco
Labbrozzi, Presidente della Cantina Colle Moro
Presentazione
e degustazione del nuovo vino MoPass: Vincenzo Marchioli, enologo Cantina
Colle Moro
Ore
19: Chiusura lavori e aperitivo.
Si
prega di confermare la presenza all'indirizzo social@collemoro.it.
Servizio
navetta dalle 17 dal parcheggio area risulta ex stazione San Vito Marina
Francesco Labbrozzi
Presidente della Cantina Colle Moro
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NON SOLO VINO
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Incontri
di Langa, in Langa. Quinta parte: Vajra, o dell'implacabile bellezza di
Fernando Pardini
Ci sono un paio di caratteristiche, o forse tre, che
differenziano nella sostanza l’approccio alla conoscenza della famiglia
Vaira, e conseguentemente dei loro vini, rispetto al resto del mondo
langarolo
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Dopo
il terribile terremoto del 24 agosto, molti ristoranti si stanno mobilitando
per raccogliere fondi. Segnalate tutte le iniziative. Continua >
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Paltrinieri, ossia il Sorbara del Cristo
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Bottiglie Aperte 2016 a Milano: la quinta edizione
apre le porte alle cantine estere
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Ristoranti d'Italia de l'Espresso: la guida nel
2017 si trasforma radicalmente sposando una nuova filosofia di punteggi.
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ORANGE WINE D'ABRUZZO e OSPITI ILLUSTRI
Cerasuolo Valentini: appunti di longevità
Cantina Tollo: il Trebbiano d’Abruzzo Doc che
C’Incanta
LA GRANDE BORGOGNA
VIN DE GARAGE
ALLE PENDICI DELL'ETNA
LA TRASVERSALE DI CARMINE DE IURE
La Verticale di ALTARE - Trebbiano d'Abruzzo DOC
Alla scoperta della Borgogna - COTE D'OR BLANC
Alla scoperta della Borgogna - Cote d'Or Rouge
Le prime 50 vendemmie di Emidio Pepe
Verticale RADICI Taurasi DOCG di Mastroberardino
VINO COTTO "LIVIA" - AZIENDA MARRAMIERO
Inaugurazione Casale Marramiero
No Chardonnay, no Pinot...8 calici di metodo
classico
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VIAGGI E GITE ENOGASTRONOMICHE
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Terra Madre Salone del Gusto - Torino,
22-26 settembre 2016
L’appuntamento
con la prossima edizione di Terra Madre Salone del Gusto è nel centro di
Torino dal 22 al 26 settembre 2016. Decisione condivisa da Slow Food, Regione
Piemonte e Città Torino per avvicinare maggiormente il grande pubblico alle
tematiche legate al cibo – dalla produzione alla distribuzione al consumo –
così importanti nella vita di ognuno di noi. La manifestazione è anticipata
di un mese e non si tiene all’interno di un polo fieristico, ma coinvolge
ALCUNI TRA I LUOGHI PIÙ BELLI E IMPORTANTI DI TORINO: il Parco del Valentino
con il Borgo Medievale, vero cuore dell’appuntamento e cornice storica di
eventi internazionali, Palazzo Reale, il Teatro Carignano, il Circolo dei
Lettori e la Reggia di Venaria Reale.
In
occasione del ventesimo compleanno, l’evento modifica il nome e porta in
primo piano TERRA MADRE per sottolineare la centralità delle COMUNITÀ DEL
CIBO e il ruolo da protagonisti che sempre più è assegnato a tutti coloro che
nel mondo coltivano e producono il nostro cibo, sottolineando valori come
responsabilità sociale e sostenibilità. «È tempo che Terra Madre Salone del
Gusto vada incontro a molti più visitatori, che potranno così facilmente
conoscere i progetti di Slow Food e della rete di Terra Madre nel mondo,
incontrare i produttori, assaggiare ottimi cibi e scoprire modi di produrli
rispettosi dell’ambiente e della giustizia sociale, assistere alle molte
conferenze e partecipare agli appuntamenti pensati principalmente per le
famiglie. Il tutto nella meravigliosa cornice offerta dalla bellissima
Torino. Terra Madre Salone del Gusto, con la sua rinnovata impostazione,
rappresenta l’essenza di questo nostro rinnovato impegno e della volontà di
proseguire sulla strada intrapresa da Slow Food nel 1986. Il miglior modo,
dunque, per festeggiare non solo i 20 anni del Salone del Gusto ma anche i 30
dalla nascita di Slow Food in Italia» ha commentato Carlo Petrini, fondatore
di Slow Food.
NON
POSSIAMO MANCARE
Segnaliamo
pertanto questa propostala per il viaggio a Torino il 24 e 25 settembre in
occasione di Terra Madre Salone del Gusto
Torino,
sabato 24 e domenica 25 settembre 2016
Sabato
24 - ore 01.00 partenza *. Intera giornata a Torino (pranzo libero). In
serata sistemazione in albergo e cena.
Domenica
25 - Colazione, intera mattinata a Torino. Ore 16.00 partenza per il rientro.
Ingresso
libero. Terra Madre Salone del Gusto 2016 è nel centro di Torino. La manifestazione, anticipata di un mese non
si tiene all’interno del polo
fieristico, ma coinvolgerà: il Parco del Valentino con il Borgo Medievale,
vero cuore dell’appuntamento e cornice storica di eventi internazionali,
Palazzo Reale, il Teatro Carignano, il Circolo dei Lettori e la Reggia di
Venaria Reale.
*luogo
e soste lungo il percorso da stabilire in funzione dei partecipanti.
Costo
€ 130,00
comprende
viaggio a/r in pullman G.T., tassa di soggiorno, cena, pernottamento in hotel
3 ⭐️ e colazione.
Prenotazioni
(con anticipo di € 50,00) inderogabilmente entro il 25 agosto 2016
direttamente
alla Sig.ra Anna cell. 392 5397223
o
al fiduciario Aldo Mario Grifone cell. 339.1784284 (anche Whatsapp) –
slowfoodchieti@gmail.com
Il
viaggio verrà effettuato solo al raggiungimento dei 40 partecipanti!!!
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9-13 novembre 2016
touR eNoloGICo
Viaggio da San Daniele a
Merano passando per l’Austria
Programma:
Mercoledì 9 novembre
Ore 07,00 partenza in bus
da Casello Autostrada Dragonara.
Ore 15,00 arrivo a San
Daniele del Friuli con visita ad un salumificio.
Ore 19,00 sistemazione in
hotel.
Ore 20,00 cena in
ristorante tipico.
Giovedì 10 novembre
In mattinata
trasferimento da San Daniele all’Austria. Ore 14,00 arrivo in zona Burgerland
con visita a 1 cantina. Arrivo a Vienna e sistemazione in hotel.
Venerdì 11 novembre
Intera giornata dedicata
alla visita di aziende.
Sabato 12 novembre
In mattinata visita a 1
azienda. Nel pomeriggio trasferimento da Vienna a Merano. Arrivo a Merano e
sistemazione in hotel. Cena nella storica birreria Forst.
Domenica 13 novembre
Intera giornata dedicata
al Merano Winefestival. In serata rientro a Dragonara.
Quota individuale di
partecipazione €.1.050,00.
Minimo 25 partecipanti.
Supplemento singola €.
300,00.
la quota comprende:
Viaggio in pullman a disposizione per tutta la durata del soggiorno;
Sistemazione in hotel 3 e 4 stelle; N. 3 pranzi durante le visite, N. 1 cena
a San Daniele, N. 1 cena a Merano; Servizio accompagnatore per tutta la
durata del soggiorno; I.V.A. e tasse; Assicurazione RC di legge.
la quota non comprende:
mance, ingressi, bevande, facchinaggio, eventuali tasse di soggiorno e quanto
non espressamente indicato ne “La quota comprende”.
Prenotazione presso la
segreteria AIS Abruzzo entro il 20 luglio 2016 con acconto di €.300,00.
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